APC Back-UPS CS 650 - UPS - 400 Watt - 650 VA 721-10049

Opinione su "APC Back-UPS CS 650 - UPS - 400 Watt - 650 VA 721-10049"

pubblicata 23/08/2017 | HANARELLE
Iscritto da : 13/01/2016
.@.....SENTI NELL'ARIA C'E' GIA'.....@...........:))..... https://www.youtube.com/watch?v=HKwWcJCtwck
Vantaggi Protegge i dati del PC da sbalzi di tensione e da fulmini.
Svantaggi Può essere ingombrante
Documentazione
Stabilita`
Motivo scelta

"SEI LA MIA FONTE DI ENERGIA"

APC Back-UPS CS 650 - UPS - 400 Watt - 650 VA 721-10049

Mai come questa volta l’estate si è dimostrata calda e soleggiata allontanando la voglia di fare e iniziative da elaborare, l’unico modo di rendere questi giorni più favorevoli era abbandonarmi, per qualche ora, su una poltrona a leggere istintivamente qualche cosa di interessante, magari che parlasse di storie romantiche da poter chiudere gli occhi, sognare, respirando a fondo.

Non sempre però la lettura rivendica la rinascita per una nuova vitalità perché la spossatezza per l’afa ed il caldo hanno distrutto, a poco a poco, anche quei miei piccoli passatempi preferiti che in inverno, invece, spezzano il senso della mia monotonia.

Anche la natura ha risentito del troppo caldo di questi giorni. Fiumi in secca, alberi già spogli da foglie ingiallite che il vento di scirocco ha adagiato sui cigli delle strade o a far compagnia sull’erba seccata dei campi o sulle aride zolle assolate, mentre ai piedi della collina anche le ''more tra i rovi''' appaiono disidratate che se non fossero i frutti selvatici prediletti di stagione tutto farebbe presagire ad un autunno anticipato.

Annullare questo mio nuovo atteggiamento passivo è stato facile è bastato '''qualche buon integratore per ridare alle batterie del mio corpo quella carica di energia necessaria ad aprire gli occhi''', a donare di un colore più roseo le guance del mio viso, a reagire alzandomi da quella poltrona per passeggiare solo alcuni minuti in giardino e in totale silenzio.

Per la natura, invece, resta più difficile; dovrà aspettare l’improvvisa '''acqua piovana a rovesciare le nubi rigonfie lavando le strade''', le piante assetate raccogliendo le foglie e la polvere per ridare colore e sapore perché tutto risplenda e ritorni all’ordinario e ancora più raffinato che sarà difficile da dimenticare.

L’acqua, fonte di energia, indispensabile sia per la flora che per la fauna che '''si abbandona a gocce sulle chiome ingiallite dei pini''' o sulle ultime foglie dei platani o degli abeti sperduti in parchi e giardini a ribollire la terra di profumi indecisi e a ridare colore ad una scenografia d’arte sempre nuova e sempre diversa.

Socchiudo un po’ gli occhi e penso a quante cose siano cambiate e che il tempo ha proposto come nuove funzioni trasformando i tratti ed i componenti della nostra vita in immagini concrete come aiuto a mantenere o recuperare quello stato di benessere e di tranquillità a cui eravamo abituati. '''Quel benessere che è rappresentato da apparecchiature sofisticate''' senza le quali cadiamo in uno stato di smarrimento o di panico specialmente se ci serviamo di queste apparecchiature in ambito lavorativo qualora '''cause fortuite o accidentali verifichino una momentanea sospensione del loro utilizzo'''.

L’estate con il pesante caldo è la stagione che si presta maggiormente a '''sbalzi di tensione''' che durano molto poco, per fortuna, ma abbastanza a provocare quel tipo di black-out sufficiente a mandare in tilt i nostri apparecchi elettronici con la possibile conseguenza dell’eventuale '''perdita di dati nel computer se acceso ed al danneggiamento possibile negli hard disk in scrittura al momento del black-out'''.

Sarebbe veramente un dramma, per il mio lavoro specialmente in prossimità delle scadenze fiscali se ciò avvenisse ed è per questo che ho pensato di ricorrere ai ripari già da molto tempo. Io lo chiamo l’integratore del PC, in grado di assorbire '''la carica di elettricità''' garantendomi ugualmente la funzionalità del computer rendendolo meno vulnerabile e quindi idoneo e capace a mantenere sempre intatti tutti i dati e che nella realtà si chiama

APC BACK-UPS CS 650

E’ un '''alimentatore di emergenza''' e fonte della mia attuale recensione, capace di proteggere gli apparecchi elettronici dalle perdite di dati e dei danni causati da sbalzi di tensione ma anche nelle stagioni invernali da probabili fulmini. Si presenta di un bel colore beige ma si può optare anche per il colore bianco, '''esteticamente simile ad una case middle tower per PC dal look deciso e professionale'''.

