Opinione su

Acer Aspir 1400LC 1700 20GB

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Acer Aspir 1400LC 1700 20GB

 

Tutte le opinioni su Acer Aspir 1400LC 1700 20GB

 Scrivi la tua opinione


 


Un notebook per iniziare

3  05.09.2005

Vantaggi:
Completo di tutto ciò che serve ed affidabile

Svantaggi:
Il peso non è il suo forte

Consiglio il prodotto: Sì 

Dettagli:

Peso

Qualità

continua


emix

Su di me:

Iscritto da:01.01.1970

Opinioni:38

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Quando iniziai a lavorare sulla stesura della tesi mi accorsi che avevo assolutamente bisogno di un portatile che mi permettesse di non dover fare una doppia fatica soprattutto quando passavo intere giornate in biblioteca nazionale ... quando poi ho iniziato a lavorare (circa un anno fa) mi sono guardato intorno per valutare l'acquisto di un nuovo notebook ma in realtà non ho trovato nulla di strabiliante se non in fasce di prezzo molto elevato ... ma andiamo per ordine ...

>>> VISTO DALL'ESTERNO
L'aspire 1400LC è dotato di molte uscite per il collegamento con altre periferiche...quindi il livello di interattività è medio alto e le possibilità molte.

Sulla parte sinistra si trovano la presa cuffie nella quale è possibile collegare anche altoparlanti esterni. L'uscita è naturalmente stereo e l'ascolta risulta molto gradevole. Sempre dalla stessa parte si trovano la presa microfono, il cursore di regolazione del volume, la serratura di sicurezza e 2 slot per PC card. Attraverso questi ultimi è possibile collegare al notebook praticamente tutto comprando una di quelle schede che hanno incluse ulteriori uscite (il prezzo si aggira intorno ai 100/150 euro). Gli stessi slot sono utili per alloggiare schede di rete wi-fi per collegarsi ad una rete, ad un router oppure semplicemente ad un altro pc senza cavi.

Sulla parte destra si trovano invece l'unità floppy (in dotazione) l'unità ottica che funziona come lettore cd/dvd e masterizzatore cd/rw ed il foro per l'espulsione dell'unità ottica (per una sua sostituzione)

Sulla parte anteriore ci sono i controlli per il lettore cd che funziona anche a computer spento premendo il tasto mode posto sempre davanti (funzione Audio DJ) mentre sulla parte posteriore si trovano:
- due porte usb
- la presa di rete per ethernet 10/100
- la presa modem per il 56k
- la porta parallela per collegare ad es. una stampante
- l'uscita esterna per collegare il notebook ad uno schermo
- la porta di uscita video per collegare il notebook al televisore
- il jack per l'alimentazione

>>> IL "CUORE" ED IL "CERVELLO" DEL NOTEBOOK
Per quanto riguarda l'hardware ribadisco che la "strumentazione" è di tutto rispetto ed ancora oggi, a più di 2 anni dall'uscita, non ha nulla da invidiare ai suoi successori.

E'

Fotografie per Acer Aspir 1400LC 1700 20GB
  • Acer Aspir 1400LC 1700 20GB Fotografia 286130 tb
  • Acer Aspir 1400LC 1700 20GB Fotografia 286131 tb
  • Acer Aspir 1400LC 1700 20GB Fotografia 286132 tb
Acer Aspir 1400LC 1700 20GB Fotografia 286130 tb
Aspire aperto
dotato di un processore Intel Pentium 4 a 1,7 GHz con 256 MB di memoria espandibile fino ad 1 GB...sicuramente per quanto riguarda la memoria meglio comprare altri 256 MB (prezzo intorno ai 70 euro, ma si trova anche a 60 euro su internet).

L'hard disk è un pò piccolo soprattutto se si inizia a "giocare" con musica ed immagini; infatti 20 GB con foto, video ed mp3 si riempie immediatamente. Io ho risolto il problema comprando un hard disk esterno (160 euro da 200 GB su ebay un paio di mesi fa). C'è naturalmente la possibilità di comprare anche un nuovo hard disk interno e sostituirlo a quello esistente ma in questo modo non avrei saputo cosa fare di quello da 20 GB.

