19 - Adele

Opinione su "19 - Adele"

pubblicata 17/02/2008 | epy
Iscritto da : 16/11/2000
Soddisfacente
Vantaggi voce bella e particolare, alcune canzoni gradevoli
Svantaggi altre tracce sono scarse, il cd è stato fatto forse con troppa fretta
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Adele e 19"

19 è il titolo di un album di Adele.

Adele è il nome di una cantante inglese, originaria di Londra.
Il suo stile sembra ripercorrere le tappe delle grandi cantautrici e presenta un mix di pop, soul, jazz e musica complessivamente indipendente e slegata da altri contesti settoriali.

La sua attività musicale è iniziata nel 2006..
Si tratta di una cantante giovanissima, che non ha nemmeno 20 anni, ma che ha centrato il primo posto in classifica in Inghilterra con questo, che è tra l'altro il suo primo album.
Un risultato davvero notevole per una principiante …

La discografia completa di Adele si compone dunque di 1 album e 2 singoli.
Se l'album è ovviamente quello di cui sto parlando, i 2 singoli usciti finora sono HOMETOWN GLORY e CHASING PAVEMENTS.
Fra questi, il secondo mi ha colpito particolarmente e mi sembra proprio una di quelle canzoni destinate a diventare parte della storia della musica.

Il lavoro musicale in questione è uscito da poco tempo.
Si tratta di un cd che contiene 12 canzoni.

La sua tracklist è:

9.: Make You Feel My Love
10.: My Same
11.: Tired
12.: Hometown Glory

Questo album è molto particolare ed intenso.
La critica si è espressa complessivamente molto bene a riguardo e sono venuti giù dei giudizi positivi, alcuni dei quali fanno gridare al capolavoro.
Chi ha comprato il disco non l'ha pensa esattamente allo stesso modo e si è diviso fra chi è rimasto molto soddisfatto e chi invece esprime delle valutazioni discretamente negative.

Tornando alla mia veduta delle cose, mi sento di dire che il disco trasuda passione e dedizione da parte delle cantante.
Adele ha una voce alternativa e piacevole, che in alcuni casi tocca dei livelli che coinvolgono molto, mentre altre volte sembra un po' sprecata, per l'atmosfera musicale in cui si viene a trovare.

Ci sono delle canzoni piacevoli in questo cd.
Le mie preferite sono CHASING PAVEMENTS, MAKE YOU FEEL MY LOVE, COLD SHOULDER, MELT MY HEART TO STONE e RIGHT AS RAIN.

I vantaggi del lavoro musicale in questione sono nel potenziale talento di Adele, nella sua voce particolare e nella presenza di alcuni pezzi intensi e gradevoli.

Gli svantaggi sono legati alla presenza di alcune canzoni che non mi piacciono e nell'incapacità di sfruttare sempre al meglio una voce così eccentrica e originale.

In definitiva, mi sarei aspettato sicuramente di più, dopo l'uscita di una traccia straordinaria come CHASING PAVEMENTS.
Invece, devo dire che il cd tradisce una certa fretta di giungere al compimento del primo album, che, da un lato ha portato ad un notevole successo, ma dall'altro ha trascurato un po' la qualità dei pezzi, per lo meno secondo il mio punto di vista.
La mia valutazione complessiva non va dunque oltre la soglia della sufficienza.

• Princy1974 pubblicata 23/01/2011
    Ho sentito il suo ultimo pezzo tratto dal nuovo album 21...mi piace molto.
  • mtctrm pubblicata 14/06/2008
    chasing pavements piace molto anche a me, l'album però non l'ho sentito..
  • traveller55 pubblicata 07/04/2008
    ma sei sicuro di averlo ascoltato?

Offerte "19 - Adele"

Informazioni sul prodotto : 19 - Adele