Acca Sellowiana

Opinione su "Acca Sellowiana"

pubblicata 06/09/2013 | simone187
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"H Sellowiana"

Introduzione

Dopo aver letto centinaia di opinioni su vari tipi di piante mi è venuta voglia di scriverne una anch'io.
Premetto che non ho per nulla il pollice verde e onestamente non mi intendo mondo di piante ma con qualche informazione spillata da chi ne sa più di me sono riuscito a fare questa recensione.
La pianta in questione è una di quelle che ho in giardino da anni ( io non mi ricordo la sua assenza ) e si chiama Acca Sellowiana oppure Feijoa Sellowiana.
Sicuramente, se non avessi avuto questa pianta in giardino, avrei ignorato la sua esistenza.
Dopo questa breve ed in parte utile premessa vado a descrivere questa pianta.

Descrizione della pianta

L' Acca Sellowiana è un arbusto sempreverde originario dell'America Latina, parte da un'altezza di un metro per arrivare ad altezze oltre cinque metri, in base alla loro qualità ( infatti esistono diversi tipi di pianta ).
Grazie alla sua resistenza a temperature piuttosto basse ( può resistere fino a qualche grado sotto lo zero ), questa pianta è presente in alcune zone del nostro paese soprattutto in Liguria e alta Toscana.
Oltre alla temperatura, è molto resistenze alle varie condizioni climatiche come pioggia e neve e grazie alla sua flessibilità regge alla perfezione le giornate con forti venti.
La principale caratteristica delle foglie, oltre al colore scuro, è sicuramente l'enorme spessore che hanno e pare che da esse si possa derivare alcuni tipi di infusi che io personalmente non ho provato forse perché il loro aspetto non mi ispira molto.
I fiori di questa pianta sono piuttosto belli, non particolarmente grandi e di colore rosa e bianco. I fiori sono spessi molto vicini tra di loro ed hanno degli stamiabbastanza grande di colore rosso misto a viola.
Proprio a causa della grandezza di quest'ultimi, il colore del fiore stesso non risalta particolarmente, oscurato proprio dagli stami.
Come detto in precedenza, esistono diversi tipi di Acca Sellowiana dalla forma altezza ed anche maturazione dei frutti ( forse non l'avevo ancora detto che faceva i frutti comunque si li fa e non pochi ). Esistono cinque tipi di piante e sono le seguenti:

• Acca Sellowiana Gemini
  • Acca Sellowiana Mammoth
  • Acca Sellowiana Robert
  • Acca Sellowiana Smith
  • Acca Sellowiana Unique

I frutti

Questa pianta produce frutti commestibili, dalla forma quasi ovale con buccia di colore verde scuro e la polpa interna di colore bianca/giallino in base al grado di maturazione.
La parte da mangiare è solo la polpa interna quindi si può o togliere la buccia con un coltello o più semplicemente tagliare a metà il frutto e mangiare la polpa interna con un cucchiaino, un metodo che sembra un po' da bambini ma è molto efficacie.
Le dimensioni del frutto non sono molto notevoli, chiaramente variano da frutto a frutto ma difficilmente raggiungono dimensioni di un'albicocca.
Notare quando un frutto è maturo è piuttosto semplice, visto che nel periodo di maturazione ( fine settembre/ottobre ), i frutti tendono a staccarsi dall'albero riempendo completamente il suolo al di sotto della pianta.
Il frutto oltre che ad essere molto buono, visto che ha un sapore dolce misto all'ananas e alla fragola, pare che faccia anche molto bene al nostro organismo grazie alla ricca presenza di iodio ed al basso contenuto calorico.

Commento personale

L'Acca Sellowiana è una pianta abbastanza bella che fa sicuramente un' ottima figura durante il periodo della fioritura grazie agli splendidi fiori, tutti molto ravvicinati.
Nei mesi che non offre i suoi splendidi fiori, la pianta non è che sia proprio uno spettacolo ed a me personalmente, in questi periodi ricorda in parte un ulivo di dimensioni inferiori.
Onestamente non so come sia arrivata nel mio giardino, io l'ho sempre trovata li, se non ricordo male; diversi Natali fa, si è prestata anche per fare da albero da Natale ed a dire la verità non sfigurava per niente visto che soprattutto al buio assomigliava proprio ad un abete.
Un'altra qualità di questa pianta è sicuramente che non necessita di particolari cure durante tutto l'arco dell'anno, l'unica cosa che soffre realmente è l'arrampicarsi del mio gatto visto che i rami tendono ad afflosciarsi grazie alla loro flessibilità.
Per quanto mi riguarda, anche i suoi frutti non sono niente male, chiaramente molto dipende dai propri gusti, peccato che la loro maturazione non duri molto tempo.

Conclusione

Come detto nell'opinione, questa pianta non è niente male per chi ha un giardino, sia per la sua estetica sia per la sua produzione di ottimi frutti.
Per chi ha l'occasione di piantare questa pianta, gliela posso tranquillamente consigliare.
Spero che la mia opinione sia stata abbastanza chiara e interessante, come detto prima non sono un gran intenditore di piante ma ho fatto del mio meglio

• iceblu_78 pubblicata 29/06/2015
    eccellente