Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)

Tutte le opinioni su Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)

Molte informazioni, sia in generale sia specifiche

5  09.05.2012 (25.05.2012)

Vantaggi:
facile comprensione, poche pagine, generico e specifico

Svantaggi:
un po' ripetitivo, ma non troppo

loriscasalino

Su di me: Cerco sempre di scrivere nel modo migliore possibile le mie opinioni sui prodotti che ho provato per...

Iscritto da:07.05.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

Eccomi a parlarvi di un piccolo libro molto interessante per chi è appassionato dei temi legati alla sostenibilità ambientale. Io, difatti, innamorato di questi argomenti, l'ho acquistato in libreria a 9,80€ e ho cominciato a leggerlo. Ero spinto soprattutto dal fatto di voler innalzare la classe energetica dell'abitazione dei miei nonni, facendo interventi di ristrutturazione nel miglior modo possibile (installazione di impianti fotovoltaici, isolamento termico dell'abitazione, raccolta dell'acqua piovana,...). Il libro può essere adatto sia ai meno che ai più esperti: difatti utilizza un linguaggio comprensibile e allo stesso tempo, oltre a dare delle idee generali sugli argomenti, scende anche nello specifico (trattando di Kw/h al m2, leggi ed incentivi statali, decreti,....). La lettura è abbastanza scorrevole, essendo soprattutto di soli 138 pagine (comprese di indice e introduzione). Viene indicato il processo su come si costruiscono case ecosostenibili/ecocompatibili e su come quelle esistenti possano essere migliorate nel loro rapporto efficienza/risparmio/sostenibilità/..... (tutto collegato a tutto!!!). A volte questi aspetti vengono continuamente sottolineati e ripetuti, creando forse un leggero disturbo nella lettura. Sono presenti anche alcune mappe illustrative (poche però) che semplificano i ragionamenti. Pur diventando il tema dell'ambiente in questi anni sempre più di moda (taluni purtroppo ci speculano sopra), sostenerlo è una cosa davvero importante e spero che in molti se ne possano rendere conto il prima possibile.

Immagini
Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’) Abitare sostenibile. Una rivoluzione n
Piccolo, ma efficace!

26.05.2012 17:32

Scimmia130

Scimmia130

25.05.2012 15:56

Questa Opinione su Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’) è stata letta 152 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kagia
  2. giusebuyerbay
  3. Scimmia130

Le macchine del tempo. L'orologio e la società (1300-1700) (Carlo M. Cipolla) Le macchine del tempo. L'orologio e la società (1300-1700) (Carlo M. Cipolla)
Collana: Intersezioni
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica (Federico Neresini) Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica (Federico Neresini)
Collana: Saggi
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Storia della tecnologia (Luisa Dolza) Storia della tecnologia (Luisa Dolza)
Collana: Universale paperbacks Il Mulino
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Risultati simili a Abitare sostenibile. Una rivoluzione nel nostro modo di vivere (Annalisa Galante, Giuliano Dall'’)