AEG Lavatherm 59840

AEG Lavatherm 59840

Freestanding - A caricamento frontale - 7 kg - con Controllo Elettronico

Opinione su "AEG Lavatherm 59840"

pubblicata 28/10/2008 | nonfatevifregare
Iscritto da : 25/10/2008
Spesso assente, buon lavoro a tutti!
Vantaggi Classe A, capi asciutti, morbidi e caldi.
Svantaggi Costicchia, ma poi si risparmia.
Rapporto Qualità/Prezzo
Capienza

"Aeg asciugatrice 59840"

Gli indumenti escono caldi, soffici e senza grinze.

Gli indumenti escono caldi, soffici e senza grinze.

Ho acquistato l'asciugatrice aeg 59840 dopo aver letto tutte le opinioni (eccezionali e illuminanti) sul modello 59800 pubblicate su questo sito.
La decisione di acquistarne una è maturata nel tempo, visto che abito in un piccolo appartamento all'ultimo piano, che peraltro si affaccia su una veranda lunga per metà del perimetro dell'abitazione, si direbbe che io non ne abbia bisogno; eppure, la sporcizia e gli insetti portati dagli storni e i piccioni che qui si riproducono in modo vertiginoso mi ha costretta a stendere in casa.
La biancheria stesa rendeva la casa umida, per cui dovevo accendere il deumidificatore, gli stendini ingombravano, mi vergognavo di invitare gli amici a cena quando avevo panni umidi sparsi per casa o appesi ai termosifoni, e il cesto della biancheria sporca costantemente strabordante, in poche parole un casino.
Ma il nostro bimbo appena nato ha dato la svolta finale, non più "costa troppo, aspettiamo che si abbassi il prezzo!" (in effetti 1199 euro è una bella cifretta), ma "ce la portate a casa in breve?".
Da qui la decisione di acquistare in negozio la nostra 1a asciugatrice, per avere garanzia dell'integrità del prodotto al momento della consegna, che con alcuni corrieri riserva delle brutte sorprese.
Avevo appena ordinato la 59800, quando mi imbatto navigando sul sito della aeg nel nuovo modello 59840, di cui non avevo mai sentito parlare, chiamo il numero verde e scopro che questa asciugatrice è di recente produzione e andrà a sostituire completamente il vecchio modello .
Appena in tempo per cambiare il mio ordine, visto che il prezzo è lo stesso.
Ne è valsa veramente la spesa!
Vi spiego in breve le differenze, cominciando dal vecchio modello, per apprezzare meglio il nuovo!

La 59800:
è di classe A;
ha capacità 6 kg (di panni asciutti);
funziona a pompa di calore, asciuga a condensa;
ha 14 programmi di asciugatura, 4 programmi speciali (seta, lana soft, jeans, refresh);
per un carico pieno di cotone consuma 2,1 kwh;
la potenza assorbita è di 1,2 kw;
ha un display 3 digit;
è possibile impostare la partenza ritardata sino a 23 ore;
ha luce interna;
il portellone può essere posizionato sia a destra che a sinistra;
le dimensioni sono 85x60x58.

La 59840:
è sempre di classe A ;
ha capacità 7 kg;
funziona sempre a pompa di calore, con asciugatura a condensa;
in più ai normali cicli cotoni e tessuti misti ha 10 programmi speciali, che spiegherò dopo;
consuma 2,4 kwh per un ciclo di 7 kg di cotone;
la potenza assorbita è di 1,35 kw,;
ha un grande display LCD,
si può impostare la partenza ritardata sino a 20 ore;
ha luce interna;
il portellone è reversibile;
le dimensioni sono 85x60x58.

