Alfa Romeo 164

Immagini della community

Alfa Romeo 164

Berlina - Benzina

> Vedi le caratteristiche

93% positiva

6 opinioni degli utenti

Opinione su "Alfa Romeo 164"

pubblicata 18/09/2015 | sharkE21
Iscritto da : 14/03/2015
Opinioni : 46
Fiducie ricevute : 19
Su di me :
Ottimo
Vantaggi guidabilitá generale, tenuta di strada, linea, motore, meccanica
Svantaggi consumi
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Ammiraglia Alfa"

Alfa Romeo 164

Alfa Romeo 164

Appena ritirata una 2.0 twin spark "da restaurare", nonostante l'età sembra praticamente nuova.
Una vera ammiraglia, disegnata da Pininfarina, una delle ultime alfa ad essere importata in America tramite la rete ufficiale alfa romeo e prima auto di produzione mondiale ad essere disegnata con autocad. Nata nel 1987, è stata in commercio per ben 10 anni, fu realizzata sullo stesso pianale della croma, della saab 9000 e della lancia thema, tutte auto ben volute dal pubblico, dovette raccogliere l'eredità dell'Alfa 90, grande berlina molto apprezzata. Particolare è la linea "a cuneo", che all'epoca le permise di raggiungere un cx di 0.30, ossia il migliore per la categoria!
Dimensioni all'epoca non indifferenti: 4.57 metri di lunghezza per 1.76 di larghezza, e una capienza di 540 litri nel bagagliaio
Per cominciare: l'abitabilitá interna è notevole, si sta molto comodi, la plancia ( dal design spiccatamente moderno) offre tasti e spie per ogni cosa, quindi si ha tutto sotto controllo, l'insonorizzazione interna mi ha stupito molto, con i finestrini alzati il suono del "bialbero" alfa viene attutito molto (sinceramente non mi piace quando l'abitacolo è insonorizzato, mi piace molto sentire il sound del motore, ma visto che molti si lamentano quando non c'è molta insonorizzazione, in questo caso verranno accontentati). Gli interni sono ben curati, il volante è completamente regolabile, il quadro avveniristico permette perfino di vedere il voltaggio della batteria.
La guida è molto coinvolgente, nonostante la mole, l'auto è molto rapida nei cambi di direzione, anche se si "imbarca" leggermente nelle curve strette; mi è sembrata molto facile da guidare, i 150 cv dichiarati dalla casa si sentono tutti, ottima la ripresa e l'allungo.
I più fedeli alfisti, su quest'auto rimpiangono la mancanza di trazione posteriore, infatti questa berlina nacque quando FIAT prese in mano le redini di alfa, cambiando molte cose, in primis fu abbandonata appunto la trazione posteriore; quella che possiedo è anteriore, ma fu commercializzata anche la "Q4", particolare sistema integrale (4x4) della casa del biscione, con motorizzazione 3.0 V6.
Questa di cui parlo è un 4 cilindri in linea verticali e trasversale, raffreddato a liquido e dotato di doppia accensione (twin spark: letteralmente doppia scintilla, ossia due candele per cilindro, altra particolarità alfa, che rende più ottimale la combustione della miscela aria carburante all'interno della camera di combustione) a 8 valvole in testa, due per cilindro.
Freni e sospensioni dalla buona risposta, nonostante l'età, servosterzo non invadente (permette comunque un buon feeling con la strada), ma utile nelle manovre, data la stazza dell'auto, cambio fluido e preciso. Da ultima ma non meno importante, la visibilità posteriore: il "codone" abbastanza alto potrebbe infastidire in molti, magari abituati ai sensori di parcheggio delle auto moderne, soprattutto nelle manovre, niente che con un po'di abitudine non possa essere imparato. Abbassando i finestrini, si può ancora udire il ruggito, a mio avviso, di un'auto che può essere definita una vera Alfa Romeo, cosa che i più puristi del marchio non condividono.
Ma se volete una bella auto che non passa inosservata, che possa essere davvero amata, allora questa fa al caso vostro, purché stiate sempre attenti alla spia della benzina, dati i consumi, alti, ma non esagerati.
Comfort, design, prestazioni e tenuta: questi i punti chiave di questa bellissima alfa 164.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1290 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Silv_IA pubblicata 28/10/2015
    ottima opi
  • paperoga74 pubblicata 18/09/2015
    Bene.
  • Chicap pubblicata 18/09/2015
    parli con un'alfista sfegatata :D
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Alfa Romeo 164

Descrizione del fabbricante del prodotto

Berlina - Benzina

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Classe Media

Genere: Berlina

Modello: 166, 164

Marca: Alfa Romeo

Ciao

Su Ciao da: 11/10/2000