Airon Marine 345

Immagini della community

Airon Marine 345

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

1 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Airon Marine 345"

pubblicata 25/06/2012 | navy_1
Iscritto da : 10/12/2007
Opinioni : 235
Fiducie ricevute : 857
Su di me :
Salve ... ;-) ... ;-) ... Ciao.
Buono
Vantaggi Molto affascinante.
Svantaggi Solo per pochi.
Eccellente
Professionalità
Assistenza pre e post vendita:
Disponibilità verso il cliente

"Imbarcazione da "Favola" e da "Sogno"."

Le barche in cantiere durante la lavorazione.

Le barche in cantiere durante la lavorazione.

Airon Marine 345

Imbarcazione da “Favola” … è siproprio da “Favola” o da “Sogno”, vedete un pò Voidato che difficilmente potremmo permettercela .

*** Questo mio scritto quindi non è un suggerimento per acquistare questa imbarcazione, ma è solo per farvi conoscere questo modello, che ho avuto la possibilità e l’esperienza di costruire personalmente “in collaborazione e supporto” a due miei amici che si … “loro come artigiani professionisti” sono assunti regolarmente nel cantiere nautico in questione.


Peròadessoprocediamo per gradi .

*** Come di mio solito difficilmente scrivo inventandomi le cose … e questa è stata un esperienza indimenticabile della scorsa stagione estiva … “Aprile / Luglio 2011”.

*** Il tutto iniziò una sera quando ricevetti da “ Aldo ” una telefonata e mi si invitava in cantiere il giorno successivo per parlare di un eventuale lavoro,
Aldo ” sapendo già anticipatamente le me qualità lavorative in vari settori, non ha avuto nessuna esitazione per chiamarmi.

* Quando arrivai in cantiere il giorno successivo mi fu fatta questa offerta …:
Abbiamo ricevuto la commessa per la costruire 3 imbarcazioni entro la fine di Luglio , ed essendo ad Aprile, il tempo è già più che inoltrato, dato che per farne una di solito in 2 persone ci impiegano 50/60 giorni, mi spiegò che avevano deciso di farsi aiutare da altri 3 operai qualificati ed uno di questi “falegname” se accettavo ero io.
La squadra sarà composta appunto da …: 2 falegnami, 1 motirista e impiantista, 1 verniciatore e resinature ed 1 elettricista.

* Avevo già visitato in precedenza il cantiere nautico e come un bambino ero entrato a “piè pari” in una scatola di costruzioni modellistiche con dimensioni reali, ed ero rimasto affascinato da tutto ciò che avevo visto.
Voi ... pensate che abbia potuto dire noa questa occasione …? ... ;-))

Esperienza costruttiva …: “ breve ”.

*** Quando subentrai io nella collaborazione costruttiva del primo Airon Marine 345 le primissime fasi erano già a buon punto, i vari scompartimenti interni erano già stati realizzati, le insonorizzazioni ed i motori con le varie eliche erano già state piazzate, ma altro ancora bisognava fare.

*** Il primo giorno pensai che mi avrebbero fatto fare qualcosa di semplice ed invece … mi diedero i disegni del bagno, e da li avrei dovuto realizzare tutto il rivestimento, compreso lo specchio in materiale marino.
Non è stata una passeggiata, ma con pazienza in due giorni il compito era stato eseguito a regola d’arte, compreso il montaggio degli accessori …: sanitario, rubinetti, lavabo in vetro, armadietto, spazzolino, porta cartaigenica, doccetta, porta sapone, porta asciugamano, e pavimentazione il legno.

*** La prima parte del terzo giorno montai le 3 porte interne, la scala, 2 oblò “passi d’uomo” sulla coperta di prua, il pomeriggio i divanetti ed il tavolo sotto coperta, di seguito il rivestimento delle 2 cuccette ospiti e l’interno degli armadi della cabina armatore.

*** Verso la fine della seconda settimana gli arredi interni erano quasi ultimati e iniziai ad aiutare l’elettricista a montare le varie luci interne ed esterne.

*** Durante la realizzazione, a sorpresa, accompagnati dal titolare del cantiere nautico, ci fecero visita i proprietari dell’ Airon Marine 345 … due imprenditori milanesi con il nipote.
Dopo un accurata visita ci dissero che erano soddisfatti di ciò che avevamo fatto fino a quel giorno e per tutte le modifiche “optional” che avevano richiesto, “compresa l’aria condizionata nelle 2 cabine”, su una cosa non erano tanto convinti …:
Avrebbero avuto il rimpianto della loro vecchia imbarcazione, oppure si sarebbero subito innamorati della nova …?...

