Aeroporto di Malpensa (Milano)

Aeroporto di Malpensa (Milano)

Opinione su "Aeroporto di Malpensa (Milano)"

pubblicata 01/12/2006 | parachut3s
Iscritto da : 13/06/2004
I'm back!
Vantaggi scalo ridotto, niente affolamento eccessivo, vivibile
Svantaggi il terminal 2 non è collegato benissimo con i principali mezzi
Efficienza trasporti pubblici
Sicurezza

"Malpensa Terminal 2"

L'aeroporto di Milano-Malpensa è uno dei due principali aeroporti italiani, insieme a Roma Fiumicino.
E' l'aeroporto di riferimento del nord italia, vista la grandezza e la vicinanza con una città come Milano.
E' situato in provincia di Varese, nella parte bassa della provincia, e dista circa 45 km da Milano.
Ogni anno questo scalo conta un traffico di persone intorno ai 20 milioni.
L'aeroporto è costituito dalla presenza di due terminal. Il primo, il Terminal 1 (il più grande dei due terminal), si occupa di tutti i generi di volo internazionali e nazionali, mentre il Terminal 2 è adibito esclusivamente ai charter ed ai low cost.
Queste sono le principali informazioni su Malpensa. Ma veniamo alla mia esperienza.
Qualche giorno fa, per recarmi a Londra, ho preso un volo della Easyjet con partenza da Malpensa, ovviamente terminal 2 (low cost).
Come ci si arriva al terminal 2? Beh, ci sono diversi sistemi per arrivare in questo terminal.
Potete arrivarci in macchina sia dall'autostrada che dalla strada normale. L'aeroporto è dotato di ampio parcheggio, anche se decisamente costoso (mi sembra sui 4€/h).
Un'altra possibilità è quella di servirsi di un pullman. Diversi pullman offrono un servizio per il terminal 2, anche i Malpensa Shuttle.
L'altra alternativa invece è il treno. Da Milano o da Saronno potete imbarcarvi sul Malpensa Express e in poche decine di minuti sarete recapitati al terminal 1, da dove dei bus navetta gratuiti ogni 10 minuti vi porteranno al terminal 2.
Io ho scelto per comodità il Malpensa Express da Saronno, visto che uso le ferrovie nord.
In circa trenta minuti sono arrivato a destinazione. Il costo del treno è ovviamente spropositato, ma per i collegamenti con gli aeroporti spesso è così.
Un volta dentro al terminal 2, non molto grande, potrete svolgere comodamente le operazioni di check-in e recarvi al gate.
Il duty free non è chissà cosa, ma vende comunque diversi prodotti, tra cui le tipiche stecche enormi di sigarette o alcoolici di ogni genere. C'è anche qualche altro negozietto, ma niente di che.
Una volta passati i controlli c'è l'imbarco. Data la grande quantità di indicazioni e la dimensione non enorme del terminal non rischierete di perdervi.
Una volta a bordo dell'aereo salutate l'Italia e dopo una serie infinita di manovre potrete finalmente decollare dalla pista.
Se partite la mattina, di autunno, scordatevi di vedere il paesaggio dall'alto. Una nebbia decisamente fitta impedirà alla vostra vista di vedere le ali dell'aereo!
Buon viaggio a tutti!!!

• fedelidavide pubblicata 11/06/2007
    Anche io per andare a Creta avevo usato Easyjet al terminal 2... per fortuna mi avevano accompagnato i miei.. =)
  • rotrebor pubblicata 03/12/2006
    ►Rotrebor è presente ( -ⁿ_ⁿ -)◄mai visto un aereoporto! __________________________________________________________________________________________________________ _________________________________♥_____________##_________©_______________________________________________ _______________________♫___###__#_____##_____#___#___♫____________________________________________________ __________________________#_____#___#_:#:_#___#_^ ^_#________________________________________________________ _______________________♫__###__#___#_____#___#_°_#___♫_____________________________________________________ _______________________________________________##___________________________________________________________ ___________________________♫_by_rotrebor_per_te_vers__3.08__♫___________________________________________________
  • erikalessia pubblicata 02/12/2006
    mai visto l'areoporto di Malpensa.....quello di Roma, invece, si e spesso. Bella opi. Ciao. Alessia ed Erik

Informazioni sul prodotto : Aeroporto di Malpensa (Milano)

Su Ciao da: 29/12/2000