Opinione su "Afomill rinfrescante"

pubblicata 01/08/2017 | Rossella1978
Iscritto da : 04/11/2004
"LA PRESENZA CON LA TUNICA BIANCA" di Rossella Barzaghi,e-book su Amazonkindle,Kobo,Ibs,Mondadori,Feltrinelli...CARTACEO su AMAZON,STREETLIB STORES e presto su IBS!dallacriticaconfurore.blogspot.it -28/01/14 RIP ULISSE ❤️- 17/04/11 RIP GAE!
Soddisfacente
Vantaggi Naturale, senza ricetta, si utilizza più volte al giorno in caso di bisogno
Svantaggi scade dopo 28 giorni, prezzo
Praticita' d'uso

"Afomil rinfrescante lenitivo - un discreto distillato ai fiori"

Afomill rinfrescante lenitivo

Afomill rinfrescante lenitivo

Oggi vi volevo parlare di un collirio per occhi della AFOMILL, leggermente diverso da quello che si vede nella miniatura di Ciao perchè è la versione RINFRESCANTE LENITIVO.

COME SI PRESENTA

Il boccettino di plastica bianco è contenuto in una scatola di cartoncino.
La scatoletta ha una parte frontale un po' diversa da come appare nella miniatura di Ciao ma sostanzialmente rappresenta la scritta Afomill in verde, "rinfrescante lenitivo" in caratteri violetti, vi è il disegno di una pupilla colorata, vengono citati "amamelide, camomilla, eufrasia" accompagnati dalla scritta "non brucia".
Sotto una foto di fiori di camomilla.

Nella parte laterale del cartoncino vi è sostanzialmente la descrizione del prodotto e a cosa serve.

Il boccettino invece è totalmente in plastica bianca con un tappo a svito.
In questo caso viene riportato che contiene 10 ml di prodotto.
Inoltre va buttato ciò che resta dopo 28 giorni dalla prima apertura.

A COSA SERVE?

Sostanzialmente è un distillato vegetale studiato per avere un ph fisiologico a base di Amamelide, camomilla ed eufrasia che hanno delle proprietà lenitive.
E' quello che ci vuole in caso di occhi stanchi e affaticati.
Qualche esempio?
Poco sonno, ore davanti a monitor o tv, aria viziata o ambienti fumosi, esposizione solare.

IL BUGIARDINO

Ebbene sì, all'interno della scatola troverete anche un piccolo foglietto illustrativo contenente le INDICAZIONI, la COMPOSIZIONE e le ISTRUZIONI DI USO, nonchè PRECAUZIONI E AVVERTENZE.

Per quanto riguarda le indicazioni, sono sostanzialmente quelle che ho riassunto poco fa.
La composizione la vado a ricopiare dopo la mia esperienza personale.

ISTRUZIONI DI USO

Il formato da me scelto è quello del flaconcino multidose, bisogna quindi instillare alcune gocce in ciascun occhio premendo leggermente sul corpo del flacone. Quando si ha finito, si richiude.
Fine

Nel caso delle fiale monodose, queste vanno aperte ruotando il cappuccio superiore. Poi è la stessa cosa, premendo la fiala fuoriescono le gocce da mettere negli occhi.

PRECAUZIONI E AVVERTENZE

1) Ovviamente stiamo parlando di un collirio per occhi, dunque va utilizzato solo per quello scopo.

2) Occhio alla data di scadenza

3) Quando si instillano le gocce, bisognerebbe evitare di toccare con l'occhio l'estremità del flacone, perchè così il distillato non sarebbe più sterile

4) Ovviamente se si leggono gli ingredienti e si notano problemi di allergia o incompatibilità, è meglio non utilizzare il prodotto

5) In questo caso stiamo parlando del flacone multidose, si ribadisce che debba essere utilizzato entro 28 giorni dalla prima apertura, il residuo deve essere buttato.

6) Se si parla delle fiale, dovrebbero essere utilizzate interamente all'apertura

7) Conservare flacone e fialette lonane dalla luce e dal calore

8) Via dalla portata di bambini

9) Smaltire accuratamente senza gettarlo a terra per inquinare

ESPERIENZA PERSONALE

Anche se ho letto di persone che hanno utilizzato questo distillato indossando delle lenti a contatto, non ho trovato traccia di tale indicazione nè sul cartoncino nè tantomeno sul foglietto illustrativo interno, pertanto io non le ho utilizzate mentre le indossavo, ma al massimo dopo che le avevo tolte.

