23 (Simona Colaiuda)

23 (Simona Colaiuda)

Opinione su "23 (Simona Colaiuda)"

pubblicata 20/09/2015 | Ely90_90
Iscritto da : 24/09/2014
Se non merito Eccellente, lasciatemi un commento per capire il motivo! Grazie ^.^ (Non si migliora altrimenti) // Scrivo anche altrove ///
Vantaggi Ben Scritto, Scorrevole, Fa Riflettere, Interessante,

"Un ottimo esordio...."

dal mio instagram @viaggiatrcepigra

dal mio instagram @viaggiatrcepigra

TRAMA

Ilaria vive a L’Aquila da sempre, ha una meravigliosa migliore amica e un marito che ama e da cui è riamata. Il suo passato familiare, però, le ha scavato nel cuore una cicatrice di dolore e abbandono. Quando i primi tentativi di avere un figlio falliscono, Ilaria vede il suo rapporto di coppia incrinarsi, giorno dopo giorno, tra incomprensioni e fraintendimenti. Ed è proprio durante la crisi che riemerge dal passato Giacomo, il suo primo amore nonché la sua prima, cocente delusione. Simona Colaiuda intesse con maestria una storia di ritorni e abbandoni, un racconto intenso in cui la purezza dell’amore si confonde con la macchia del tradimento fino all’imprevedibile, coinvolgente finale.
(da http://www.13lab.it/ecommerce/penelope/34-23.html)

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

AUTRICE

Simona Colaiuda vive a L’Aquila. Laureata in Economia e Commercio e specializzata in Tecnica Assicurativa, è un consulente assicurativo. La sete di ricerca l’ha spinta a intraprendere studi in Psicologia e a diventare un Coach professionista. Collabora con diverse riviste nazionali, come esperto di tematiche assicurative e di coaching. Ha scritto saggi pubblicati su diverse antologie e una raccolta di racconti dal titolo ‘Storie d’amore’ (2015). '23' è il suo primo romanzo.
(da http://www.13lab.it/ecommerce/60-simona-colaiuda)

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

OPINIONE

Preciso che questo romanzo deve ancora essere pubblicato!
La 13Lab mi ha gentilmente mandato una copia digitale per poterlo leggere e recensire in anteprima.

Prima di buttarmi in questo libro non mi ero informata su nulla, nè trama, nè sull'autrice (esordiente), così mi sono trovata un pò spiazzata e senza sapere in cosa mi sarei imbattuta in queste pagine.
Un pò volevo prendere il cellulare per cercare la trama, ma dall'altra parte volevo provare ad iniziarlo senza pregiudizi alcuni, a scatola chiusa.
Dentro di me, ovviamente, speravo non fosse il solito romanzo 'rosa' un pò copia incolla....e fortunatamente sono stata accontentata!

Chiamatela fortuna, culo o come si vuole, ma è stata davvero una piacevolissima lettura, che ho divorato dall'inizio alla fine, in poche ore, senza staccarmi dalle pagine.
Un inizio è spiazzante, ti butta in mezzo a qualcosa che ancora non sai, creando curiosità e voglia di capire il motivo.
Ovviamente questo lo si capirà solo a fine libro, e devo ammettere di essere tornata indietro per capire e collegare quell' "Inizio" con la fine.

Una storia di una donna....
Tutto quà direte? Eh si, ma la vita non è mai semplice e banale, per nessuno.
In queste pagine conosceremo Ilaria, che ci presenta la sua famiglia, la sua adolescenza, per poi soffermarsi un pò di più alla sua vita adulta, ai problemi in cui molte possono ritrovarsi.

Una storia d'amore, nonostante tutto, perchè questo è un pò il fulcro di tutto, è al centro di tutte le nostre vite.
Dal primo amore adolescenziale, a quello serio che porta al matrimonio e all'amore verso qualcosa (o qualcuno) che non è ancora arrivato a riempire e creare questa famiglia come lei tanto vorrebbe.
Una storia dolce/amara, in cui chiunque può immedesimarsi, forse più le donne, ma anche gli uomini, se provano a leggerlo.

