Alessi 9090

Alessi 9090

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Alessi 9090

Tutte le opinioni su Alessi 9090

Alessi: qualità, innovazione e bellezza

5  12.02.2008

Vantaggi:
vedi opi

Svantaggi:
vedi opinione

Rapporto prezzo/qualità

nemesia

Iscritto da:15.05.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 19 utenti Ciao

La Alessi 9090 è una delle due caffettiere che mi sono state regalate quando mi sono sposata .... la più bella, visto il marchio.
E' stata una sorpresa scoprirla qui in Ciao .... nell'epoca delle macchine da caffè è un pò strano parlare di caffettiere manuali.

Questa caffettiera che ora, dopo che è entrata in casa la nostra preziosa DeLonghi EC200, fa bella figura su un ripiano della cucina, faceva parte della nostra lista nozze.
Ricordo che io e mio marito l'avevamo inserita malvolentieri, dietro una forte insistenza della proprietaria dell'esclusivo negozio dove avevamo deciso di servirci, in quanto era un pezzo piuttosto costoso.

-Nella lista bisogna assolutamente mettere qualche pezzo di Alessi- ci diceva la signora - e avete assolutamente bisogno di una caffettiera da 6 tazze-
Così stremati e circondati da talmente tanti piatti, bicchieri, posate, pentole da non ricordare neanche gli oggetti scelti che sarebbero entrati a far parte della nostra vita, abbiamo capitolato facendoci però promettere che avrebbe venduto prima le cose importanti per la futura casa e poi la caffettiera in questione.
Infatti, come molti futuri sposi, la nostra paura era che ci venissero regalati oggetti inutili e rimanessero in negozio quelli fondamentali.

Alla fine è arrivato tutto .... compresa la caffettiera!
L'AZIENDA ALESSI

Alessi è un marchio di prestigio, conosciuto in tutto il mondo.
La storia di questa società inizia sul lago d'Orta dove la famiglia Alessi risiede da generazioni e dove c'era un forte concentrazione di officine per la produzione di casalinghi in metallo.
La Alessi si è però differenziata dalle altre realtà grazie alla forte impronta innovativa che i suoi fondatori le hanno saputo dare e che l'ha trasformata in "fabbrica del design italiano".
Questo design viene esportato anche all'estero tanto che la Alessi ha aperto filiali in Francia, Germania, Regno Unito e Usa.

LA ALESSI 9090/6

E' una caffettiera espresso in acciaio inossidabile 18/10 lucido ed è stata progettata da Richard Sapper nel 1979.
Questo modello serve per preparare fino a 6 tazze di caffè lo si capisce dal /6), ma esistono anche le versioni da 1,3 e 10 tazze.

La 9090 non è una semplice caffettiera.
Prima di tutto è la prima caffettiera prodotta dall'azienda Alessi, poi è il primo oggetto Alessi ad essere entrato nel Permanent Design Collection del MOMA di New York ed inoltre ha vinto il premio Compasso d'oro, un riconoscimento che premia l'estetica dei prodotti.

Il design di questa caffettiera è piuttosto semplice, come potete vedere dalla fotografia, ma rimane comunque un oggetto elegante adatto sia da portare in tavola che da tenere bene in mostra.
Ha una forma cilindrica con la base allargata in modo da sfruttare al
massimo la fonte di calore con un maggior risparmio energetico.
Il becco è antigoccia, la chiusura è a leva tramite il manico in
in acciaio inossidabile lavorato antisdrucciolo, ciò garantisce una perfetta chiusura e la possibilità di effettuare l'operazione in un unico movimento.

E' realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10 lucido.
Ha una capacità di cl. 30 ed ha incluso un comodo filtro riduttore per tre tazze.
E' coperta da 5 brevetti di utilità, e da un brevetto come modello ornamentale.

Nonostante il prezzo che si aggira intorno ai 90-100 euro è la caffettiera Alessi più venduta.
LA MIA OPINIONE

A distanza di quasi dieci anni sono molto contenta di avere ricevuto in regalo questo oggetto che non è solo funzionale, ma anche elegante.

Non la uso spesso ormai, visto che possiedo una macchina da caffè elettrica, ma è ancora utile quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura servendo il caffè in tavola.

Il caffè che fa è sempre buono, ma non paragonabile, secondo me, ad una macchina espresso. Questo però dipende dai gusti di ognuno.
Il passare del tempo e l'uso non l'hanno rovinata per niente e lucidata è bella come quando l'ho ricevuta.
Grazie all'accurata pulizia che eseguo tutte le volte che la utilizzo non ho mai avuto bisogno di sostituirne dei pezzi.
Sappiate, però, che sono considerati pezzi di ricambio: il filtro ad imbuto, il riduttore, la guarnizione in gomma e la valvola di sicurezza e sono quindi riacquistabili.

Io non ci ho trovato nessun difetto, al massimo l'apertura a leva un pò particolare e diversa da come siamo abituati, ma una volta capito il meccanismo non ci sono più problemi.

Io la consiglio se vi piace l'idea di avere in casa un oggetto utile, ma di una certa importanza, che farà o vi farà fare sempre bella figura.
Se siete appassionati di design, poi, non potete farvelo scappare anche se esteticamente parlando è uno degli oggetti più sobri di Alessi.

Fotografie per Alessi 9090
Caffettiera Alessi 9090/6

mula_alabardata

mula_alabardata

06.05.2008 13:10

eccellente opinione x un oggetto che è anche di design! ;)

desiret

desiret

04.03.2008 21:24

un po' cara, ma fa la sua bella figura!

kkikkkaxever

kkikkkaxever

18.02.2008 13:50

Bella veramente!!! ;-)

Alessi -​ 9090​/1 -​ Caffettiera espresso in acciaio inossidabile 18​/10 lucido

€ 93,50 amazon.it cucina 531 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it cucina

Alessi -​ 9090​/1 -​ Caffettiera espresso in acciaio inossidabile 18​/10 lucido

€ 95,00 amazon.it marketplace cucina 34 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 9,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Caffettiera espresso per sei tazze ALESSI 9090/6 FM

Caffettiera espresso per sei tazze ALESSI 9090​/6 FM

CAFFETTIERA ESPRESSO IN ACCIAIO INOSSIDABILE 18/10 6 TAZZEDESIGN RICHARD SAPPER

€ 143,20 lineonline.it 1 Valutazione

Costi di sped.: EUR 0,00

lineonline.​it

Questa Opinione su Alessi 9090 è stata letta 3305 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mula_alabardata
  2. ledblue2