ASUS P5QL SE

ASUS P5QL SE

Nessuna descrizione di marketing è disponibile.

Opinione su "ASUS P5QL SE"

pubblicata 26/02/2009 | The_Magic
Iscritto da : 19/09/2005
poco presente
Soddisfacente
Vantaggi Q Fan, DDR2, 12 USB, supporta tutti i processori Intel
Svantaggi Mancano molte cose presenti nelle altre P5Q, prezzo non proprio economico
Documentazione
Stabilita`
Motivo scelta

"Asus P5QL SE la pezzente della casa!"

SCATOLA ACCATTIVANTE

SCATOLA ACCATTIVANTE

Asus sotto la sigla P5Q ha sfornato una miriade di schede madri, tutte ben fornite e a prezzi poco discostanti l’uno dall’altro. Alla fine non riuscendo a decidere quale comprare mi sono fidato del consiglio di un fornitore che mi ha suggerito questa P5QL SE. La scheda madre è esclusivamente dedicata ai processori Intel con Socket LGA775, vale a dire; Pentium 4, Pentium D, Core 2 Duo, Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Pentium Dual Core, Celeron 400 sequence, Celeron Dual Core. Per quanto riguarda la memoria ram supporta le nuove DDR2 SDRAM per un massimo di 8 GB se vi sembrano pochi sappiate che Windows XP riconosce max 3 GB. Io ho installato due Kingston da 2 GB scelta obbligata visto che ci sono solamente due slot per la ram.

La scheda madre è ben fornita, ci sono 6 porte USB sul retro più 6 connettori aggiuntivi in modo da collegare le USB frontali. PCI Express x16 per una scheda video, 3 slot PCI e 4 connettori SATA 300. Ma non manca il vecchio attacco ATA quindi possiamo tranquillamente riutilizzare hard disk o lettori dvd di “vecchia” generazione. Anche il lettore di floppy disk non è stato dimenticato, ha un attacco tutto suo. La scheda audio è integrata e vanta il suono Surround 5.1 ma è presente solamente un jack in uscita, mi chiedo come faccia a gestire 6 canali, questo aspetto lo approfondisco in un secondo tempo per ora passo. La Asus P5QL SE è dotata del collaudato e utile Q fan gestibile da bios su tre diverse tarature, serve a ridurre i giri della ventola di raffreddamento del processore quando questo è impiegato al minimo, nel mio caso la ventola è passata da 2100 giri (scheda madre Asrock sempre con Quiet fan) a 900. Sembra poca cosa, ma quando il pc è posizionato in salotto anche pochi decibel fanno la differenza.

La scheda madre viene venduta insieme a un piccolo manuale dove sono riportate le nozioni base per installare tutto da soli. Non è difficile e con un poco di tempo e pazienza si ricollega tutto il vecchio ferrame e i vari cavi e cavetti. E qui è arrivata la doccia fredda!! Cercavo di ricollegare la ventolina del case sull’apposito connettore ma non lo trovavo, la vecchia Asrock ne aveva ben due supplementari. Anche sul manuale non veniva indicata, quella della cpu si ma le altre nisba. Cercando qua e la scovo la scritta pwr fan1 sopra la scheda ma nessun attacco. Credevo fosse un difetto così ho caricato tutto il computer in macchina e sono tornato al negozio. La risposta del commesso? È una scheda a basso costo, non l’anno messo per risparmiare. Incredibile, sicuramente costa più scrivere pwr fan1 che mettere un attacco. Su questo Asus mi ha deluso, alla fine ho comprato un cavo adattatore (era una questione di principio rimettere quella ventolina) ed ho aggirato il problema.

Altra noia il disco di installazione, per far funzionare la scheda di rete integrata e l’audio bisogna installare gli opportuni drive. E fino a qui tutto normale, per fare prima ho scelto installa tutto e un istante dopo mi sono pentito. Infatti nel “tutto” è presente l’antivirus Norton, un osso duro da rimuovere. Ora ogni volta che accendo il pc parte in automatico e cerca di fare una certa operazione che puntualmente si blocca lasciando una pagina bianca. Veramente noioso, al punto che sto pensando di formattare l’hard disk. Le schede madri Asus della serie P5Q vantano una caratteristica esclusiva chiamata "Asus Express Gate" che permette di accedere ad Internet senza aspettare l’avvio del sistema operativo, si parla di 5 secondi. Con la P5QL SE scordatevelo, non è presente mentre è presente nella P5QL al punto che inizio a pensare che quel SE significhi Serie Economica, a proposito, manca anche una porta firewire e l’ingresso del mouse tipo PS2 quindi va inserito in una porta USB riducendo le porte posteriori a 5.

