ALn 772 Automotrice

Immagini della community

ALn 772 Automotrice

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "ALn 772 Automotrice"

pubblicata 03/02/2011 | davide-priolo
Iscritto da : 13/06/2005
Opinioni : 600
Fiducie ricevute : 382
Su di me :
ora in paradiso ce una cagnolina in piu la mia volpina candy, CANDY nata il 4-4-1993 spentasi il 7-3-2011.
Ottimo
Vantaggi VIAGGIARE SU UN TRENO STORICO NEGLI EVENTI CHE LA VEDONO IN MOVIMENTO
Svantaggi POCHI GLI EVENTI CHE LA VEDONO ANCORA MUOVERSI
molto utile
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"un gianduiotto fatto treno divenuto storico"

automotrice 772 a torino smistamento

automotrice 772 a torino smistamento

oggi vi parlero del aln 772 un treno storico.le prime unita videro 5 treni di questo tipo percorrere le tratte,torino-milano,milano-bologna-firenze-roma,la napoli-roma e la torino-genova-firenze-roma che erano tratte al epoca molto importanti.nel 1940 prenderanno servizio in tutta italia.

in totale le unita aln772 vennero fabbricate in 319 esemplari fino al 1957 e da quel anno fino al inizio del 1970 fecero la loro bella figura anche con aln772 belvedere che aveva 2 piani.

nel 1970 grazie al arrivo del aln 662 e delle 667(667 usate ancora in umbria) e successivamente aln 668 questa littorina la aln772 andava progressivamente in pensione.
infatti ultima fu utilizata nel 1987 sulla tratta ferroviaria torino-milano per poi andare in pensione anche quest ultima.

questa aln772 era divisa in 2 classi ben distinte.
la prima classe aveva 16 posti mentre la seconda classe 24 posti lato sinistro e 32 lato destro complessivamente di 57 posti a sedere in seconda classe.
in pochi esemplari si salvarono dalla demolizione il caso piu dolorosamente drammatico nella storia di questa littorina fu la aln772 di cagliari.

questa littorina era stata dismessa e parcheggiata nel deposito ferroviario di cagliari e li fu dimenticata ma stava ugualmente deteriorandosi.
ebbene si era stata attaccata e cinta d'assedio dalla ruggine e polvere che stava facendo lettaralmente a pezzi questa aln772 cagliaritana ed ha rischiato la demolizione se non fosse accaduto un miracolo che avesse evitato dipartita che a quel momento sembrava inevitabile e per dipartita si intende la sua demolizione.

il miracolo che salvo questa gloriosa aln772 sarda avvenne in extremis che sa di un autentico miracolo.
infatti un paio di ferrovieri sardi uno di questi pergiunta ultimo macchinista che la guido per un decenio prima del pensionamento del aln772 lanciarono un disperato quanto drammatico S.O.S nella speranza che qualcuno salvi dalla inevitabile morte la aln772 cagliaritana.

questo S.O.S disperato venne captato dagli stabilimenti mettalmeccanici milanesio di moretta provincia di cuneo che andarono in soccorso immediato della aln772 in un evidente stato di deterioramento tale che solo un autentico miracolo divino la poteva salvare dal triste destino della demolizione.

il miracolo incredibilmente ci fu.le officine cunesi riuscirono in una impresa a seconda di molti esperti davvero disperata di salvataggio del aln772 restaurandola perfettamente che sembra nuova di zecca al tal punto che tutti potevano metterci la mano sul fuoco e giurare che poteva tranquillamente riprendere servizio in tutte le tratte ferrate italiane.

ma una volta restaurata cosa farne di questa aln772 sopravissuta per miracolo dalla demolizione?
semplice si doveva trovare un museo che la avrebbe ospitata permanentemente.questo museo fu trovato in toscana.
oggi questa sopravissuta si trova al deposito rotabili storici di pistoia in tutto il suo ferroviario splendore.

sono poche oramai in vita del gruppo di 319 aln772 ma nonostante cio le poche superstiti vengono utilizate come treni storici e vengono fatte viaggiare su tratte ferrate che trenitalia ex fs a dismesso ma che per farle viaggiare a scopo turistico trenitalia fa ancora manutenzione alle ex linee ferroviarie dismesse visto il crescente ed evidente interesse per i treni storici,infatti basti vedere le presenze sui treni storici della tratta susa-bussoleno oppure cuneo-ventimiglia-nizza sempre pieni e che vedono i locomotori a vapore trascinare le mitiche carrozze denominate 100 porte per capire il ritrovato interesse non solo per la aln 772 ma tutti i treni storici italiani.

su youtube troverete molte immagini in movimento della aln772 e se potete viaggiarci sopra fatelo e fantastico salirci sopra di esse,purtroppo le informazioni su internet sono scarse e dovete munirvi di santa pazienza per poter trovare i giorni e orari dove tutti i treni storici percorrono le loro storiche tratte ferrate dove li vedono ancora protagoniste.oppure provate a chiedere presso ufficio informazioni della regione vostra di appartenenza ufficio del turismo per cercare info in merito sui viaggi dei treni storici.

CIAO BY DAVIDE-PRIOLO

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1699 volte e valutata
74% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • sinamiko pubblicata 18/10/2011
    grazie :)
  • babapaz pubblicata 07/04/2011
    http://www.youtube.com/watch?v=UbMNPD4sBUY
  • roevola pubblicata 02/04/2011
    Quoto Sara.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : ALn 772 Automotrice

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 13/03/2010