Un racconto che fa riflettere molto anche sul ruolo della donna nella società, sopratutto riguardo all'avere un figlio, che spesso sembra essere il solo modo in cui una donna possa realizzarsi nella vita.
Cosa falsissima!
Una donna è una persona completa da sola, come un uomo.
Non servono matrimonio, famiglia, figli,....per sentirsi completa come donna, cosa che per molti non è così scontata e 'facile' da accettare.

E attraverso questo libro, troveremo sia il punto di vista di una donna che cerca così insistentemente questa maternità, che consigli di un'amica che comprende questa 'ossessione' vedendola da una prospettiva più ampia, come qualcosa di più grande dal volere un figlio per lei stessa.......ma sto già dicendo troppo!

Un libro davvero interessante e scorrevole, scirtto molto bene e coinvolgente, che fa riflettere (come già dicevo); che presenta la vita, i dubbi, le felicità, ma sopratutto la quotidianità così scontata e quasi banale della vita di Ilaria, che si rivela essere tutt'altro che questo, nonostante tutto.
Una donna così forte e così fragile....
Sentiremo ogni tanto qualche altra voce far capolino, ma sempre marginalmente, a parte un piccolo intervento alla fine.....che daranno più spessore e faranno capire questa sua vita anche da altre prospettive.

E 23.....beh, lo scoprirete leggendo cosa voglia dire e resterete a bocca aperta!

Un libro che consiglio di leggere! (a chiunque voglia buttarsi)
Segnatevi questo titolo e state pronti che esce:
Oggi!
25/09/2015!

[Lo scrivo anche quì:
Se avete critiche/suggerimenti, non fatevi scrupolo a scrivemeli nei commenti o in un MP....solo così si può migliorare ^.^ ]
[Questa opinione è mia personale di cui mi riservo il diritto di copiarla in parte o tutta, e/o di modificarne il contenuto per altri siti/blog o altro]
I miei Blog:

• DavidePardini1 pubblicata 29/09/2015
    Leggendo solo la trama, ho pensato quello che penso abbiano pensato tutti, è il solito libro d'amore che cerca di colpire un pubblico più adolescenziale, ma andando avanti nella lettura della tua recensione, hai smentito tutti noi. Sinceramente mi è piaciuto molto il tuo modo di recensire, e capisco perchè ti hanno invito una copia per recensirlo.
  • Rossella1978 pubblicata 28/09/2015
    Effettiivamente devo confessarti che quando hai parlato della trama, mi è sembrato il solito romanzo rosa, cosa che solitamente non amo piu' di tanto, ma poi leggendo la continuazione della recensione, ho capito che non è propriamente così scontato. Sebbene non muoia dalla curiosità di leggere questo libro, quantomeno mi sono risollevata di pensare che non fosse il solito volumetto da donne piagnucolose. Mi sembra di non aver letto di quante pagine è composto questo romanzo.... è molto lungo?
  • am53 pubblicata 27/09/2015
    Eccellente!

Informazioni sul prodotto : 23 (Simona Colaiuda)

Ilaria vive a L'Aquila da sempre, ha una meravigliosa migliore amica e un marito che ama e da cui è riamata. Il suo passato familiare, però, le ha scavato nel cuore una cicatrice di dolore e abbandono. Quando i primi tentativi di avere un figlio falliscono, Ilaria vede il suo rapporto di coppia incrinarsi, giorno dopo giorno, tra incomprensioni e fraintendimenti. Ed è proprio durante la crisi che riemerge dal passato Giacomo, il suo primo amore nonché la sua prima, cocente delusione.

Alice Classification: Letteratura Italiana: Testi

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Simona Colaiuda

Editore: 13Lab (Milano)