La connettività è garantita da un modem fax/dati V90 a 56 Kbps e da una scheda di rete Ethernet/Fast Ethernet 10/100 Mbps che, come ho già scritto, permette di collegarsi a tutte le reti tramite cavo. Acquistando una scheda wlan (della asus costa 40 euro nuova ed è affidabilissima...segnale sempre ottimo) è possibile anche collegarsi alle reti senza fili utilizzando uno dei due slot per PC card in dotazione; in questo modo non si ha neanche l'intralcio dei cavi.
Inoltre è possibile collegare il notebook ad un televisore e ad un video da tavolo più grande. I cavi per il collegamento non sono in dotazione ma comprarli costa pochi euro. Per quanto riguarda la risoluzione che si ha quando si collega il pc al televisore tramite l'uscita NTSC/PAL diciamo che non è splendida ma siccome lo schermo del notebook, se osservato da posizione defilata, appare oscurato, quella di collegarlo alla tv è l'unico modo per vedersi foto e video con gli amici ... inoltre è utile anche per vedersi su schermo più grande filmati rippati in divX.

Lo schermo è a cristalli liquidi 15"; è dotato della tecnologia dual view attraverso la quale è possibile estendere la visualizzazione del desktop su un dispositivo esterno sempre sfruttando le uscite descritte in precedenza.

Per quanto riguarda l'audio il voto è appena accettabile; ci sono due altoparlanti ma è molto meglio ascoltare l'audio in cuffia infatti l'uscita è stereo.

Cosa rimane?

La tastiera è quella standard dei notebook senza tastierino numerico ed ha due pulsanti di scelta rapida che possono essere personalizzati. Uno è impostato per lanciare il browser e l'altro si può settare per lanciare una qualsiasi applicazione.

La batteria è del tipo a ioni di litio con una autonomia accettabile se non si stressa troppo il processore. Già se si lancia qualche gioco è meglio attaccare il pc all'alimentatore...a proposito di batteria da più parti mi hanno sempre dato il consiglio di togliere la batteria quando è possibile e far funzionare il notebook direttamente con la corrente elettrica...non so quanto sia condivisibile questa cosa...comunque a volte lo faccio anche io. Sostituire la batteria con una originale costa 240 euro mentre una non acer costa tra i 160 e i 180 euro...neanche tanto di meno.

Cos'altro aggiungere come hardware?

Io ho comprato una chiave usb bluetooth (oggi costano 20 euro con un raggio di 100 metri) perché ormai è necessaria per far dialogare il mio pocket pc ma anche i telefoni con il pc e poi, per via della mia passione per il montaggio video, ho comprato una PC card con due porte firewire per collegare la videocamera e la fotocamera ed acquisire i dati...sto pensando in questi giorni di comprare un masterizzatore dvd esterno ma ancora devo decidere.


>>> IMPRESSIONI
... questa è la parte che mi piace di più ...

Io uso il notebook sia per lavoro che nel tempo libero ... ormai mi segue anche in vacanza!!!


**LAVORO**
Nel complesso quando uso il pacchetto office ma anche qualche programma gestionale il computer risponde alla perfezione ...

--> sul word nessuna difficoltà anche se il documento è di 100 pagine, qualche esitazione se ci sono molti grafici all'interno ...

--> per quanto riguarda excel rallenta un pò se all'interno del file ci sono tabelle pivot oppure macro complesse per le quali deve attingere magari da un database esterno. Anche per questo motivo decisi, a suo tempo, di montare un secondo slot di memoria da 256 MB

--> come gestionale uso un software opensource e neanche in fase di elaborazione dei dati si presentano problemi

In tutti i casi quando sta stampando grossi documenti si "impalla" un pò e magari è meglio che termini la coda di stampa altrimenti si rischia lo stallo completo


**GRAFICA DIGITALE** ... nel tempo libero

Acquisisco le foto attraverso la PC card esterna che ha 2 uscite firewire e devo dire che in fase di acquisizione riscontro un pò di lentezza anche se la firewire assicura più velocità. Quando si tratta invece di elaborazione di immagini bisogna andare con cautela se si lavora con grandi formati ... ad esempio se si decide di fare un poster da varie foto bisogna attendere che finisca un'operazione prima di iniziarne un'altra.
Sul fotoritocco nessun problema ... va che è una bomba!!!


