Abus Arco Granit-XPlus 54-160 HB300

Abus Arco Granit-XPlus 54-160 HB300

Antifurto

Opinione su "Abus Arco Granit-XPlus 54-160 HB300"

pubblicata 04/09/2012 | mariobusy
Iscritto da : 28/04/2005
"Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt'e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt'e due le volte è finita e non sono morto." (Hermann Hesse)
Vantaggi Arco lungo quanto basta per agganciare un palo, ma piccolo da riporre nel sottosella, efficace.
Svantaggi Difficile reperibilità nei negozi tradizionali, costo sopra la media.
Rapporto Qualità Prezzo

"Abus Granit: guardiano per moto e bici"

Abus arco Granit-XPlus 54-160 HB300

Abus arco Granit-XPlus 54-160 HB300

OPINIONE SINTETICA:

Come ogni anno, con la bella stagione, ne approfitto per ritirar fuori la moto.
Prevedendo alcune uscite dove avrei dovuto lasciare la moto in parcheggi incostuditi,
insieme ad un amico ho valutato diversi sistemi d'antifurto.
Alla fine la scelta è ricaduta su un piccolo bloccadisco con allarme incorporato
per la ruota posteriore e questo archetto Granit-XPlus 54/160 HB300 della Abus
(produttore tedesco da anni leader nel settore) per la ruota anteriore.

VANTAGGI

• Eccellente resistenza allo scasso (secondo vari test effettuati in Germania con diverse tecniche d'effrazione);
  • dimensioni e peso contenuti (si ripone comodamente nel sottosella);
  • se non lo si può mettere sotto la sella ci sono 3 differenti kit per ancorarlo al telaio con 1 sola mano;
  • lunghezza arco (300mm) sufficiente per passarlo comodamente intorno a un palo o alla ruota d'un'altra moto;
  • rivestimento in gomma per non danneggiare le parti più delicate della moto;
  • sistema d'impermeabilizzazione del serramento e protezione da corrosione;
  • chiave munita d'un led azzurro per illuminare meglio la serratura di notte;
  • possibilità d'avere sconti sulla polizza furto presso alcune compagnie;
  • Code Card per chiedere il duplicato delle chiavi.

SVANTAGGI

• costo elevato, ma si può trovare scontato del 30%;
  • difficile reperibilità;
  • ancora non ho trovato un'assicurazione che applichi lo sconto sul furto esibendo la prova d'acquisto Abus;
  • solo 2 chiavi in dotazione, mentre le altre marche ne forniscono 3.

OPINIONE ESTESA:

Come accennavo già sull'opinione per l'olio Bardahl, ogni anno ne approfitto per cercare
qualcosa di nuovo e di utile, quest'anno è stato il turno di antifurto (e casco
di cui presto scriverò una nuova opinione).

Perchè la scelta di questo modello?
Per 3 motivi: innanzitutto perchè si adatta perfettamente all'alloggiamento per l'archetto antifurto
nel mio sottosella (Kawasaki Er6, sull'altra moto non ci ho provato),
in secondo luogo perchè corre voce che ci sia qualche assicurazione che applicherebbe uno sconto
sulla polizza furto-incendio per chi ha sistemi di protezione Abus (anche se al momento mi sembra
una leggenda metropolitana: ho chiesto vari preventivi, ma non ho trovato nessuna compagnia che
applichi questo sconto); infine perchè casualmente, passando per negozio di Bologna, ho trovato prezzo
eccezionale, solo 90€, quasi allo stesso prezzo visto su internet.
Infine il commesso, nonostante avesse il negozio pieno di clienti in attesa,
è stato gentilissimo e disponibilissimo: quando ha capito che ero perplesso se l'archetto potesse
entrare nell'alloggiamento del mio sottosella, mi ha portato subito al piano superiore
a provarlo in una moto identica che aveva in esposizione.

Quali altri modelli avevo preso in considerazione?
  • Luma Escudo Chain ( catena antifurto lunga 170 Cm, prezzo 70€);
  • Lampa Taytan (catena antifurto 150 Cm con perno bloccadisco da 15,5mm di diametro, con un anello terminale
    che consente di infilarci dentro la catena (maglie da 9,5 mm) a cappio
    per ancorarla intorno a pali o altro; prezzo 60€).