Considero questa asciugabiancheria il top tra quelle disponibili sul mercato a tutt' oggi.
Innanzi tutto la classe energetica è A, ma se ci fosse, sarebbe una A++.
La capacità di carico è maggiore, 1 kg in più della precedente, comodo visto che la maggior parte delle moderne lavatrici hanno capacità di carico 7 kg, per cui non è necessario asciugare in 2 cicli.
Il sistema di asciugatura funziona così: l'aria calda prodotta dalla pompa di calore asciuga i tessuti (le resistenze elettriche di altre asciugatrici di classe inferiore consumano il doppio, scoloriscono e induriscono i panni), la condensa che si forma viene convogliata in un circuito che la raffredda, l'acqua prodotta finisce in serbatoio, visto che è distillata la si raccomanda per la stiratura a vapore, o tramite vaporetto per l'igiene della casa, ma su questo non ho ancora indagato, visto che uso l' ammorbidente e non so se sia proprio idonea.
Veniamo ai programmi, e qui non si finisce più.....
Ha 4 programmi per cotoni: extra, forte, normale e pronto stiro, in ordine di grado di asciugatura e spessore dei tessuti da asciugare.
3 programmi per tessuti misti: extra, normale e pronto stiro.
1 programma di asciugatura a tempo, da 10 minuti sino a 3 ore con incrementi di 10 minuti, adatto per asciugare capi poco umidi o per piccoli carichi.
10 programmi speciali: microfibra, mix, biancheria, viscosa, jeans, sport, camicie, stiro facile, seta e lana. L'uso di questi programmi è abbastanza intuitivo, si va da carichi di 7 kg per i jeans a 1 kg per quelli delicati come lana e seta.
Poi c'è il refresh, non è un programma di asciugatura ma serve per rinfrescare i capi tenuti a lungo in armadio o pulire biancheria non adatta al lavaggio con acqua attraverso prodotti specifici.
Io personalmente l'ho usato per areare i capi estivi (puliti) da riporre nelle scatole ordinett, visto che ormai l'inverno è alle porte.

Con questa asciugatura è possibile selezionare, grazie ad un sensore presente nel cestello, il grado di asciugatura desiderato: minimo, medio e massimo; altrimenti si imposterà automaticamente in base al programma scelto.
E' anche possibile impostare la velocità con cui è stata fatta la centrifuga, da 800 a 1800 giri/min., che determinerà la lunghezza del ciclo.
Vi è anche la funzione antipiega che per tutti i cicli dura 30 min.(successivi alle fine dell'asciugatura), ad eccezione del ciclo lana, che è possibile estendere per un 'altra ora nel caso non sia possibile togliere subito i panni, consiste nella rotazione del cestello ad intervalli.
Poi vi sono altre funzioni opzionali: il segnale acustico, la partenza ritardata, l'impostazione per la sicurezza dei bimbi.

Il consumo, considerando il chilo di carico in più è pressochè identica o di poco inferiore, per un carico pieno di cotone asciutto armadio il costo è di circa0.45/0.46 centesimi (2,4 kw x 0,19 cent).
Se poi fate mezzo carico, o centrifugate ad alta velocità si riduce in quanto il ciclo impiega meno tempo.

La pulizia dell'apparecchio è semplicissima, 2 filtri da pulire ad ogni ciclo e 1 ogni cinque, poi se non si decide di collegare la macchina ad uno scarico bisogna svuotare anche il serbatoi dell'acqua di 4 litri, di norma sufficienti per 1 asciugatura. Comunque l'asciugatrice non mancherà di segnalare sul display le operazioni da eseguire.

Che altro dire? Sono soddisfatta dell'acquisto, sino ad ora ho asciugato solo panni che sull'etichetta riportavano il simbolo "non idoneo all'asciugatura a tamburo" eppure sono perfetti, escono caldi, profumati, morbidi e senza pieghe che è una bellezza, pronti da piegare e riporre in armadio.
Adesso il mio cestone è bello vuoto, anche le lenzuola, le lavo, le asciugo e le rimetto.
E per il mio bimbo non è più necessario comprare un esercito di tutine, lavo, asciugo e calde calde le ripongo, sempre pronte per ogni urgenza...

In più avrete un bel profumo di pulito per tutta la casa, e se le temperature sono rigide intiepidisce l'ambiente, ovviamente abbiate cura di posizionarla in un luogo ben ventilato.
Se acquistate questa asciugatrice prima dell'installazione lasciatelo in posizione verticale 12 ore se è stato trasportato sul lato sinistro (mai sul lato destro) si modo da permette all'olio di refluire sul motore ed evitare di danneggiarlo.

Se poi volete prolungare la garanzia, l'aeg vi fornisce 6 anni a 99 euro, più vantaggiosa della estendo che per gli stessi anni vi prende 54.90 ma vi obbliga ad anticipare le spese, non rimborsa la chiamata, e decurta il 10% del valore per ogni anno passato, etc, etc.

Allora amici di Ciao, ricordate...non fatevi fregare!!!

P.S. del 22/11/08: Il refresh è perfetto per pulire a secco gli orsacchiotti e peluches dei bimbi!!!

• gategate pubblicata 29/12/2008
    Quante cose fa? E' un super-apparecchio! Euro ben spesi. Descrizione accurata... tornerò! :-)
  • Francy1982 pubblicata 01/12/2008
    ottima opinione