Collana: Farsi un'idea

Opinione su "Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)"

pubblicata 09/05/2012 | loriscasalino
Iscritto da : 07/05/2012
Vantaggi facile comprensione, poche pagine, generico e specifico
Svantaggi un po' ripetitivo, ma non troppo
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Molte informazioni, sia in generale sia specifiche"

Piccolo, ma efficace!

Piccolo, ma efficace!

Eccomi a parlarvi di un piccolo libro molto interessante per chi è appassionato dei temi legati alla sostenibilità ambientale. Io, difatti, innamorato di questi argomenti, l'ho acquistato in libreria a 9,80€ e ho cominciato a leggerlo. Ero spinto soprattutto dal fatto di voler innalzare la classe energetica dell'abitazione dei miei nonni, facendo interventi di ristrutturazione nel miglior modo possibile (installazione di impianti fotovoltaici, isolamento termico dell'abitazione, raccolta dell'acqua piovana,...). Il libro può essere adatto sia ai meno che ai più esperti: difatti utilizza un linguaggio comprensibile e allo stesso tempo, oltre a dare delle idee generali sugli argomenti, scende anche nello specifico (trattando di Kw/h al m2, leggi ed incentivi statali, decreti,....). La lettura è abbastanza scorrevole, essendo soprattutto di soli 138 pagine (comprese di indice e introduzione). Viene indicato il processo su come si costruiscono case ecosostenibili/ecocompatibili e su come quelle esistenti possano essere migliorate nel loro rapporto efficienza/risparmio/sostenibilità/..... (tutto collegato a tutto!!!). A volte questi aspetti vengono continuamente sottolineati e ripetuti, creando forse un leggero disturbo nella lettura. Sono presenti anche alcune mappe illustrative (poche però) che semplificano i ragionamenti. Pur diventando il tema dell'ambiente in questi anni sempre più di moda (taluni purtroppo ci speculano sopra), sostenerlo è una cosa davvero importante e spero che in molti se ne possano rendere conto il prima possibile.

• kagia pubblicata 27/05/2012
    molto interessante
  • giusebuyerbay pubblicata 26/05/2012
  • Scimmia130 pubblicata 25/05/2012

Offerte "Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)"

Informazioni sul prodotto : Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)

Collana: Farsi un'idea

Tipologia del prodotto: Libro