Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Pop e Rock italiano - Casa Discografica: EMI - Anno di Pubblicazione: 2008 - EAN: 5099924213608

Opinione su "Alla Mia Età - Tiziano Ferro"

pubblicata 09/11/2008 | bibbybibby
Iscritto da : 13/03/2008
Tornata... cercherò di essere più costante...
Vantaggi I testi, la musica, lui
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Finalmente è arrivato!!!!"

Locandina Tour 2009

Locandina Tour 2009

E' l'album più atteso della stagione autunnale, dopo aver mietuto successo con l'album "Nessuno è solo" premiato con il disco di diamante e da cui sono stati estratti ben sei singoli.

Tiziano Ferro si è consacrato e imposto sulla scena musicale italiana come cantautore dell'amore ed ora tenta di bissare il grande successo ottenuto con il suo quarto album "Alla mia età".

Il brano che dà il titolo all'album è anche la traccia di anticipazione proposta dalle radio, già divenuta una hit del momento.

Nell'album sono contenute 12 tracce che segnano un rinnovamento del sound di questo cantautore il punto di contatto con l'altro album è rappresentato proprio dal primo singolo uscito "Alla mia età", le altre tracce invece presentano suoni e rievocazioni musicali totalmente nuove.
1. La tua vita non passerà - è un brano molto avvolgente dalle sonorità calde molto simili alle musiche new age. Il testo può prestarsi a mille interpretazioni, è un po' uno sguardo alla vita in generale c'è una frase che mi ha colpito molto "La vita è sempre bella perché la vita non riposa"

2. Alla mia età - è un brano melodico dove si esaltano le doti vocali da baritono. Questa canzone è dedicata a tutti quelli che dopo essere caduti si devono rialzare e continuare a vivere.. Nel videoclip prende come esempio un calciatore che sbaglia un rigore e deve ritrovare la pace e sfuggire gli sguardi biechi.

3. Il sole esiste per tutti - La particolarità di questo brano è che la strofa non è cantata, ma parlata un po' in stile rap, ma la melodia è lenta a parte la base ritmica che se non sbaglio dovrebbe essere un ¾.

4. Indietro - Questo brano è il mio preferito e Tiziano Ferro per scriverlo si è avvalso della collaborazione di Franco Battiato. Il brano comincia con una melodia al piano che ricorda la musica d'altri tempi come una ninna nanna o una musica di Natale, ma progressivamente rimane solo di sottofondo mentre si aggiungono suoni moderni e rappati.

5. Il regalo più grande - è una canzone d'amore tenera e dolce, ma per niente scontata.

6. Il tempo stesso - Questo brano è stato scritto e interpretato con Franco Battiato. L'incipit musicale è da ambientazione e si sente la voce di Battiato in stile telegiornale, giocano con i suoni e le voci si fondono e si confondono creando un modo nuovo di fare musica, soprattutto perché è raro sentir duettare due uomini.

7. La paura non esiste - Qui Tiziano Ferro si è avvalso della collaborazione di Laura Pausini per scrivere questa canzone ed effettivamente si adatterebbe bene anche alla corde della cantante emiliana. Chissà magari poi ne faranno un duetto…

8. La traversata dell'estate - Un testo pieno di immagini reali e di vita vissuta, meno filosofico e più concreto. Il sound sembra un po' quello dell'esordio in stile pop, ma devo si esalta in note lunghe e acuti.

9. Scivoli di nuovo - Scritto in collaborazione con Tejers, comincia solo piano una canzone in stile intimista, meno diromepnte delle altre, anche la sua voce è morbida e sinuosa nel raccontare la storia di una disfatta.

10. Assurdo pensare - Ritmo vivace e testo interessante sull'assurdità di pensare ecrte cose, ma sull'impossibilità di non farlo.

11. Per un po' sparirò - Verso la fine dell'album sembra quasi la comunicazione che farà ai fans. Musica da disco è forse l'unica canzone che ricorda lo stile hip hop dell'inizio tipo Perdono.

12. Fotografie della tua assenza - Melodica, bella e coinvolgente sarà sicuramente uno dei prossimi singoli.

13. Breathe Gentle - E' la versione in inglese con la partecipazione di Kelly Rowland del brano numero 4. Sicuramente lo stile rap american si addice di più all'inglese come lingua..

Io sono una fan di Tiziano Ferro fin dall'esordio con "Perdono" ho tutti i suoi album, ma mai come in questo mi piacciono tutte le canzoni. La sua etichetta discografica, Emi Music, ha tirato fuori veramente un bel prodotto. Dimenticavo la copertina dell'album è una foto di Tiziano Ferro oggi, mentre sul retro una foto di lui da bambino, simpatica come idea….

• lauraestrema pubblicata 29/04/2011
  • diddlina2001 pubblicata 09/03/2009
    non è il mio genere, ma perdono mi piace
  • geolele pubblicata 08/01/2009
    Eccola!!! La più grande causa di suicidi in Italia!!! Tiziano Ferro...

Offerte "Alla Mia Età - Tiziano Ferro"

Informazioni sul prodotto : Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Marca: EMI