Acciaio (Silvia Avallone)

Acciaio (Silvia Avallone)

Opinione su "Acciaio (Silvia Avallone)"

pubblicata 30/11/2010 | bittersweet1
Iscritto da : 29/11/2010
Vantaggi Storia molto intensa e lettura che rapisce
poco utile

"Acciao che rapisce"

Ho comprato questo libro perchè consigliata da un'amica di un'amica. Non sapevo bene cosa aspettarmi. Sapevo solo che la Avallone era stata tra i finalisti del premio strega e per iniziare mi bastava. Poi ho cominciato a leggere Acciaio e l'ho terminato in pochissimi giorni. Sono stata letteralmente rapita dalla sua scrittura e dalla storia che narra tra le pagine. E' una trama realistica che a tratti sa essere gelida e cocente come solo l'acciaio può. In ogni caso è insopportabile quest'acciaio, come la vita delle 2 protagoniste: Anna e Francesca. Le loro vite poi vedono ruotare al lorro intorno una coralità di personaggi più o meno vicino a loro, ma che tuttavia delle loro vite fanno parte. Un romanzo che immerge il lettore in una realtà difficile da comprendere per chi non la conosce. Ma descritta magistralmente da quest'esordiente scrittrice italiana.

poco utile

• irina89 pubblicata 30/11/2010
    la trama del libro è molto sfumata e le impressioni personali sono quasi latenti
  • Alienna pubblicata 30/11/2010
    come ti hanno già detto gli altri dovresti approfondire l'opinione. Se lo fai avvisami che passo a cambiare valutazione. Ciao e grazie
  • icobox pubblicata 30/11/2010
    dici troppo poco

Offerte "Acciaio (Silvia Avallone)"

Informazioni sul prodotto : Acciaio (Silvia Avallone)

Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. Poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un'Italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Silvia Avallone