AEG Lavatherm 59840

AEG Lavatherm 59840

Freestanding - A caricamento frontale - 7 kg - con Controllo Elettronico

Opinione su "AEG Lavatherm 59840"

pubblicata 15/01/2010 | oricarta
Iscritto da : 11/12/2003
Vantaggi Utilità e semplicità di utilizzo anche se non hai mai usato una asciugatrice
Svantaggi prezzoe libretto delle istruzioni molto sintetico: sarà perchè è impossibile sbagliare?
Rapporto Qualità/Prezzo
Capienza

"Lavatherm, asciuga alla perfezione..."

Dunque, la mia mamma per Natale ha deciso che mi avrebbe regalato una asciugatrice...in casa siamo in cinque con tre bambini piccoli e non vi dico quanti stendini in giro!

Non avendo alcuna esperienza nell'uso di questo elettrodomestico ho fatto riferimento per la scelta alle opinioni degli utenti Ciao. Ero indecisa tra la Lavatherm e la Solarex classe A .Sono andata anche in giro nei negozi di elettrodomestici a richiedere le informazioni che mi servivano e sui siti dei vari produttori di asciugatrici e ben presto la mia scelta è ricaduta sulla Lavatherm AEG in classe A.
Mi ha convinto nella scelta anche il fatto che se l'avessi acquistata entro il 31 Dicembre 2009 avrei ottenuto il prolungamento gratuito della garanzia per 6 anni, che non mi sembra poco.

Devo dire che non solo è molto bella e robusta ma è anche semplice da usare ed è paticamente impossibile sbagliare programma , e quindi rovinare vestiti.
Innanzitutto è in classe A, cioè ha un consumo di energia molto basso: per 7 kg di cotone precentrifugato a 1000 giri nel ciclo normale consuma 2,4 kWh.
Il funzionamento è in pompa di calore, e questo le permette di asciugare anche la lana e la seta ( ci sono dei programmi apposta) in massima sicurezza.
La capienza è di 7 kg di cotone asciutto, ma naturalmente si può caricare con meno roba e lei adegua automaticamente i consumi.
Per selezionare il programma desiderato basta girare la manopola centrale, ci sono i programmi per i cotoni, per i tessuti misti, e vari programmi speciali: biancheria, camicie, jeans, viscosa , sport, stiro facile , lana e seta. La presenza di tanti programmi rende impossibile sbagliare il trattamento specifico per i vari tessuti.
C'é poi il display lcd che illustra i vari programmi, il grado del loro avanzamento, il tempo residuo alla fine del programma. In più ci sono dei tasti sotto il display con cui si possono selezionare varie opzioni:

-grado di asciugatura desiderato (che può essere minimo, medio o massimo)
- velocità alla quale è stato centrifugato il bucato inserito (e ciò determinerà la durata del programma)
- antipiega extra (per non stropicciare i panni se non si possono tirar fuori subito).
- segnale acustico di fine ciclo
- asciugatura a tempo
Si può inoltre azionare la partenza ritardata, ma io non l'ho ancora usata questa possibilità...
Si può naturalmente mettere in pausa il programma avviato per tirare fuori o inserire capi che richiedono maggior attenzione o semplicemente per controllare la situazione!!

L'unico accorgimento che bisogna avere è pulire i filtri dalla lanugine alla fine di ogni ciclo, ma l'operazione è semplice e veloce e comunque è la macchina stessa a segnalare questa necessità.
Io la uso da solo una settimana ma non ho rovinato niente, anzi, gli asciugamani e le tutine di ciniglia le tiro fuori morbidissime; le magliette, le tute, perfino i jeans sono morbidi e senza pieghe, e se c'è qualcosa da stirare , essendo le fibre morbide si stirano con una sola passata: un bel risparmio di tempo!
E' fantastico non doversi più preoccupare di non avere i cambi necessari per i bambini perchè sono ancora da asciugare. O poter asciugare gli accappatoi e i teli da bagno e gli asciugamani in due ore e poco più quando in inverno stesi sullo stendino potrebbero restarci anche una settimana!
Io sono molto soddisfatta e mi sto informando per acquistare anche la lavatrice della stessa marca visto che la mia sta quasi per cedere...

Certo il prezzo non è tra i più bassi ma io l'ho acquistata su un sito ad un prezzo vantaggioso e con la garanzia allungata , risparmiando ben 200 euro sul prezzo più basso che avevo trovato nei negozi convenzionali.

Che dire di più, se state pensando anche voi ad una asciugatrice spero di esservi stata utile nella scelta.

• commark pubblicata 01/03/2010
    Utilissima....per la salute della casa e delle persone..
  • topics_pa pubblicata 18/01/2010
    Io sono un promotore dell'asciugatrice, più la userai e più sarai felice
  • Baldo2 pubblicata 17/01/2010
    Eh già, con l'asciugatrice è tutt'altra vita!! La marca AEG è davvero molto buona, mia nonna aveva una lavastoviglie che gli è durata + di vent'anni!!

Informazioni sul prodotto : AEG Lavatherm 59840

Freestanding - A caricamento frontale - 7 kg - con Controllo Elettronico