Opinione su "Ad-Aware"

pubblicata 26/04/2009 | nolunlro
Iscritto da : 04/12/2008
Soddisfacente
Vantaggi una volta era un bel software ora scaduto
Svantaggi eccessivamente costoso con ogni opzione da pagare in più senza assistenza
UTILITA'
INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONE
DOCUMENTAZIONE/AIUTI
COMANDO
STABILITA' / PERFORMANCE

"Cara Lavasoft ma come sei caduta in basso!"

Anche io, come tutti coloro che navigano in internet, ho deciso, tanti anni fa di caricarmi uno spyware.
Adaware, prodotto da Lavasoft, allora era libero e certamente uno di quelli segnalati come migliori su web.

Ad-awere toglie, come molti di quelli che mi hanno preceduto, hanno già detto spywere e malware, oltre che troiani ecc. ecc.
Con una scansione è in grado di togliere tutte quelle "bestiacce informatiche" che vanno dal rendere il vostro pc lento come una lumaca, a utilizzare il vostro pc per usi altrui, a sostituirvi in un programma con la vostra pwd ed il vostro id per fregarvi soldi.

E certamente allora era uno dei migliori. Tanto da convincermi nel 2007 ad acquistare la versione a pagamento (12 euro) che aveva in più la protezione attiva, ossia non solo ,su richiesta, eseguiva la scansione ed eliminava la "fetenzia informatica", ma ne impediva direttamente l'accesso . Tutto questo senza rendere più lento il pc.
Pecccato che ad un certo punto il mio pc sia cresciato. Perso tutto, dovuto cambiare la scheda madre. Ovviamente la licenza del programma a pagamento non funzionava più. Poichè il mio anno di utilizzo pagato non era ancora scaduto mi sono rivolta a Lavasosft spiegando la situazione. Nonostante le infinite email intercorse la mia licenza non si è mai più attivata. Pazienza, mi sono detta, perdo la possibilità della protezione attiva ma resta pur sempre un ottimo spyware.
Se non chè nel 2008 ha cominciato ogni tanto a togliere qualcosa di sbagliato. E va be' pazienza ancora una volta, cè lì opzione di ripristino ed a tutti capita di sbagliare.
E arriviamo a stamattina.
Era da un pò che non lo facevo girare poichè ho istallato un antivirus che mi dovrebbe controllare anche gli spyware, però per sicurezza ogni tanto...
Naturalmente quando mi collego mi segnala un database un pò vecchio e mi chiede di aggiornare. Ok mi pare sensato, quindi confermo. Fa un download e mi chiede di disistallare la versione precedente. Anche questo è sensato ed accetto. Mi installa una versione PIU' VECCHIA e mi richiede l'aggiornamento. Confermo a a quel punto la risposta è che la versione è troppo vecchia e che non può essere uplodata, ma che ce n'è una nuova nuova, Scan free, e mi chiede di farne il download.
Ed io come una polla non presto eccessiva attenzione alle due parole, SCAN FREE e scarico la versione. Tutto ok. Magari c'è un'interfaccia un pò più complessa ma poco male. Avvio la mia scansione e mi trova una minaccia. Clicco per toglierla e SORPRESA!!!!!
Si può togliere solo e soltanto registrandosi e ci si può registrare solamento acquistando il prodotto: 39 euro scontate a19 ma senza protezione attiva (altri 9 euro per aggiungerla- vivamente consigliata) e senza possibilità di un punto di ripristino ( altri 9 euro per aggiungere l'opzione- vivamente consigliato).

Ma bravi chi credono di essere? Acchiappapolli??

Inutile dire che ho disistallato completamente adaware ed installato un altro spyware free.

• Aily pubblicata 20/11/2009
    le inventano proprio tutte
  • icobox pubblicata 13/05/2009
    ha fatto il suo tempo!
  • Katta pubblicata 27/04/2009
    Evidentemente lo lasciano gratis finchè non si diffonde un pò e poi iniziano a metterlo a pagamento nella speranza che gli utenti accettino... cose che ovviamnete l'80% delle volte non avviene ;-)

Informazioni sul prodotto : Ad-Aware

Anti-spyware