Francamente questa scheda madre mi ha deluso, per qualche euro in più potevo comprarne una più equipaggiata e con il nuovo Chipset Intel P45, mi bastava aspettare qualche settimana giusto il tempo per mettere da parte la differenza e comprare la P5Q che tra le altre cose ha anche un aspetto accattivante che strizza un occhio agli amanti del modding e dell’overclocking. P5QL SE? Sconsigliata Evitatela.

• marcunz pubblicata 03/03/2009
    ottima descrizione.complimenti
  • pupanera pubblicata 02/03/2009
    al solito io non ci capisco niente...ma come fai
  • ippocampo78 pubblicata 01/03/2009
    Non ci capisco molto di queste cose

Informazioni sul prodotto : ASUS P5QL SE

Nessuna descrizione di marketing è disponibile.

Descrizione Prodotto: ASUS P5QL SE - scheda madre - ATX - zoccolo LGA775 - P43

Tipo prodotto: Scheda madre - ATX

Tipo chipset: Intel P43 Express / Intel ICH10

Socket processore: 1 x zoccolo LGA775

Processori compatibili: Pentium 4, Pentium D, Core 2 Duo, Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Pentium Dual Core, Celeron sequenza 400, Celeron Dual Core

Dimensione max RAM: 8 GB

RAM supportata: 2 slot DIMM - DDR2, non ECC, senza buffer

Porte storage: 1 x ATA, 4 x SATA

Configurazione porte USB: 12 x USB

Audio: HD Audio (6 canali)

LAN: Gigabit Ethernet

Clock bus: 1066 MHz, 800 MHz, 667 MHz

Velocità: PC2-8500, PC2-6400, PC2-5300

Controllo integrità RAM supportato: Non ECC

Registrata o bufferizzata: Senza buffer

Caratteristiche: Architettura memoria a doppio canale

Audio

Tipo: HD Audio (6 canali)

Audio Codec: Realtek ALC662

Standard di conformità: Audio ad alta definizione

LAN

Controllore di rete: Realtek RTL8111C

Interfacce di rete: Gigabit Ethernet

Espansione/connettività

Slot di espansione: 1 x CPU ¦ 2 x DIMM a 240 pin ¦ 1 x PCIe x16 ¦ 2 x PCIe x1 ¦ 3 x PCI

Interfacce memorie: JMicron JMB368: ATA-133 .connettori: 1 x 40 pin IDC - 2 dispositivi ¦ Intel ICH10: SATA-300 .connettori: 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 dispositivi

Interfacce: 1 x parallela ¦ 1 x tastiera PS/2 ¦ 1 x LAN (Gigabit Ethernet) ¦ 6 x USB 2.0 ¦ 1 x seriale ¦ 1 x ingresso audio ¦ 1 x uscita audio ¦ 1 x microfono - mini-jack

Interfacce interne: 1 x floppy ¦ 1 x audio - MPC a 4 pin

Connettori aggiuntivi (Opzionale): 6 x USB 2.0

Connettori d'alimentazione: Connettore ATX12V 4 pin, connettore alimentazione principale 24 pin

Caratteristiche

Tipo BIOS: AMI

Caratteristiche BIOS: Supporto DMI 2.0, supporto WfM 2.0, ASUS MyLogo2, supporto di SMBIOS 2.3, ASUS EZ Flash 2, ASUS O.C. Profile, supporto di ACPI 2.0a

Sleep / Wake Up: Riavvio sistema tramite rete LAN (WOL), wake on ring (WOR)

Caratteristiche hardware: CrashFree BIOS 3, ASUS Noise Filter, Intel Fast Memory Access Technology

Miscellanea

Software incluso: Driver & Utilità, ASUS PC Probe 2

Compatible with Windows 7: Software e dispositivi che hanno il logo "Compatible with Windows 7" hanno superato i test che Microsoft ha messo a punto per verificare che siano compatibili e affidabili con Windows 7 a 32 bit e a 64 bit.

Standard di conformità: Plug and Play, ACPI 2.0, RoHS

Larghezza: 30.5 cm