La mia esperienza personale:
finora, dopo le prime prove su strada, sono ampiamente soddisfatto sotto ogni aspetto: come si può vedere dalle foto allegate, l'archetto,
smontato, non solo entra benissimo nel sottosella, ma lascia anche spazio per altri oggetti. Poi con
gli appositi elastici si fissa saldamente e non si sposta nemmeno nelle brusche frenate.
In fase di parcheggio si può scegliere se metterlo sulla ruota posteriore o anteriore (prendendo qui entrambi
i dischi dei freni), ma io preferisco montare l'arco sull'anteriore per agganciarlo al palo o alla ruota
della moto di eventuali compagni di viaggio, per maggior sicurezza.
Montarlo e smontarlo è un'operazione facilissima, il meccanismo non s'inceppa mai. Inoltre è impossibile
montarlo male: se la serratura non è chiusa nella giusta maniera la chiave non si sfila.
Inoltre c'è la tranquillità psicologica che dà il marchio Abus quando si lascia la moto incustodita:
come quando m'è capitato di dover lasciare la moto parcheggiata su una piazzola di sosta della Cassia,
per una brutta foratura, e di allontanarmi per il pranzo in attesa del carro attrezzi; se non avessi avuto
quest'archetto antifurto non sarei stato tranquillo.
L'unico neo che ho riscontrato è l'eccessiva dimensione della chiave con led, ma per fortuna la seconda
chiave è senza led e un po' più piccola: preferisco usare questa rinunciando alla torcia, per avere un
ingombro minore nelle tasche, considerando anche il fatto che uso quasi sempre la moto di giorno e che
nemmeno mi servirebbe la minitorcia dell'altra chiave.

Abus Level System:
questo prodotto, oltre ad aver superato 15 differenti test di cui porta i simboli sulla confezione,
ha il livello 15 di sicurezza nella scala Abus (in sintesi da 8 in su son tutti ottimi prodotti):
questo livello è dato dalla media dei risultati ottenuti nelle varie prove d'effrazione:
taglio con cesoie: 16, resilienza con ghiaccio spray e martello: 15, taglio con sega: 15, trapano: 15,
resistenza del corpo del serramento: 15, resistenza a trazione: 16, resistenza della chiave a rottura: 15.
Va detto che Abus produce anche altri prodotti che vanno addirittura oltre il livello 20,
ma questo Granit-XPlus offre un eccellente rapporto Qualità/Prezzo, gli altri invece costano più del doppio
e non credo che possano fare miracoli: anche il miglior sistema antifurto può solo rallentare dei ladri
che siano seriamente intenzionati, attrezzati e motivati, negli altri casi può sortire l'effetto deterrente,
per far desistere la gran parte dei maleintenzionati.

dettagli tecnici:
le dimensioni dell'archetto sono 300X108 mm con uno spessore di 13 mm; il peso è di soli 1656 g;
il materiale con cui è fatto l'archetto è un particolare acciaio legato CrMo (cromo e molibdeno)
in modo tale da avere una durezza ponderata per resistere a taglio/trazione/trapanatura, ma anche ai tentativi d'effrazione con l'uso combinato di ghiaccio spray e martello (a proposito, è proprio per quest'ultima tecnica che è preferibile non usare una catena che poggi a terra sul marciapiede: perché, se non è d'ottima qualità, una mano esperta la riesce a spezzare facilmente con un colpo di mazza).

Una curiosità:
a qualcuno potrebbe tornare utile sapere che la Abus offre la possibilità di acquistare differenti prodotti
azionabili tutti dalla stessa identica chiave, questo è possibile tramite il Code Card che si trovano
all'interno delle confezioni e che in genere si usano per chiedere i duplicati delle chiavi.

Vi segnalo che quest'opinione la ho pubblicata io stesso anche su altri siti, sotto lo stesso nick: mariobusy.

• Ironhead pubblicata 23/01/2015
    Peccato che sia difficile da trovare, ma comunque buono! ed eccellente opinione!
  • alzata-con-pugno pubblicata 12/10/2013
    servirebbe anche a noi, bravissimo!
  • Delicia pubblicata 01/10/2013
    Eccomi!