25-04-04

25-04-04

Valutazione complessiva (19): Valutazione complessiva 25-04-04

Tutte le opinioni su 25-04-04

Ti xe de Venessia o de Mestre?No,de MaRgheRa!

5  11.04.2004

Vantaggi:
Si capisce da che zona arriva una persona

Svantaggi:
Campanilismo

el_cive

Su di me: Non la mando a dire...

Iscritto da:18.04.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Oltre che l'anniversario della Liberazione,il 25 aprile è San Marco,il patrono di Venezia;
oltre che alla tradizione delle uova con asparagi,è di rigore rientrare a casa col "bocolo",un bocciolo di rosa;
oltre a tutto quello che si sa già,volevo spendere due parole sulla popolazione locale;
dovete sapere che comunque a Venezia ed hinterland si parla diffusamente il dialetto locale,cosa curiosa però che a seconda dell'accento si può capire di che zona è il tuo interlocutore;
dovete sapere che la base del dialetto veneziano è la marcatura della "R",
cominciando dal Capoluogo,Venezia,appunto,si può intuire che stai parlando con un indigeno in quanto la parlata è quasi come una cantilena,continua e senza interruzioni,magari sporadicamente con sottofondo "fo fo fo..."che io chiamo "parlata a Vaporetto",magari i più anziani marcano anche la "s" simil "f";
a Mestre,invece,la parlata è un pò più dolce,più vip,più cittadina,ma tendente ad essere un pochino lamentosa,la situazione cambia ancora attraversando la ferrovia ed entrando nel territorio di Marghera,dove la R è ancora più accentuata,avendo anche il Margherino un tono di voce più cupo,dato che quando si vuole prendere in giro qualcuno gli si dice che ha la "R" di MaRgheRa;
spostandoci verso Malcontenta si comincia a sentire l'influenza della Riviera del Brenta,in quanto si mixa il Mestrino-Margherino col tipico accento della zona di Padova,valido comunque nelle zone di confine con Spinea,Martellago,Scorzè;
zona Nord,verso Treviso tiene bene ancora il mestrino,dato che anche una buona fetta di popolazione si è trasferita nella zona di Mogliano Veneto;
verso nordest,nelle campagne in zona Dese,Favaro Veneto,Tessera e Campalto è più una Babele,dato che sono concentrati vari tipi di dialetti,sopratutto portati da emigrati dalle campagne che si sono stabiliti in zona anni orsono per recarsi a lavorare nelle fabbriche di Porto Marghera;
stesso discorso vale per le zone di Gazzera,Asseggiano,Zelarino e Chirignago,forse stretto tra le realtà di Marghera e Spinea;
per quanto riguarda le isole,su Pellestrina ha forte influenza il Chioggiotto,per il Lido e Murano il Veneziano puro,per Burano,beh,un mondo a parte,hanno un dialetto tutto loro ed espressioni colorite come le loro case;
comunque ai meno attenti tutto può sembrare Veneziano col rischio di offendere qualcuno chiedendogli "Ciò,ma ti xe de Mestre o de Venessia?"
"No,vecio,so de MaRgheRa,t'impianto na guera!"

5 stelle ai personaggi

Jecka169

Jecka169

07.06.2007 01:58

a Mogliano veneto ci vive un amico..in effetti l'ho sentito parlare varie volte al telefono ma per me è veneto punto e basta =)

chiarapenna

chiarapenna

01.07.2005 12:37

Troppo simpatica!!! E' vero, è tutto proprio vero! Mi so de Mestre, ma stavo a Rialto e desso so in Riviera del Brenta e tei raccomando, i parla davero proprio campagnoeo, tipo veto, feto, gheto..... Bravo! ciao, quella della Fuji, so mi! E ti, ti xe a Quarto d'Altin? Per il libretto ci possiamo fare anche un passamano a Mestre o Venezia o Campalto? 041413751 ciaoooooooooooooooooo

yourobsessions

yourobsessions

02.03.2005 21:44

Simpatico, ma è peggio se confondi un Mestrino per un Veneziano o viceversa, lì sì che scoppia la guerra!!! Ah, il giorno di S. Marco il bocciolo si porta alla fidanzata! Ciao ¥

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su 25-04-04 è stata letta 503 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. chiarapenna
  2. wildduck