**MONTAGGIO VIDEO** ... sempre nel tempo libero

Nell'acquisizione video si riscontrano i maggiori problemi ma non potrebbe essere altrimenti perché non è dotato di una scheda dedicata ma utilizza la scheda grafica ... quindi attenzione perché intere ore di lavoro possono andare in fumo se ad esempio si cerca di scaricare la posta mentre si sta trasferendo un filmato dalla videocamera al notebook

Nel complesso sono soddisfatto delle prestazioni perché in condizioni normali va una meraviglia ... naturalmente quando lo "stresso" un pò si ribella ma comunque credo sia normale per un portatile ...

ah dimenticavo la parte GAMES ... la scheda grafica è dotata di un acceleratore grafico molto performante ... sono un appassionato di giochi di strategia e devo dire che il pc risponde sempre bene ma si impalla se lo schermo inizia ad essere un pò "pieno di gente" ... mi spiego meglio ... in un gioco come age of empires dove si combatte tra armate rivali e si costruiscono villaggi se convergono sullo stesso punto molti "omini" il risultato è una grafica a scatti per qualche secondo finché il processore non riesce a capirci qualcosa !

Per quanto riguarda il valore commerciale, oggi, è molto basso sia perché l'acer ha fatto uscire molti modelli sia perché sono passati molti mesi dall'uscita della serie aspire 1400 ... Su internet si trova a 300/350 euro mentre a me in permuta me lo hanno valutato 400 euro ... quasi tutto il valore è dato dalla batteria che se risulta danneggiata fa scendere il prezzo a 200 euro e anche meno.

Il peso non è bassissimo infatti parliamo di 3 kg che si fanno sentire sulla spalla soprattutto in viaggio ... oggi esistono notebook che pesano anche la metà ma nel 2002 il loro prezzo era ancora esorbitante!

Chi cerca un notebook per iniziare, secondo me, fa un buon affare con l'aspire 1400 LC soprattitto perché è molto versatile ... però bisogna stare attenti alla batteria che, come ho scritto, costa molto sia originale che commerciale ... la mia per fortuna ha retto bene nel tempo ed oggi ho un'autonomia di un'ora con un uso normale del notebook...

Grazie della lettura ... alle prossime opinioni ...

Ciaooo
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
vale81

vale81

06.09.2005 00:41

sto proprio pensando di cambiare il mio, ma questo non mi soddisfa, ho bisogno di più per quello che devo farci

lupoalberto

lupoalberto

05.09.2005 22:37

MI sembra un buon portatile, davvero molto buona la tua opinione, ciao

avenue

avenue

05.09.2005 22:35

Eccellente opinione, ricca di dettagli e ben strutturata

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Acer Aspir 1400LC 1700 20GB è stata letta 3154 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (40%):
  1. vale81
  2. avenue

"molto utile" per (60%):
  1. epy
  2. olilu
  3. lupoalberto

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
Acer Aspire ES1-512-C08J Acer Aspire ES1-512-C08J
Celeron - 15.6 pollici - 2160 MHz - Hard disk: 500 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si
3 Opinione
Acquista a soli € 244,17
Acer EX2510-C1ZB
15.6 pollici - Celeron - 1400 MHz - Hard disk: 500 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si
1 Opinioni
Acquista a soli € 277,41
Acer Travelmate P645-M-54204G25TKK
CORE I5 - 15.6 pollici - 1600 MHz - Hard disk: 256 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si
4 Opinione
Compra subito