25-04-04

Immagini della community

25-04-04

> Vedi le caratteristiche

85% positiva

19 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "25-04-04"

pubblicata 23/04/2012 | The_Magic
Iscritto da : 19/09/2005
Opinioni : 621
Fiducie ricevute : 121
Su di me :
poco presente
Soddisfacente
Vantaggi -------------------
Svantaggi ------------------
molto utile

"Chi ci libererà adesso?"

by VAURO

by VAURO

Si sta avvicinando una data molto importante, 25 Aprile festa della liberazione dal fascismo. Quando ero studente nonché adolescente questo giorno mi riempiva di gioia. A parte il fatto che la scuola rimaneva chiusa, era questa storia della liberazione che aveva un fascino che solamente i giovani riescono a percepire. Allora come adesso non ci capivo un H di politica e di conseguenza per me era come se i buoni avessero sconfitto i cattivi. Era anche il periodo dei film western di John Wayne, mio padre non se ne perdeva uno e io rimanevo affascinato quando i soldati americani sconfiggevano gli indiani. I buoni che uccidono i cattivi, qualche anno più tardi ho capito che i “cattivi” se ne stavano per i fatti loro e i “buoni” volevano solamente rubargli la terra e spostarli in una riserva. Ma questa è un’altra storia.

Ora mi ritrovo qui in un ufficio polveroso circondato da colleghi che tirano a campare, un ambiente molto simile ai vecchi banchi di scuola. Siamo tutti qui ad aspettare la festa che quest’anno spezzerà in due la settimana, qualche anno fa era l’occasione adatta per fare il ponte ma di questi tempi non ci sono neppure i soldi per gettare le basi per il progetto. Almeno qui da me rimarranno tutti in città, quindi tanto vale tenersi questi 2 giorni di ferie sperando che con la tredicesima si possa finalmente andare in vacanza. Non ho vissuto il tempo del fascismo e di conseguenza non esprimo giudizi, ma sto vivendo in questa epoca dove c’è la democrazia. Una bella parola anche se non ho ancora capito bene cosa significhi realmente (sempre per via della mia ignoranza nella politica). Però vivo ogni giorno sopra la mia pelle in che stato viviamo, corruzione, mafia, prostituzione, sprechi nella politica e nelle costruzioni di opere senza senso e lasciate poi a metà, evasione fiscale, lavoro in nero, immigrazione incontrollata. Striscia la Notizia che fa il lavoro della finanza, ma i finanzieri cosa fanno?. Ormai sembra una cosa normale rubare, li chiamano i furbetti, basta vedere le facce di chi viene pizzicato con le mani nella marmellata. Si presenta in qualche salotto televisivo, vi guarda attraverso il televisore e con la faccia come il fondo schiena fa sentire in colpa chi l’ha accusato. Ma l’avete visto Corona intervistato da due bambini? Quella persona per le accuse che ha dovrebbe stare in prigione e invece è li a dare consigli. Ecco cosa si insegna oggi ai giovani per campare, veramente sconfortante. Spero con tutto il cuore e per il bene che voglio a questo Paese che un giorno si celebri un’altra festa delle liberazione, per i ragazzi del futuro sarà solamente un giorno per saltare la scuola, ma quel giorno, se mai ci sarà, significherà veramente che i buoni hanno sconfitto i cattivi. Buona festa a tutti e scusate lo sfogo.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1023 volte e valutata
93% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Friedrich44 pubblicata 25/08/2014
    ottimo
  • epy pubblicata 10/10/2012
    ok
  • Marilina71 pubblicata 06/10/2012
    :-)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : 25-04-04

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 08/04/2004