Affari d'oro (Madeleine Wickham)

Immagini della community

Affari d'oro (Madeleine Wickham)

Liz e Jonathan Chambers sono in un momento difficile della loro vita. Entrambi insegnanti, non riescono a vendere la loro casa, hanno acquistato una s...

> Vedi le caratteristiche

60% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Affari d'oro (Madeleine Wickham)"

pubblicata 24/08/2017 | countryheart59
Iscritto da : 21/12/2015
Opinioni : 658
Fiducie ricevute : 147
Su di me :
si riparte con i nostri usi e consumi....speriamo di renderci utili...
Soddisfacente
Vantaggi pochini!!!!
Svantaggi confuso!!!!
Eccellente
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"AFFARI D'ORO - tanti ma!!!!! E pochissimi SI!!!"

Affari d'oro (Madeleine Wickham)

Affari d'oro (Madeleine Wickham)

Un saluto a chi mi legge, in questo periodo vado avanti a proporre e a condividere le mie esperienze di lettura, aspettando di poter inserire qualche altro prodotto da me textato, oggi ripropongo un Romanzo di Madeleine Wickham (alias Sophie Kinsella per chi non lo sapesse ancora), mi sono stati regalati in blocco dei libri di questa autrice che però come ho fatto già presente varie volte non sono per conto mio il meglio della sua penna conosciuta ironica e divertente, i Romanzi scritti con il suo vero nome per chi fosse una fan della scrittrice lasciano il lettore a parer mio spiazzato, fra quattro libri letti ultimamente se ne salva appena uno senza lode, la cosa però che mi lascia perplessa e che qualsiasi nuova opera dell'autrice con firma Madeleine Wickham viene descritta come una “commedia brillante”, come una scia della firma Kinsella, e mi viene da dire ….ma cosa hanno letto!!!! Ma dove!!!! Comunque visto che i Romanzi me li hanno regalati diamogli un'altra possibilità con il Romanzo da me proposto oggi dal titolo "AFFARI D'ORO" , anche questa lettura come le altre viene definita divertente, ma…….peccato che mi sia resa conto, leggendolo, che come tutti gli altri proposti come Wickham,  non è nulla di tutto questo!!!!
Come potremmo inquadrarlo, allora? Ritengo che possa essere considerato, in primis, un  oppure un romanzo < di problemi famigliari> come gli altri letti fino adesso, una via di mezzo fra tante lette, non delle migliori, "AFFARI D'ORO" è una storia di ordinarie ambizioni, nevrosi, sconfitte e tradimenti che coinvolge delle famiglie e che diventa leggermente interessante solo nel momento che entra in scena la protagonista Alice, ragazza adolescente insoddisfatta che, con le sue ribellioni segrete, riesce a mettere in evidenza le piccolezze e l’egoismo degli adulti che la circondano….

Il libro in mio possesso si presenta con copertina rigida e sovracopertina, come il romanzo "Begli Amici" recensito ultimamente ….anche "Affari d'Oro" ci viene proposto con un look total White e un immagine che sembra disegnata a matita, questa volta un immagine di uomo che rappresenta il principale protagonista che conosceremo dopo, sullo sfondo un immobile appena accennato…. Già dalle prime pagine si può poi intuire il riferimento alla copertina!!!!
**************
MIO PENSIERO DI LETTURA
Non vi nego che ogni volta che inizio a leggere un suo romanzo non so mai cosa aspettarmi e devo impormi mentalmente di ricapitolare le differenze tra lo stile di Madeleine e quello di Sophie, viene d'istinto, la differenza è enorme, lasciando da parte le letture spumeggianti di Sophie i romanzi di Madeleine come già  "Begli amici"  e il precedente  "Vacanze in villa" " Affari d’oro"  ha per protagoniste diverse coppie, le quali si ritrovano invischiate in rapporti molto complessi tra loro, fino a pensare di annullare qualunque precedente relazione per ricostruirne delle nuove,  i protagonisti cambiano le loro vite come girare una pagina di un libro senza problemi credendo di inseguire forse la felicità, anche in questo romanzo il filo conduttore è sempre lo stesso…
Le prime pagine di "Affari d'Oro" mi avevano incuriosito, case in vendita, agenzia immobiliare, una coppia che arranca a pagare il mutuo e mette la casa in vendita, insomma un filo diretto con la realtà che ci circonda….ma poi si ingarbuglia, tre famiglie al confronto, i personaggi si mischiano, la storia per se mi piace poteva essere interessante ma non come viene narrata, si rialza e riprende il volo leggermente solo nelle ultime pagine, per poi precipitare sul finale che non lascia null’altro se non l’amaro in bocca, perfettamente come tutto lo stile del libro…..
Personalmente non ho trovato nulla di divertente!!!
E anche se all'inizio poteva esserci una scia interessante si è persa tra le pagine senza lasciare niente….
********
SCHEDA DEL LIBRO
Madeleine Wickham (alias Sophie Kinsella)
Titolo = Affari d'oro
Narrativa moderna e contemporanea
280 pagine 
12,7 x 19,7 cm
Brossura
In vendita dal 18 ottobre 2016
Traduttori: Nicoletta Lamberti
*********