*** Nei giorni successivi collaborai ad altre svariate attività costruttive, sia all’interno che all’esterno dell’imbarcazione e puntualmente dopo 30 giorni la prima imbarcazione era stata realizzata e pronta per il collaudo finale.

Il giorno del collaudo

*** Questo è il giorno più bello, perché appaga e premia delle fatiche, delle delusioni e delle arrabbiature che durante i giorni precedenti avevi dovuto sopportare.
" Svolgere delle mansioni precise, dettagliate, realizzarle bene, il tutto con un minimo scarto d'errore , e per giunta in un ambiente relativamente piccolo e stretto, si possono creare degli atriti " , nonostante questo l'affiatamento e la vera amicizia del gruppo, le fà superare " .
Nel giorno del collaudo finale è l’intera squadra che ha avuto il privilegio della realizzazione a farlo … MAGNIFICO ... come …?.


* Avendo a disposizione un bacino naturale come il nostro lago, proprio in esso lo si può fare molto comodamente.
Al mattino di buon ora ecco che arriva in cantiere il camion predisposto al trasporto, con molta attenzione la si issa su di esso e con altrettante attenzione a non rigarla la si lega molto accuratamente.
Li, in riva al lago, ci attende una potente gru, che con molta delicatezza la “varerà” calerà per la prima volta in acqua.

*^* Eccosigalleggiala primaironicapaura era superata, ci attendevano altre da verificare …:


* 1’ … Infiltrazioni d’acqua gravi non ci sono state, tranne che in uno dei due passi d’uomo sulla coperta di prua, “che io avevo montato” … e che con tempestività riparai, aggiungendo una nova passata di “silicone strutturale” all’interno della ghiera di supporto.

* 2’ … Gli scarichi delle acque chiare e scure funzionavano regolarmente compresa la pompa per i rubinetti.

* 3’ … L’impianto elettrico e la strumentazione di bordo, dopo una regolata generale iniziò a funzionare regolarmente.

* 4’ … Ciò che ci premeva di più … l’accensione per la primissima volta dei due potenti motori Volvo, che avvenne senza preoccupazioni.

* 5’ … Non da sottovalutare … la prova di navigazione … con numerose virate, accelerazioni e decelerazioni, l’assetto dei pesi, ed il rollio ed altri piccoli controlli, con risultati altrettanto positivi.


Dopo queste verifiche il neonato Airon Marine 345 è prono per essere nuovamente issato a bordo del camion per la sua destinazione finale … ovvero … la dove il cliente desidera che sia portata, per trascorrervi le vacanze estive e non solo, sperando che anche lui o loro siano soddisfatti del lavoro che noi con tanto entusiasmo abbiamo svolto.

*** Iniziò immediatamente anche la seconda imbarcazione, e con essa anche il piacere di poterla realizzare interamente dall’inizio, “non come con la prima che era già avanti nella costruzione”, ormai l’esperienza stava avendo il sopravvento in me e le varie fasi della realizzazione mi erano più facili.

Considerazioni finali .

*** Arrivò la fine di Luglio, e la terza imbarcazione fu consegnata al cliente, i tempi di consegna erano stati rispettati ed il proprietario del cantiere in seguito ci riferì che tutti i tre clienti erano rimasti soddisfatti del lavoro svolto e della qualità nella lavorazione e delle rifiniture, ci disse che la prima andò in “ Costa azzurra ”, la seconda in “ Sardegna ” e la terza fu trasportata fini giù in “ Sicilia ”.

*** In quei tre mesi e mezzo, mi sono veramente divertito, “malgrado la fatica”, nel realizzare quelle tre imbarcazioni, “se pur quasi completamente identiche”, che però nella loro singolarità mi anno portato ad una sfida altrettanto singolare nelle mie caratteristiche lavorative e professionali, “un sogno di un bambino che costruiva motoscafi in scatola di montaggio” e che adesso ha avuto la possibilità di costruirli in scala reale e veramente navigabili.

Questa stagione 2012 , causa la crisi nel settore nautico non mi ha dato la possibilità di ripetere l’esperienza positiva , ma appena possibile non mi farò sfuggire l’occasione .

*** Nel mese di Ottobre spesso mi sono recato al salone nautico di Genova , “ben si sa … a dei biglietti omaggio non si rifiuta mai” … dove li in uno stand dedicato al cantiere nautico sono esposti i vari modelli anche l’ Airon Marine 345 , che come tradizione vuole ogni volta si aggiunge una novità nell’allestimento soprattutto interno, approfittando delle novità tecnologiche che il mercato offre.

