un'arte semplice ma complessa

5  25.06.2011

Vantaggi:
si presta a tutti abbattendo le differenze strutturali (altezza, peso, composizione, età)

Svantaggi:
fattori esterni all'arte, commercializzazione sfrenata, presentazione come arte totalmente dolce

Iscritto da:25.06.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Wing Chun - E' questa un'arte interna - seppur molti la definiscano esterna - del sud della Cina che affonda le sue radici in un sistema davvero adattabile a tutti, uomini e donne abbattendo differenze di struttura (altezza, peso e quant'altro) e che di base non si avvale di grossolana e bruta forza fisica, non a caso la traslitterazione identifica in termini quali radiosa o eterna primavera proprio per definire una primavera del corpo e che in sintesi si presta davvero a chiunque.
I principi e pregi di cui si compone sono l'estrema sintesi delle sue armi, i principi biomeccanici legati al gesto che il corpo può compiere nella maniera a mio avviso - e non solo - più intelligente e produttiva.
Il difetto o i difetti che potrei definire non sono tanto nell'arte quanto nell'accademia, nel modo di insegnarla e di passarla alle masse, probabilmente a volte in maniera troppo commerciale o legata alla politica, in altre situazioni come pratica "poco" fisica presentandola soprattutto per un miglioramento riguardo aspetti salutari o che molti rinvierebbero al cosiddetto "chi" e a mio avviso questo è errato in quanto è un'arte marziale/guerresca nata appunto per combattere e per utilizzare il corpo come un'arma seguendo dati principi di cui su.

E' un'arte che ho praticato e che sicuramente consiglierei, non ultima l apratica di questa da parte del famosissimo Bruce Lee.

25.06.2011 16:31

grazie per le info ma sono nuovo e non ci capisco molto

25.06.2011 16:14

sorry... ventotto anni.. D: ahahahaha sorry sorry.. cmq non vi scrivete nel box RICAMBIAMI IL MOLTO UTILE che vi eliminano subito!! si perderebbe il senso della valutazione.. :D

25.06.2011 16:03

Ciao salvatore!! Hai vent'anni e ti sei iscritto da poco su ciao: benvenuto!! Io sono Lucy, conosciuta qui come castorina o castoroinfiamme, se vuoi utilizzarlo per intero. Benissimo con i vantaggi/svantaggi.. forse però dovresti implementare l'opinione per ricevere valutazioni più entusiasmanti, ok?? UN BACIONE!! Per incoraggiamento do un MOLTO UTILE però ;) Ciao Bruce Lee!!! :) E' stato bello saperne di più sul Wing Chun anche se nemmeno l'avevo mai sentito nominare :)

Questa Opinione su ATTREZZATURA è stata letta 150 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. castoroinfiamme
  2. merlina77