Opinione 500, per la solidarietà

5  12.05.2003

Vantaggi:
tutti :  moralmente, socialmente,  .  .  .

Svantaggi:
nessuno .

Franz13

Iscritto da:07.11.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Che al mondo esistano milioni di persone ben sotto la soglia di povertà lo sappiamo tutti. Che, per aiutare questi Fratelli assai meno fortunati di noi si debba fare qualcosa ... è pure risaputo. Ma molti di noi, ancora, aspettano che siano gli Stati ed i loro Governi ad intervenire.
Senza intento troppo polemico: ma qualcuno pensa davvero che chi ha provocato il danno (colonialismo, sudditanza economica, monocultura, analfabetismo, ...) voglia realmente intervenire? O che bastino le "briciole" (o pagliuzze) della carità ufficiale per tacitare le nostre sensibilità di "buoni genitori", impedendoci di vedere la trave che sta nel nostro occhio?
Chi la pensa così, può interrompere qui la lettura dell'opinione.

Perchè nel mondo, ogni giorno, milioni di bambini soffrono fame, malattie, sfruttamento, ... E noi, portando ognuno il proprio piccolo ed insignificante - per noi stessi - sassolino, possiamo essere attori positivi in questo scenario di disperazione, di muto dolore, ... Citando dal Vangelo: "Tutti hanno dato del loro superfluo. Ma quella vedova, nella sua povertà, ha offerto tutto ciò che possedeva". Frase eterna, universale. Ma a noi si chiede solo di donae il superfluo; anzi ... una parte di questo. Tanto basta per adottare un bimbo a distanza, senza sradicarlo dalla propria Terra (io ne ho in atto 3: €. 75,00 al mese. In totale = €. 2,5 al dì = 3 caffè!). O, per chi non potesse sostenere l'impegno, per aiutare - periodicamente - chi lavora in silenzio, per noi e per quei bimbi, ogni giorno, ogni ora, ...

La presente opinione (n. 500) la dedico, perciò, ai bimbi che ogni giorno non sanno se potranno mangiare, ... E, in concreto, la dedico all'attività di una Associazione di Volontariato ("Faggio Vallombrosano") impegnata in questo settore: Associazione non tra le più note e finanziate, ma che ha in atto progetti di aiuto concreto e mirato in Brasile, in India ed in Angola.

www.adozioniadistanza.org: ecco il sito.
Home page essenziale, ma coi colori della nascente speranza per il futuro dei piccoli/innocenti assistiti.
Il sito è titolato "PROGETTO ESPERANCA - Adozioni a distanza" e, per il visitatore, offre una panoramica completa: chi siamo, il progetto, i centri, come adottare, come aiutare.
Perchè "aiutare un bambino è testimoniare concretamente la Carità": io, laico ed ateo, dico la Solidarietà. Ma questo , ... fa differenza?

Francesco.

P.S.: ogni contributo è, altresì, deducibile dalle imposte.

jojogo

jojogo

22.09.2006 03:29

mi metto il sito tra i preferiti, è una cosa che voglio fare. grazie!

sioux2511

sioux2511

07.09.2003 14:17

questa opi ti fa onore, e' un po' di tempo che sto' pensando anch'io di adottare un bambino a distanza, ma con le cose che si sentono in giro, (truffe, etc), non avevo un punto di riferimento serio, ora memorizzo il tuo sito, grazie. ciao.

anouchka

anouchka

16.05.2003 05:50

Bellissima iniziativa.ciao

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Adozioniadistanza.org è stata letta 415 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. jojogo

1. 3mendo7mbre