Air Europa (Aea)

Air Europa (Aea)

Opinione su "Air Europa (Aea)"

pubblicata 07/03/2009 | Kigula
Iscritto da : 23/05/2003
Tempus fugit
Non fa per me
Vantaggi il prezzo
Svantaggi trascuratezza del servizio, problemi coi bagagli, poca tutela per il cliente
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Mai più Air Europa!"

Ho viaggiato di recente con Air Europa da Roma Fiumicino a Madrid, approfittando di un'ottima offerta incontrata su internet.
Io viaggio molto tra l'Italia e la Spagna e quasi sempre con compagnie lowcost , ma non conoscevo questa compagnia e così vista l'offerta irripetibile (54€) ho deciso di provarla.
All'inizio ho avuto una buona impressione già per il fatto che si possono portare 20Kg di bagaglio e senza ulteriori spese aggiuntive e per il trattamento di cortesia al check-in.
L'imbarco del volo è avvenuto in ritardo e per giunta da un gate diverso da quello stabilito.
Saliamo sull'aereo e pur vedendo che l'orario di partenza era stato abbondantemente superato nessuno ci comunica nulla, il personale sembra sparito. Dopo un'ora di giri e rigiri nella pista finalmente ci parla il comandante (solo in spagnolo e inglese sebbene partiamo da Roma) e scusandosi per il ritardo ci comunica che si parte. Sono fatti che si verificano spesso nei voli low cost e anche negli altri, quindi non do troppo peso.
Il viaggio è abbastanza tranquillo.
Arrivati a Madrid mi dimentico del ritardo e inizio a pensare che Air Europa alla fine non è male, che con quei prezzi potrei riprenderla anche la prossima volta, ma come dice il proverbio "non dire quattro se non l'hai nel sacco".
Vado a recuperare il mio bagaglio e devo aspettare mezz'ora perchè arrivi la mia valigia, che noto priva del cartellino metallico della marca, sporca e un po' rovinata. .
Provo a prenderla come trolley e scopro che manca totalmente il carrellino delle ruote. Incredibile! Era ben fissato con viti e sembra sia stato strappato via!
Mi arrabbio perchè questo significa un grande problema, visto che dall'aeroporto devo prendere un paio di metro, poi il treno e poi a piedi a casa, con una valigia di 18kg di peso (per giunta usata solo 2volte!!) e la borsa col computer a tracolla.
Chiedo ad una guardia cosa devo fare e mi dicono di rivolgermi all'ufficio della compagnia per il reclamo.
Li trovo una fila kilometrica di persone arrabbiatissime (dal mio volo e da altri) e due sole povere impiegate a gestire il tutto. Mi rassegno ad aspettare in coda, così come a dover prendere il treno più tardi, sperando che mi rimborsino la valigia nuova e di poter trovare una soluzione per il resto del viaggio.
Passo un'ora in fila e mi accorgo che oltre le ruote, il cartellino mancante, la sporcizia e i segnacci, la mia valigia ha le tasche esterne aperte ma per fortuna non manca nulla (meno male lì avevo messo solo biancheria), manca una zip e nella parte inferiore è come se fosse stata trascinata consumando il tessuto dei bordi. E così mi arrabbio di più.
C'è una mamma che piange perchè ha perso il passeggino e la valigia e ha l'altro volo nel giro di mezz'ora, un surfista che reclama per la sua tavola danneggiata, una ragazza con la valigia squarciata e tanta altra genete isterica.
Arriva finalmente il mio turno e quando mostro la valigia la giovane impiegata mi diceche non c'è niente da fare. Mi mostra un regolamento in base al quale i bagagli rovinati o perduti possono essere rimborsati in casi rarissimi.
Mi sembra incredibile che mi abbiano rovinato una valigia nuova da 40€ , mi creino ulteriori problemi per il resto del viaggio e non mi diano il minimo aiuto.
Insisto e la signorina dice che quelli del mio trolley sono "comuni danni da usura del tempo" (alla faccia dell'usura!!) e che avrei dovuto comprare una assicurazione privata di quelle proposte.
Questo mi fa davvero arrabbiare e penso male, forse tutto ciò vuole convincere noi utenti a comprare le assicurazioni?
Inutili le mie proteste anche per la tasca aperta, mi dicono che anche in caso di furto rimborserebbero solo oggetti preziosi che comunque andrebbero dichiarati alla partenza. Leggo e rileggo il regolamento e mi sento incastrata, così come tutti gli altri della fila. Chiedo di fare comunque il reclamo e mi dicono che non posso farlo perchè per il mio caso non è accettato.
Mi viene proposto di mandare una mail al servizio clienti anche se non garantiscono che mi si risponda.
Vado via arrabbiata per la valigia, il tempo e il treno perso, il peso da portarmi in spalla per il resto del viaggio che so già che sarà pesante. E un gran senso di aver subito una ingiustizia.
Non vi dico quanto è stato difficile viaggiare con la valigia rotta, come avevo le spalle e le braccia per il peso...
Ho provato a mandare una mail di reclamo, per giunta a diversi indirizzi presenti sul sito, ma nessuno mi ha mai risposto.
Questa è la serietà di Air Europa, la sua attenzione per il cliente e per i suoi bagagli.
Se viaggiare a basso prezzo significa esser trattati così torno alle mie compagnie di sempre, che fanno prezzi abbastanza buoni e mi trattano meglio.
Ho pensato anche di parlarne con la Federconsum.
Quel che è certo è che non viaggerò mai più con quella compagnia e la sconsiglierò a tutti tutte le volte che mi sarà possibile.

• SarettaMcQueen pubblicata 07/07/2009
    Brutta avventura
  • fabgirl pubblicata 30/04/2009
    In genere preferisco altre compagnie ma terrò conto del tuo prezioso consiglio, ciao.
  • Dolce.Vita pubblicata 07/04/2009
    incredibile vedrò di ricordamene in futuro

Informazioni sul prodotto : Air Europa (Aea)

paese di appartenenza: Spagna

Su Ciao da: 18/04/2000