*** Qui di seguito elenco le varie caratteristiche dell’ Airon Marine 345 e se desiderate potete anche andare a guardare la vasta gamma di modelli proposta dal cantiere su questo sito …

http://www.aironmarine.it/modelli/345/index.html ....

sicuramente vi piaceranno .

----------^----------


Accessori …:

  • Tendalino solo blu, completo dei relativi ganci.
  • Attuatore Cofano.
  • Impianto Boiler.
  • Due Batterie a bordo più carica batterie.
  • Cucina in coperta, con due piastre elettriche e lavello 1 vasca in acciaio.
  • Forno microonde.
  • Grill esterno.
  • Tavolo esterno elettrico.
  • Frigo interno ed esterno.
  • Serbatoio acque nere.
  • Antenna TV, Radio VHF rt 2900, GPS con ECO.
  • Rivestimento esterno in Teak pregiato.
  • Possibilità solo su richiesta di Aria condizionata in tutte le cabine.
  • Teak interno di alta qualità verniciato dopo la messa in opera.
  • Cabine rivestite in tessuto e moquette.
  • Divani interni in pelle o alcantara.
  • Divani esterni in tessuto anti acqua.
  • Letti in gommapiuma resistente.
  • Lampade e faretti a luce fredda o led.
  • Ed altroaltroancora … ;-))

Caratteristiche …:

  • Tipo di Barca ..: Cabinati Open.
  • Modello ..: Cruiser.
  • Tipologia Pagamento ..: Possibile Leasing o per più facoltosi in contanti …
  • Tipo di trasmissione …: Piedi poppieri.
  • Carburante ...: Benzina o Turbo diesel.
  • Omologazione …: CE
  • Categoria CE …: B o C
  • Colorazioni Scafo …: Disponibile in varie tinte “ pastello ”.
  • Numero persone trasportate …: 10
  • Materiale di costruzione Scafo …: Vetroresina.
  • Materiale di costruzione Coperta …: Vetroresina.
  • Divisori interni …: Realizzati sia in Legno che in Vetroresina.
  • Locale motori …: Insonorizzato.

Dimensioni e Pesi …:

  • Lunghezza …: 10.19 / 9.95 m.
  • Lunghezza fuori tutto …: 11.00 m.
  • Larghezza Totale …: 3.20 m.
  • Peso …: 5500 Kg c.a.
  • Capacità carburante …: 600 litri circa .
  • Capacità acqua …: 270 litri circa .
  • Numero posti letto …: 2 "cabina armatore" + 3 "cuccette" + 1 "un pò scomodo su divanetto".

Motorizzazione …:

  • Hp Fiscali …: 300.00
  • Marca Motori …: Volvo Penta " il più usato" o a richiesta altre marche.
  • Numero e Potenza Singolo Motore …:
    Volvo ... 2 x 225 hp / 2 x 260 hp / 2x 320 hp Turbo Diesel .
    Volvo ... 2 x 270 hp / 2 x 320 hp Benzina .

----------^----------


Grazie per la cortese attenzione e del’attenta letturase desiderate potete guardare anche le FOTO che ho inseritoSONO ORIGINALI E LE HO SCATTATE PERSONALMENTEquello con la maglietta arancione chetiene per la cordaAiron Marine 345 appena varato e che toccato l’acqua per la prima voltason IO;-/)

Purtroppo sono solo 10 le foto quelle che si possono inserire , ma credetemi, sono molte di più con le varie fasi della realizzazione .

----------^----------


Un saluto … navy_1 … Ciao .


Ps …: Un ringraziamento a tutta la squadra …: Aldo, Massimo, Domenico, Pasquale, “Luca”.

Ps …: Le specifiche tecniche sono facilmente reperibili in rete.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 8799 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • tammy.75 pubblicata 12/03/2017
    eccellente
  • leonessa62 pubblicata 10/10/2015
    Complimenti davvero per la tua bravura e per l'Eccellente sogno che ho fatto vedendo le foto !!:))
  • Godipanza pubblicata 06/01/2014
    Complimenti per la Maestranza!!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Airon Marine 345

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza: 9.9500048828125

Larghezza: 3.20000244140625

Certificato CE: B-10

Capacità serbatoio: 600

Capacità Serbatoio d' Acqua: 270

Cabine: 3

Dislocamento: 5500

Posti Letto: 5+1

Marca: Airon Marine

Ciao

Su Ciao da: 18/06/2007