Sul davanti e nella parte centrale vi è un bottone grigio per l’accensione. Sopra al bottone di accensione le seguenti spie di riferimento come potete ben vedere nella foto allegata che attesta il mio possesso.
  • '''On Line'''
  • '''On Battery'''
  • '''Overload'''
  • '''Replace Battery'''

Mentre sotto al bottone di accensione la scritta in grigio Back-Ups CS 650 e sul fondo la scritta in colore rosso del marchio APC nonché il sito di riferimento dell’azienda www.apc.com dove vengono offerte informazioni anche su come acquistare i prodotti compreso questo alimentatore sia online o tramite un rivenditore autorizzato.Sul retro, abbiamo invece, 4 uscite IEC C13 di cui 3 con backup di batteria e protezione da sovratensione ed 1 uscita con protezione da sovratensioni. E’ dotato, inoltre, anche di protezione da picchi e sovratensioni che transitano attraverso la linea telefonica e Fax ed un bottone per spegnere e ripristinare l’interruttore.

IN SINTESI LE CARATTERISTICHE

• Alimentazione di emergenza a batteria per la protezione da sovratensioni.
  • Led di stato e allarme sonoro che si aziona quando si verifica il black-out elettrico
  • Caricamento su PC di un software di Shutdown e la polizza EPP per la copertura massima di 100.000 €

ULTERIORI DETTAGLI

• Marca APC
  • Serie Back-UPS
  • Colore Bianco / Beige
  • Peso articolo 6 Kg
  • Dimensioni prodotto 28,4 x 16,5 x 9,1 cm
  • Pile: 1 12V (Tipo di pila necessaria)
  • Numero modello articolo BK650EI
  • Tipo wireless 802.11B, 802.11A, 802.11G
  • Voltaggio 230 volt
  • Wattaggio 400 watt
  • Dimensioni U-rack 1
  • Tipo di batteria Sealed Lead Acid (VRLA)
  • Tempo di ricarica batteria (in ore) 8 ore
  • Confezione della batteria al litio Pile in dotazione

E’ da molto tempo che in ufficio ho questo Alimentatore o Gruppo di Continuità che è situato vicino ai miei piedi sotto la scrivania dattilo dove sopra ho il mio PC e che acquistai tramite il rivenditore autorizzato di un negozio che vende prodotti informatici nel Paese dove lavoro e che via via abitualmente mi ci rifornisco anche per altro materiale occorrente per l’ufficio nonché mi avvalgo di questo negozio anche per l’assistenza e consulenza informatica gestita attraverso il team viewer di supporto. Ad essere sincera '''credevo''' che addirittura questo alimentatore APC fosse ormai passato e '''non fosse più in produzione''' ma con grande sorpresa ho visto che viene offerto da Amazon all’incredibile prezzo di poco superiore ad Euro 135,00.-

Il '''Marchio APC''' nasce nel 1981 ed è tra i migliori in commercio per questo tipo di prodotti poiché si è specializzata nello sviluppare ed indirizzare le ricerche puntando sull’energia solare ed infatti proprio grazie al '''software PowerChute''' i tre ingegneri del MIT ('''Massachusettes Institute of Technology''') hanno rivoluzionato la gestione dell’energia facendo entrare negli anni’90 il marchio APC in molti mercati internazionali e nel mondo.

Gli anni 2000 invece rappresentano gli anni di maggior successo dove il marchio APC otterrà numerosi riconoscimenti vincendo premi per i suoi prodotti e per i livelli di eccellenza raggiunti. Nel 2007, l’azienda APC viene acquisita da Schneider Electric, una multinazionale europea che sviluppa soluzioni per la gestione energetica in maniera da ottenere sicurezza, affidabilità ed efficienza.

In questo caso non occorre vedere né la forma né l’estetica per determinare i '''vantaggi''' o gli '''svantaggi''' bensì la sua funzionalità che è molto semplice ma cercherò di analizzarla in maniera più approfondita perché solo così potrete farvi un’idea dei Pro e dei Contro.

Io lo chiamo Alimentatore ma per essere precisi si tratta di un Gruppo di Continuità '''chiamato in gergo informatico UPS''' comunque sia si tratta di una macchina dotata di batteria interna da 12 volt che al verificarsi di un’interruzione di corrente fornisce un’autonomia tale da garantire e mantenere acceso il computer proteggendolo da eventuali danneggiamenti all’Hardware causati da questi sbalzi di tensione che potrebbero bruciare i componenti interni del PC e '''questo è senza dubbio il vantaggio principale'''.

L’UPS o gruppo di continuità ha lo scopo,inoltre, di '''pulire la corrente in ingresso da possibili picchi di tensione restituendola pulita e stabile in uscita''' in modo da proteggere tutti i componenti interni del computer azionandosi in questo caso il classico rumore di un '''Bip''' che segnala tale passaggio ed è questo un '''altro suo vantaggio'''.

