Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Pop e Rock italiano - Casa Discografica: EMI - Anno di Pubblicazione: 2008 - EAN: 5099924213608

Opinione su "Alla Mia Età - Tiziano Ferro"

pubblicata 17/11/2008 | FLYNETO
Iscritto da : 04/09/2008
Vantaggi belle canzoni
Svantaggi prezzo
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Paragone con dischi precedenti dell' artista

"Tiziano Ferro sa ripetersi"

Ho scritto poco tempo fa un'opinione assolutamente positiva su Tiziano Ferro ed ecco che viene scelto il suo nuovo album come prodotto della settimana. Essendo poco adatto a scrivere su lucidalabbra o prodotti per la casa, credo che questa sia un'occasione più unica che rara per partecipare al famoso PDS.

Nel recensire un prodotto cosi bello ho deciso però di cominciare dalla unica nota dolente: il prezzo.
19 euro e 90 per un album sono un'esagerazione anche se il cantante in questione è uno dei migliori del panorama italiano, a maggior ragione in questo momento di crisi sia dell'economia che della discografia.
Ovviamente Tiziano Ferro non ha grossi problemi nella vendita dell'album, per cui può sicuramente permettersi di esporre il suo lavoro a prezzi cosi alti.
Anche lui, nonostante una crescita dal punto artistico esponenziale, ha visto le vendite calare : si parla di 2 milioni di copie vendute nel mondo per il suo album d'esordio "Rosso relativo" fino alla metà di "Nessuno è solo", suo terzo disco, passando per il milione e mezzo di "111".
Insomma, anche Tiziano Ferro ha avuto un fisiologico decremento delle vendite, dettato più che altro da un aumento del fenomeno della pirateria (sottolineando il fatto che un milione di album venduti allo stato attuale sono un'enormità)
Dal canto suo il cantante di Latina può vantarsi di aver avuto un album in classifica per 100 settimane! Fate i vostri calcoli e scoprirete che per due anni il suo lavoroè stato in classifica. Traguardo davvero incredibile da raggiungere.
Per l'elevato prezzo prevedo che questo album non si sotrarrà dall'andamento generale e difficilmente eguaglierà lo stupefacente risultato del cd precedente.
Ma solo per questo motivo.
I contenuti son, ancora una volta, ottimi.
Nessuno si stupirà quindi nel sapere che "Alla mia età" ha esordito direttamente alla prima posizione delle classifiche di vendita, come succede in Italia solamente ai big.
Non ci sono dubbi, anche Tiziano Ferro lo è e lo dimostra la stima che gli operatori del settore e i colleghi artisti stessi provino per lui. Per la sua voce e per la capacità di scrivere canzoni (chiedere fra gli altri a Battiato, Fossati e Mannoia).

Passiamo alle note positive dell'album.
Le aspettative su questo cantante sono altissime e ripetersi è sempre difficile.
La maturità del cantante di Latina però è davvero grande e con questo lavoro è riuscito a non disilludere le grandi aspettative.
Eppure le pressioni avute si sentono, sia nei testi, sia nelle scelte di vita come il trasferimento di residenza a Londra.
In poche parole Tiziano Ferro si è ripetuto confermato il suo periodo d'oro sottolineato dal successo contemporaneo della "sua creatura" Giusy Ferreri, che ha si una voce particolare ma forse non l'abilità di scrivere canzoni belle ed intense come sa fare Tiziano Ferro.

L'album "Alla mia età" è uscito venerdi 7 novembre, ma il primo assaggio è avvenuto con l'omonimo singolo in radio già da alcune settimane.
La nuova hit è facilmente ascoltabile su qualsiasi emittente radiofonica per cui non mi soffermo molto su questa canzone, anche se molto bella, perchè è alla portata di tutti.

Ecco la tracklist

1 La tua vita non passerà
2 Alla mia età
3 Il sole esiste per tutti
4 Indietro
5 Il regalo più grande
6 Il tempo stesso (con Battiato)
7 La paura non esiste
8 La traversata dell'estate
9 Scivoli di nuovo
10 Assurdo pensare
11 Per un pò sparirò
12 Fotografie della tua assenza
13 Breathe gentle (con Kelly Rowland)

Il giudizio è ancora una volta assolutamente positivo.
Molto bella fra le altre è "La paura non esiste" dove Ferro esibisce le sue ansie scritte in musica in collaborazione con un'altra ambasciatrice della musica italiana nel mondo, Laura Pausini.
Proprio le collaborazioni sono la novità di questo album.
Oltre alla Pausini sono presenti due dei cantautori preferiti di Ferro, Ivano Fossati in "Indietro", Franco Battiato e la ex Destiny's Child Kelly Rowland.
Ma i featuring non sono presenti solo nel suo album, perchè oltre che per la già citata Giusy Ferreri, Tiziano Ferro ha scritto una canzone anche per Fiorella Mannoia che sarà presente nel prossimo album in uscita e persino con i rockettari Linea 77, che all'apparenza nulla avevano cui spartire col nostro Ferro.

Bella anche "Il regalo più grande" ballata dal testo intenso.
Ma a mio gusto personale, al momento una marcia in più sembra avere "Il sole esiste per tutti" che chiaramente dallo stesso titolo è un invito a vedere le cose belle nella propria vita.
La canzone parte con una specie di rap, una serrata serie di parole che vede la voce di Ferro aprirsi solamente nel bel ritornello.

I testi non sono veramente mai banali. Cantare dell'amore è veramente molto difficile, il rischio di essere scontati è altissimo. Tiziano Ferro invece riesce ad essere efficace grazie alla sua personalità, che gli permette di vedere le cose da un'angolazione particolare, del tutto personale e non scontata.

Un pò di fantasia forse è mancata nel progetto della copertina, motivata col fatto che a lui piace esporre sempre la sua faccia in tutto quello che fa e che dice, seppure ammetta candidamente di sentirsi perennemente insicuro in quello che fa.
Infine sfatiamo un mito: Tiziano Ferro non piace solamente ai ragazzini, ma è un artista davvero trasversale.

Che aspettate a comprarlo..

• jeyfas78 pubblicata 04/12/2009
    La canzone "scivoli di nuovo" dell'album che menzioni mi piace molto... Davvero tanto. Buona opinione ;-)
  • baioschidefo31 pubblicata 19/01/2009
    eccellente...