Acquario di Genova

Immagini della community

Acquario di Genova

> Vedi le caratteristiche

85% positiva

53 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Acquario di Genova"

pubblicata 25/04/2012 | faithful
Iscritto da : 17/08/2010
Opinioni : 471
Fiducie ricevute : 180
Su di me :
Wow , sono diventata d' ARGENTO!!!
Ottimo
Vantaggi full immersion
Svantaggi nessuno
molto utile
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Collocazione
Orari di apertura
Interesse

"ho accarezzato una razza!"

Acquario di Genova

Acquario di Genova

Una visita all'acquario di Genova dà una gioia indescrivibile , anche se non sei un bambino nè un acquariofilo. Figuratevi a me che fino a pochi anni fa avevo in casa quattro acquari di cui due marini ai quali poi ho dovuto rinunciare perchè erano diventati troppo impegnativi da gestire .Le continue misurazioni della salinità ,dei nitriti ,dei nitrati ,il ph ecc. richiedevano molto tempo e così dopo anni e anni ho smesso questo hobby con grande dispiacere.
Torniamo all'acquario :una volta a Genova esso è raggiungibile facilmente ; si trova al "porto vecchio" una zona completamente rimessa a nuovo dall'architetto Renzo Piano ed inaugurata in occasione delle Colombiadi ,celebrate nel 1992 per ricordare il 5° anniversario della scoperta dell'America.
Se si hanno già i biglietti il problema non sussiste altrimenti si devono fare code chilometriche per acquistarli ed una volta che mi trovavo a Genova il lunedì di Pasqua non sono addirittura riuscita ad entrare.
Da subito ci si immerge in un'atmosfera magica , non sembra di essere un visitatore ma sembra quasi siani pesci , a casa loro , a guardarti come un ospite. Tutte le specie d'acqua marina e d'acqua dolce più comuni e più rare sono ospitate qui , gli habitat sono riprodotti alla perfezione ,da quelli dove vivono le mangrovie attorno alle quali pullulano pesci abituati ad un 'acqua salmastra ,ai ciclidi dei laghi africani , a quelli dai colori più sgargianti dei mari tropicali e del MarRosso.
Ci sono i pesci pagliaccio che vivono in una specie di simbiosi con le attinie o anemoni di mare: ii pesce si rifugia con il cibo catturato tra i suoi tentacoli e l'attinia si nutre con gli avanzi del suo pasto e lo protegge dai predatori più grossi con i suoi tentacoli urticanti.
E' bellissimo vedere questo pesce rosso con delle strisce più chiare (Nemo per spiegarmi) che si sporge per curiosare dall'attinia candida (ma ce ne sono anche di viola)però se l'attinia muore secerne un veleno che nel giro di poche ore fa morire tutti i pesci dell'acquario.
Ci sono i pesci balestra , le grosse cernie puntinate,i pesci palla e i pesci scorpioni (pterois volitans) che sembrano volare quando si muovono ma fermi sulle rocce si mimetizzano completamente. Se ne vedono nel Mar Rosso ma bisogma fare attenzione perchè hanno le pinne dorsali velenose.
Non continuo perchè non voglio fare un trattato di acquariologia ma solo parlare dell'acquario di Genova che è per grandezza il secondo in Europa dopo quello di Valencia.
All'interno dello scafo di una nave sono ospitate parecchie vasche aperte , le vasche "tattili "dove si possono immergere le mani e accarezzare le razze che vengono in superficie . Sono un po' ruvide e inquietanti ma amichevoli.
Altre enormi vasche ospitano squali ,delfini e tartarughe.
Si puè proseguire la visita nella biosfera , una grande sfera trasparente che ospita molti uccelli acquatici e specie vegetali e per finire,

la cosa più incredibile da vedere anche per me che frequento mostre ,è ornitologiche la foresta di colibrì: in Italia non ho mai sentito che esistano allevatori ; so che ce ne sono in Inghilterra ma è difficilissimo mantenere in vita questi minuscoli uccellini che si nutrono di nettare Qui invece li vediamo nei loro smaglianti colorie in ottima salute.
Non aggiungo altro ,dico solo che una visita qui non si dimentica.

I prezzi dei biglietti variano molto ( si parte dai19 euro per adulti e 17 per ragazzi) perchè ci sono dei pacchetti che includono altre visite
che sarebbe bene non tralasciare .Io sono salita solo su quel magnifico "ascensore " di vetro che permette di godere di una visione spettacolare del porto.
Anche gli orari cambiano un po' a seconda dei mesi ma in luglio e agosto l'apertura è alle 8.30 e la chiusura alle 22.
La foto che allego è del mio acquario ,è vecchia e sfuocata ma non ho di meglio.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1216 volte e valutata
97% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • ninny1981 pubblicata 05/06/2012
    Davvero bello!
  • ajna1975 pubblicata 13/05/2012
    bella opinione!
  • Rosyviola pubblicata 28/04/2012
    bellissimo, mi piacerebbe ritornarci!!! :)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Acquario di Genova

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 02/08/2004