Personalmente ho qualche problema durante la stagione calda, mi si seccano eccessivamente gli occhi e mi danno leggermente fastidio. Quando posso, mi risciacquo direttamente con l'acqua ma se sono truccata, la cosa non è fattibile.
Stessa cosa ad esempio se fa caldo e magari trucco o sudore mi finiscono negli occhi, appannandoli leggermente. E' fastidioso.

Dunque ho deciso di prendere questo rinfrescante lenitivo da poter utilizzare diverse volte al giorno in caso di bisogno. Infatti non essendo un medicinale può essere usato un numero indefinito di volte, ed è comodo.
Io l'ho acquistato in parafarmacia e caso vuole che quella volta ci fosse anche un po' di sconto, utile per stare all'incirca sugli 8 euro.

Aprire il flaconcino è molto semplice, anche se va fatta attenzione ad instillare le gocce senza che la punta del flaconcino e l'occhio si toccano, altrimenti il distillato non sarà più sterile. Non è difficile ma bisogna prestare un po' di attenzione.

Il distillato non brucia, non importa se abbiate gli occhi rossi o meno, ma è importante e il sollievo è praticamente istantaneo.
Io ho tenuto gli occhi chiusi per qualche istante in modo da tenerli bagnati più a lungo, ripetendo l'operazione un paio di volte.
Le gocce sono trasparenti e fresche.

Certamente l'effetto è transitorio, nel senso che comunque da sollievo ma non costituisce una soluzione definitiva, ma diciamo che per aiutare, aiuta.
Non è la prima volta che acquisto questo Afomill rinfrescante, a volte lo prendo anche per quando vado in piscina e, dopo aver fatto la doccia e gettato le lenti a contatto, metto subito qualche goccia. L'effetto rinfrescante e lenitivo è immediato e si sente.

Quindi diciamo che si tratta di un rimedio veloce, che non ha bisogno di ricetta e si può utilizzare al bisogno anche più volte al giorno non essendo un medicinale ma... diciamo che non risolve in maniera permanente un problema, ma solamente "per quella volta".
Attenzione alla data di scadenza, per praticità io mi segno sempre con una penna o un pennarello la data di apertura, di modo che so di avere un mese scarso di tempo per terminarlo (28 giorni canonici).
Di solito comunque ho sempre ancora un po' di prodotto inutilizzato che ahimè devo gettare... ma d'altra parte non sarebbe nemmeno utile mettersi negli occhi un distillato non più sterile e che quindi non darebbe più i risultati iniziali.

Insomma, un prodotto pratico che aiuta in alcune situazioni specifiche e si può trovare anche in una normale parafarmacia.

A proposito, ecco gli INGREDIENTIche vi avevo promesso:

Distillati vegetali di Camomilla, Eufrasia ed Amamelide,
Sodio cloruro,
Sodio fosfato monobasico monoidrato,
Sodio fosfato bibasico dodecaidrato,
Sodio edetato,
Benzalconio cloruro,
Acqua q.b.

CONCLUSIONI

Se avete bisogno di un aiuto in caso di irritazione lieve, causata da sole, secchezza, utilizzo prolungato del pc o del televisore, ma anche utilizzato da me dopo aver tolto le lenti a contatto oppure dopo la piscina, questa è la soluzione ideale, anche perchè essendo solamente un distillato, non ha bisogno di ricetta e si può utilizzare quante volte si vuole per 28 giorni, dopodichè va buttato.
Non fa miracoli come potrebbe invece essere un altro collirio un po' più chimico (tipo collirio Alfa, tanto per fare un nome, che invece però se non ricordo male, brucia) ma aiuta.

p.s.: Datemi qualche minuto per uppare la foto

QUESTA RECENSIONE E' DI MIA ESCLUSIVA PROPRIETA' PERTANTO SONO LIBERA DI PUBBLICARLA TOTALMENTE, IN PARTE O RIELABORANDOLA ANCHE SU ALTRI SITI

• ticonsiglioio91 pubblicata 12/10/2017
    opinione eccellente!