44 Gatti E Tante Altre - Cristina D'Avena

Valutazione complessiva (11): Valutazione complessiva 44 Gatti E Tante Altre - Cristina D'Avena

Tutte le opinioni su 44 Gatti E Tante Altre - Cristina D'Avena

Le canzoni più belle per bambini cantate da Cristina D'Avena.

5  14.03.2010

Vantaggi:
Canzoni per bambini ma che piacciono anche ai grandi .

Svantaggi:
Nessuno .

Qualità dei testi

Qualità della musica

Originalità

Mignolina

Iscritto da:22.08.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 33 utenti Ciao

Parlare di Cristina D’Avena è molto facile. Tutti sanno chi è, cosa fa, e cosa canta.
Chi ha dei bambini (più o meno cresciuti) la conosce benissimo perché ogni volta che c’è un cartone animato in televisione c’è anche lei a cantare la sigla d’inizio.

E di canzoni la bella Cristina ne ha cantate davvero molte; di tutti i tipi, in tutte le salse e chi più ne ha più ne metta.
E con tutte quelle canzoni ha riempito un sacco di cd musicali che sono stati la gioia di bimbi e mamme.

Ora i miei figli sono grandi ma fino a qualche tempo fa anche in casa mia entravano ancora dei cd della Cristina.
Uno degli ultimi arrivi è stato quello di cui vi voglio parlare oggi.
Ha un titolo che è già un programma: 44 gatti e tante altre

E per altre sta ad intendere che in questo cd ci sono tante altre bellissime canzoni per bambini che però ascolto con piacere anch’io.

Le canzoni inserite nell’album sono 12 e tutte molto note perché hanno trovato il trampolino di lancio alla trasmissione dello Zecchino d’Oro che si svolge ogni anno a Bologna.

Si comincia con quella che dà l’inizio al titolo della collezione e cioè: 44 gatti.
Chi non se la ricorda! Tutti, chi poco o chi tanto, l’abbiamo canticchiata!

Come seconda canzone troviamo: Volevo un gatto nero.
Una bella canzoncina che è stata anche un tormentone per parecchi tempo.

Poi arriva la canzone che ha fatto conoscere l’indole canterina della bella Cristina: Il valzer del moscerino.
Correva l’anno che non so (forse il 1967 na non vorrei sbagliare) e una piccola Cristina D’Avena sale sul palco dell’Antoniano di Bologna e canta questa canzoncina che arriva terza al concorso ma poi diventa un successo immediato e lancia la piccola nel mondo della canzone.
Da allora non si è più fermata (per fortuna!)

La quarta canzone proposta è: La zanzara.
Una canzone che non ricordo chi l’ha cantata in origine, ma il motivetto è molto orecchiabile e piacevole all’ascolto.

Poi arriva quella che a me piace più di tutte in assoluto! Il caffè della Peppina.
Mamma mia quante volte l’ho cantata (?) a squarciagola sia da piccola che da più grandicella!!
Mi piaceva così tanto che è stata una delle prime canzoni che hanno imparato anche i miei cuccioli!

Come sesta canzone è stata inserita quella intitolata: Il gatto puzzolone.
Un motivetto simpatico ma che non ha mai trovato posto fra le mie preferite.

Al settimo posto un tormentone di recente data: Le tagliatelle di nonna Pina.
Ohhh…mamma!! Quante volte l’avrò sentita alla Prova del Cuoco quando c’era la brava Antonella Clerici che conduceva questo programma!! Mi piace moltissimo ed ogni tanto mi ritrovo a canticchiarla sottovoce!

Ottavo posto ed ottava canzone inserita: Mettiti la canottiera.
Nulla di eccezionale, canzoncina carina ma che avrei sostituito volentieri con qualche altra melodia.

Poi al nono posto ecco un altro motivetto tornato in auge con la Clerici: Il coccodrillo come fa?
Questa canzoni i miei figli l’hanno imparata all’asilo, con tanto di balletto e gesta mimiche. Ed ogni sera era un tormento dover ripetere perfettamente tutte le parole ed i gesti abbinati!
Era uno di quei rari momenti in cui era la mamma ad essere sgridata dai figli perché….”stai attenta! Se non mi segui non imparerai mai!”
Capito cosa mi ripeteva la piccola ogni volta che mi sbagliavo?

Decima posizione occupata da: Ciribiricoccola.
Una canzonetta molto orecchiabile e simpaticissima che entrava di diritto nella lista delle canzoni che canticchiavo di tanto in tanto.

Undicesima canzoncina della lista: Cocco e drilli.
Mi è sempre piaciuta molto anche questa, ma chissà perché non sono mai riuscita a farla imparare ai miei cuccioli! Forse a loro non era simpatica, non so.

Ultima, ma non per importanza, ecco arrivare: Cin cin pon pon.
Allegra, gioiosa, che mi faceva anche ballare mentre seguivo le parole e la musica.

L’album è terminato; sono trascorsi più di 50 minuti di allegria e spensieratezza facendo cantare e ballare grandi e piccoli insieme appassionatamente.
Ora questo cd fa compagnia agli alti che ho sul mobile accanto allo stereo, ma quando in casa mi arriva qualche piccolo, figlio di amiche, ecco che ritorna a suonare e cantare per la felicità del piccolo di turno.

Non ricordo quanto l’ho pagato questo album, ma di certo non sono state cifre spropositate.
Se avete dei cuccioli che girano ancora per la vostra casa e volete farli stare tranquilli per un attimo (solo un attimo) allora fategli sentire queste belle canzoni cantate dalla Cristina D’Avena.

Di certo resteranno ad ascoltarle con grande interesse e sono certa che anche voi farete compagnia ai piccoli di casa.

aperolspritz

aperolspritz

06.12.2011 17:37

mitica Cristina

laurinar07

laurinar07

05.12.2011 23:18

sempre mitica e attuale grazie

roberta1988

roberta1988

19.03.2011 20:33

stasera concerto di cristina d'avena...non si è mai troppo grandi per lei!

Questa Opinione su 44 Gatti E Tante Altre - Cristina D'Avena è stata letta 1339 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Zeikfried
  2. melusina
  3. lambrusca

1. cat75
  2. michele0001
  3. ECOS
e ancora un altro iscritto

Impariamo E Scopriamo - Cristina D'Avena Impariamo E Scopriamo - Cristina D'Avena
Casa Discografica: Image Music - EAN: 4029758797426
Principi E Principesse - Cristina D'Avena Principi E Principesse - Cristina D'Avena
Casa Discografica: Image Music - EAN: 4029758797723
Nel Mondo Degli Gnomi (Mediaset Cartoon Music) - Cristina D'Avena Nel Mondo Degli Gnomi (Mediaset Cartoon Music) - Cristina D'Avena
Casa Discografica: Image Music - Data di Pubblicazione: 2007 - EAN: 4029758797525