Aleppo

Vantaggi -
Svantaggi -

"Che bella Aleppo!"

Qualche anno fa
sono stata ad Aleppo, bellissima città della Siria di cui voglio parlarvi. E' la seconda città della Siria, per importanza e popolazione, dopo Damasco.

Mi ha colpito della città
i suoi grandi viali che portano verso il centro dove in aree apposite, mercati, si vendono i prodotti tipici della città e della zona in generale, o più in generale ancora dell'area mediorientale: dai saponi di Aleppo ai tappeti. Qui ho acquistato varie saponette di Aleppo: panetti solidi lavorati secondo la tradizione artigianale e a base di prodotti naturali, molto profumati ed idratanti. Ho anche acquistato dei souvenir, piccoli monili per la casa, da mettere in vetrina per ricordarmi della città. I tappeti erano un pò cari, nonostante i prezzi-ho riscontrato- più bassi rispetto all'Italia.

In centro
molto bella è la piazza dell'Orologio, molto antica e piena di turisti e passanti.Da qui, su indicazione della guida ho proseguito nel quartiere armeno, dove venditori ambulanti attirano i turisti con dolci e spezie. Poi, proseguendo ho raggiunto insieme al gruppo il Suk: mercato arabo al coperto dove accanto a spezie e monili vi sono argenterie e tappeti. Molti anche i punti ristoro, in uno dei quali abbiamo degustato una tazza di te.

Abbandonato il centro
ci siamo recati alla cittadella: una roccaforte medievale al centro della città nuova. Da qui abbiamo proseguito di pochi kilometri per la visita alla moschea ed il museo archeologico della città che mi ha colpito molto per la bellezza dei suoi reperti.

Ho sofferto
un pò il caldo, d'altra parte è noto che soprattutto d'estate le temperature sono molto alte, ma per fortuna nell'hotel dove alloggiavamo c'era l'aria condizionata. Per la cena, quando non abbiamo cenato in albergo, ci hanno consigliato il quartiere armeno dove abbiamo degustato piatti tipici, couscous, carni farcite e soprattutto tantissimi dolci.

Non abbiamo speso molto:
la vita costa poco qui, diciamo che ci è costato molto il viaggio e l'hotel per il resto abbiamo speso quasi nulla.

In conclusione
una meta consigliatissima per una vacanza culturale.

• Groudy.Blue pubblicata 06/02/2013
    beato te che sei riuscito a visitarla!
  • doc101 pubblicata 29/06/2011
    da visitare