GOCCE DI STORIA
I nostri primi protagonisti sono Liz e Jonathan Chambers due insegnanti, sposati e genitori di un’adolescente di nome Alice.
Un giorno decidono di dare una svolte alla loro vita e comprano il vecchio College del loro paese, che dopo la morte della proprietaria stava andando in perdita e rischiava la chiusura…. Per fare ciò sono costretti a vendere la loro casa e si trasferiscono nel piccolo appartamentino posto all’ultimo piano del College.
Purtroppo la vendita della casa non prosegue come immaginavano, anzi è totalmente bloccata, il prezzo deciso viene ribassato e questo fatto unito alla tensione e allo stress causato dagli sforzi per far ripartire il College e lo poco spazio del piccolo appartamento, provocano uno strappo nella coppia e un lento allontanamento….
È proprio in questa situazione disastrosa che compare Marcus Whiterstone.
Marcus è uno dei due proprietari dell’agenzia immobiliare Whiterstone & Co. che si occupa della vendita della casa dei Chambers….
Un giorno, mentre sta uscendo dall’ufficio, sente una signora discutere con il suo dipendente Nigel, è così che incontra Liz…..Decide subito di prendere lui in mano la pratica e risolve il problema della vendita proponendo un periodo di affitto della casa così da temporeggiare e attendere il rialzo del mercato immobiliare.
La soluzione piace molto a Liz….. Iniziano così a vedersi per trovare gli inquilini e procedere con la stesura dei documenti necessari….
Questi incontri saranno complici nell’avvicinamento tra Liz e Marcus, facendo scoprire emozioni che da tempo non hanno con i rispettivi coniugi….
Tutta la storia precipita nel finale: qualcuno espierà vecchi “peccatucci” con una buona azione, qualcuno capirà dove migliorare, altri rimarranno in una situazione di insoddisfazione sulla quale lavorare, amicizie si spezzeranno e altre si rinsalderanno….
PS :
(questo che vi ho descritto è la parte della storia che mi aveva incuriosito, poi è tutto a caduta libera e incomincia la confusione….chiaramente rimane una mia impressione del tutto personale!!!)

***************
PENSIERO FINALE
Non mi sento di mettere più di tre stelline, diciamo un sufficiente per l'idea della storia, non mi piace come viene proposta, la narrazione a volte è scorrevole ma poi si perde in chiacchiere e si perde il filo del discorso, se sotto un certo punto di vista potrebbe rispecchiare la vita reale, nel rovescio della medaglia fa sembrare le coppie senza spina dorsale dove si perdono appena si trovano davanti ad un problema, il romanzo non è divertente e le situazioni non sono narrate con ironia come farebbe una Sophie, nello stesso tempo non è neanche serio è una via di mezzo, tra vorrei essere divertente ed ironico ma non lo sono!!!!! Un vero peccato!!!! Il mio pensiero finale è un grosso NI!!!! Non mi posso spingere oltre e consigliarlo ma neanche sconsigliarlo, perché forse sono io che non ho capito il senso del libro…..
Alla prossima lettura….salutoni…

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 49 volte e valutata
94% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • nucleox pubblicata 27/08/2017
    Ottima opinione. Molto interessante
  • yeovil pubblicata 25/08/2017
    son senza ecelente
  • antoile80 pubblicata 25/08/2017
    peccato!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Affari d'oro (Madeleine Wickham)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Affari d'oro (Madeleine Wickham)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Liz e Jonathan Chambers sono in un momento difficile della loro vita. Entrambi insegnanti, non riescono a vendere la loro casa, hanno acquistato una scuola privata al cui interno hanno ricavato la loro nuova abitazione e così si ritrovano presi tra due mutui, con i debiti che aumentano e una figlia adolescente infelice, Alice, afflitta dai problemi della sua età, che tutto avrebbe voluto fare tranne che traslocare. Ma ecco che arriva Marcus Witherstone, un facoltoso agente immobiliare, che si offre di aiutarli. Marcus conosce gli affittuari che fanno al caso loro, la supermodaiola PR Ginny e il quasi-famoso attore Piers, che si trasferiranno a casa di Liz e Jonathan e tutto si aggiusterà. Ma ben presto tra Marcus e Liz scocca la scintilla, Jonathan è perso nel suo lavoro e nessuno si accorge che la giovane Alice ha una passione sconsiderata per Piers e Ginny... Quanti guai in arrivo!

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788804667698

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Categoria commerciale: tascabile

Autore: Madeleine Wickham

Traduttore: N. Lamberti

Numero totale di pagine: 273

Alice Classification: Letterature Straniere: Testi

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 2016

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 24/10/2016