Al momento '''non ho rilevato alcun tipo di svantaggio''' se non il suo grande ingombro, se proprio devo citarne almeno uno ma sicuramente è ugualmente da considerare.

CONCLUSIONI

Per quanto mi riguarda anche se questo mio UPS non si è fatto notare spesso, in certi momenti vi garantisco che si è comportato da vero protagonista risollevandomi dalla drammaticità di alcune situazioni che giungono sempre in momenti meno opportuni e quindi non posso che esserne pienamente soddisfatta '''assegnando da subito le 5 stelline di gradimento'''.

Non pesa molto, ha un colore che si adatta bene all’arredamento del mio ufficio, è vero, anche se piccolo, la sua forma ingombra un pochino ma la potenza di 400 Watt mi è sufficiente ed idonea a mantenere protetto il mio PC . Lo so, in commercio vi sono UPS con potenze maggiori ma dipende da cosa vogliamo proteggere. Infatti per proteggere non solo il PC ma anche il monitor e la Stampante bisogna optare per un Alimentatore di almeno 600 Watt ma se la Stampante è di tipo laser, per avere un buon UPS questo deve possedere almeno come minimo 900 Watt perché per questi dispositivi laser i picchi di tensione sono molto elevati ma ovviamente il prezzo non è economico.

Inoltre è molto semplice collegare questo UPS al solo PC. Nella parte dietro, in basso a sinistra deve essere inserito il cavo di alimentazione venduto in dotazione con il gruppo di continuità per poterlo accendere e mettere in funzione, mentre accanto vi sono i connettori dove ho collegato l’unico dispositivo che ho voluto proteggere da black out e cioè il solo PC.

Vi consiglio quindi di acquistarlo, in questo modo vi sentirete sicuri ed ottimizzerete il vostro lavoro, le prestazioni, la durata e l’affidabilità della batteria attraverso un caricamento di precisione intelligente con la garanzia di continuità e senza la preoccupazione di perdere dati anche importanti. Inoltre è anche dotato di segnalazione di guasti delle batterie favorendo interventi tempestivi di manutenzione preventiva. Anche per le batterie non è un problema la loro reperibilità perché sia in internet che dal rivenditore autorizzato possiamo tranquillamente sostituirle e soprattutto cercate di tenerlo lontano da fonti di calore come radiatori o da finestre troppo soleggiate per evitare il surriscaldamento della macchina nonché da stanze troppo umide, in questo modo avrà vita lunga e come me potete esclamare:

@@@@ SEI LA MIA FONTE DI ENERGIA @@@@

@ GRAZIE A TUTTI COLORO CHE AVRANNO LETTO LA MIA OPINIONE @

@ HANARELLE @
In allegato le foto che attestano il possesso del prodotto recensito.

1)-UPS APC 650
2)-UPS APC 650 davanti
3)-UPS APC 650 laterale

• Iolanda.L pubblicata 13/10/2017
    eccellente opinione
  • tonnio93 pubblicata 07/10/2017
    è uno spettacolo!
  • stabilinijessica84 pubblicata 29/09/2017
    Eccellente come sempre !!!

Informazioni sul prodotto : APC Back-UPS CS 650 - UPS - 400 Watt - 650 VA 721-10049

Descrizione Prodotto: APC Back-UPS CS 650 - UPS - 400 Watt - 650 VA

Tipo di dispositivo: UPS - esterno

Peso: 6 kg

Tensione in ingresso: 230 V c.a. V

Tensione in uscita: 230 V c.a. V

Capacità di alimentazione: 400 Watt / 650 VA

Connettori di ingresso: 1 x alimentazione IEC 60320 C14

Connettori di uscita: 1 x alimentazione IEC 60320 C13 (sovratensione) ¦ 3 x alimentazione IEC 60320 C13 (UPS e sovratensione)

Batteria: Piombo

Tipo di unità batteria: Interno

Colore: Beige

Dispositivi di alimentazione

Tensione in ingresso: 230 V c.a. V

Gamma di tensione in ingresso: 180 - 260 V c.a.

Gamma di tensione in ingresso (regolabile): 160 - 282 V c.a.

Frequenza necessaria: 50/60 Hz

Connettori di ingresso: 1 x alimentazione IEC 60320 C14

Dettagli sui connettori di alimentazione: 1 x alimentazione IEC 60320 C13 (sovratensione) ¦ 3 x alimentazione IEC 60320 C13 (UPS e sovratensione)

Tensione in uscita: 230 V c.a. V

Tempo di ricarica: 8 ore

Networking

Interfaccia gestione remota: RS-232, USB

Espansione/connettività

Interfacce: 1 x gestione (USB) ¦ 1 x gestione (RS-232) - D-Sub 9 pin (DB-9)

Miscellanea

Larghezza: 9.1 cm

Profondità: 28.4 cm

Altezza: 16.5 cm

Peso: 6 kg

Dimensioni e peso (spedizione)

Larghezza imballaggio: 18.5 cm

Profondità imballaggio: 41.5 cm