25-04-04

Valutazione complessiva (19): Valutazione complessiva 25-04-04

Tutte le opinioni su 25-04-04

Chi ci libererà adesso?

3  23.04.2012

Vantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

The_Magic

Su di me: poco presente

Iscritto da:19.09.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 36 utenti Ciao

Si sta avvicinando una data molto importante, 25 Aprile festa della liberazione dal fascismo. Quando ero studente nonché adolescente questo giorno mi riempiva di gioia. A parte il fatto che la scuola rimaneva chiusa, era questa storia della liberazione che aveva un fascino che solamente i giovani riescono a percepire. Allora come adesso non ci capivo un H di politica e di conseguenza per me era come se i buoni avessero sconfitto i cattivi. Era anche il periodo dei film western di John Wayne, mio padre non se ne perdeva uno e io rimanevo affascinato quando i soldati americani sconfiggevano gli indiani. I buoni che uccidono i cattivi, qualche anno più tardi ho capito che i “cattivi” se ne stavano per i fatti loro e i “buoni” volevano solamente rubargli la terra e spostarli in una riserva. Ma questa è un’altra storia.

Ora mi ritrovo qui in un ufficio polveroso circondato da colleghi che tirano a campare, un ambiente molto simile ai vecchi banchi di scuola. Siamo tutti qui ad aspettare la festa che quest’anno spezzerà in due la settimana, qualche anno fa era l’occasione adatta per fare il ponte ma di questi tempi non ci sono neppure i soldi per gettare le basi per il progetto. Almeno qui da me rimarranno tutti in città, quindi tanto vale tenersi questi 2 giorni di ferie sperando che con la tredicesima si possa finalmente andare in vacanza. Non ho vissuto il tempo del fascismo e di conseguenza non esprimo giudizi, ma sto vivendo in questa epoca dove c’è la democrazia. Una bella parola anche se non ho ancora capito bene cosa significhi realmente (sempre per via della mia ignoranza nella politica). Però vivo ogni giorno sopra la mia pelle in che stato viviamo, corruzione, mafia, prostituzione, sprechi nella politica e nelle costruzioni di opere senza senso e lasciate poi a metà, evasione fiscale, lavoro in nero, immigrazione incontrollata. Striscia la Notizia che fa il lavoro della finanza, ma i finanzieri cosa fanno?. Ormai sembra una cosa normale rubare, li chiamano i furbetti, basta vedere le facce di chi viene pizzicato con le mani nella marmellata. Si presenta in qualche salotto televisivo, vi guarda attraverso il televisore e con la faccia come il fondo schiena fa sentire in colpa chi l’ha accusato. Ma l’avete visto Corona intervistato da due bambini? Quella persona per le accuse che ha dovrebbe stare in prigione e invece è li a dare consigli. Ecco cosa si insegna oggi ai giovani per campare, veramente sconfortante. Spero con tutto il cuore e per il bene che voglio a questo Paese che un giorno si celebri un’altra festa delle liberazione, per i ragazzi del futuro sarà solamente un giorno per saltare la scuola, ma quel giorno, se mai ci sarà, significherà veramente che i buoni hanno sconfitto i cattivi. Buona festa a tutti e scusate lo sfogo.
Fotografie per 25-04-04

ajna1975

ajna1975

18.06.2012 09:04

eccellente!

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su 25-04-04 è stata letta 432 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ajna1975
  2. magica73