Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Valutazione complessiva (94): Valutazione complessiva Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Tutte le opinioni su Alla Mia Età - Tiziano Ferro

Tiziano Ferrò a qualsiasi età

3  20.11.2008

Vantaggi:
La collaborazione con altri artisti e il pregio dei testi

Svantaggi:
argomenti a volte ripetitivi

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

temporale

Iscritto da:19.08.2000

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 47 utenti Ciao

Dopo due anni di assenza, Tiziano Ferro, il 7 Novembre ritorna con nuovo disco dal titolo "Alla mia età". E' il suo quarto lavoro discografico e bastano pochi giorni per salire in vetta alle classifiche delle preferenze del pubblico che, come sempre, lo apprezza per il suo carisma e per il talento che va di là dal saper cantare bene, ma si spinge fino alla stima per le sue composizioni. Tiziano Ferrò è anche un compositore di testi, ma non tutti lo sanno. Tanto per citare una delle sue composizioni, ricordo il singolo diventato, il successo dell'estate, "non ti scordare mai di me" interpretata da Giusi Ferreri, nonché vincitrice del programma X-factor. Tiziano Ferro compone per la cantante anche "Novembre" uno dei brani del suo nuovo album, ma anche quello di Fiorella Mannoia vede al suo interno un brano targato da lui. Lo stile malinconico e che parla d'amore in tutte le sue forme ed emozioni, è uno stile inconfondibile e che riscuote successo che sia Tiziano Ferro o no a cantarle, non importa, il giudizio positivo del pubblico non si fa attendere.

LA MIA ESPERIENZA

Apprezzo Tiziano Ferro dagli esordi, quando ripetutamente ascoltavo la canzone "Imbranato". Inizialmente fu solo quella canzone a lasciare il segno, poi nel tempo ho ascoltato tutte le sue canzoni e ho letto i testi per comprenderli meglio. Mio marito mi prendeva in giro dicendo che era troppo melenso, con questa voce sempre disperata, con acuti che sembrano dei veri e propri lamenti di dolore…ecc…! Continuavo a ripetergli, di ascoltare le parole e di non giudicare con superficialità, ma nulla proprio non riuscivo ad ascoltare una canzone di Tiziano Ferro in macchina o a casa quando c'era lui. Quest'estate, poi al mare ho portato il mio mp3 con tutte le mie canzoni preferite tra cui ce ne erano tantissime di Tiziano Ferro. Mio marito prende il mio lettore mp3 e ascolta la musica rilassato sul lettino mentre prende il sole e per la prima volta, ascolta realmente le parole di un brano di Tiziano Ferro e mi chiede se il testo delle canzoni era di sua composizione. Annuisco e vedo il suo visto soddisfatto e incuriosito nel sentire altri brani. Alla notizia dell'uscita del nuovo cd di Tiziano Ferro, è stato proprio mio marito il primo ad ascoltarlo e ricercarlo sui vari canali internet. Non si può rimanere indifferenti a questo cantante che ha delle straordinarie doti canore, ma anche una spiccata sensibilità verso i problemi sociali e che sono legati all'animo umano.
L'ascolto delle canzoni è stato ripetuto e ogni canzone mi ha dato un'emozione diversa.

LE CANZONI DELL'ALBUM

Il nuovo album di Tiziano ferro si compone di 12 brani inediti, tranne per quanto riguarda "La tua vita non passerà" uscito in anteprima come singolo, per annunciare poi l'arrivo del lavoro completo dell'artista.
L'album, rappresenta a pieno tutte le sfaccettature dell'artista, del suo essere carismatico con semplicità, in cui nota però anche l'immergersi dello stesso in un labirinto di domande sulle dinamiche del mondo visto e fatto però soprattutto, dal percepire i sentimenti nella sua purezza. La sua umanità, lo rende un compositore che riesce a trovare sempre quel qualcosa in più che lo accomuna all'ascoltatore che trova sempre una strofa in cui riconoscersi e fare sua. Una caratteristica non da tutti!
Ora analizziamo brano per brano per scoprire le sensazioni che mi hanno lasciato durante l'ascolto che, naturalmente, sono del tutto soggettive e rispecchiano solo un gusto personale.

---- La vita non passerà ----

L'inciso del pezzo si ricorda facilmente ed entra in mente fin dal primo ascolto. Ti viene subito voglio di cantarla e di apprezzare

Fotografie per Alla Mia Età - Tiziano Ferro
Alla Mia Età - Tiziano Ferro il cd
copertina del cd
parola per parola. La voce che apre la canzone, è parlata e dona al brano già l'idea di malessere interiore che poi viene snocciolato e affrontato, man mano che si prosegue nel testo.
""La vita è sempre bella perché non riposa" …….. "sarà più forte di quello che ti hanno detto" …sono solo alcuni scorci tratti da questa canzone, a dimostrazione che nella vita, si ha tanto ma a volte qualcosa arriva e ti butta giù, rinnegando tutto quello che sei stato e che hai fatto. La bellezza del perdono….e la mente che non si da pace per i propri sbagli con la voglia di ritornare indietro. Messaggio e sentimenti che tutti nella vita abbiamo provato. All'uscita della canzone è seguito un video che fa capire meglio lo stato d'animo e il messaggio che l'autore vuole dare. Sicuramente è una delle più belle canzoni presenti in questo album.

---- Alla mia età ----

Il singolo, come anticipavo prima nel discorso, annuncia l'uscita del nuovo lavoro di Tiziano Ferro e attualmente è al terzo posto tra le canzoni più vendute e ascoltate, subito dopo la straordinaria Laura Pausini. Una bella lotta in classifica tra amici e campioni di bravura.
Il testo è impegnativo con frasi che toccano dritto l'anima….come quando canta…"che la vita ti riservi ciò che serve spero …e piangerai per cose brutte e cose belle spero….senza rancore e che le tue paure siano pure…".
La scelta di lanciare questo singolo in anteprima è stata una buona mossa pubblicitaria, anche se ascoltando altre canzoni, c'era anche "la paura non esiste" che è un pezzo valido e che poteva essere lanciato come singolo al posto di questo. Entrambe canzoni orecchiabili e che hanno un testo da assaporare parola per parola.
Messaggio e sentimenti che tutti nella vita abbiamo provato. All'uscita della canzone è seguito un video che fa capire meglio lo stato d'animo che l'autore vuole dare anche se in stile molto melodrammatico.

---- La paura non esiste ----

La canzone vede la firma di Laura Pausini, anche se è in pieno stile "tizianesco", passatemi il termine.
Lo stile del brano è caratterizzato da una melodia lenta, con toni di tristezza che rievocano altri successi come "Sere Nere". Ritorna anche qui, la paura per la perdita di un amore e la confessione che nasce dentro l'animo di ammettere "ti amerò al di là di ogni domani" e…. "ovunque andrò quella paura tornerà domani". Un amore fatto di tanti perché che non hanno mai una risposta e qui nasce l'ossessione, la disperazione, la voglia di voltare pagina ma la consapevolezza di un sentimento troppo forte per essere cancellato, come se non fosse mai esistito. La "voglia di un paio d'ali e cose più banali" per scappare dai pensieri, dalle sensazioni contrastanti con l'obiettivo di dimenticare anche solo per un attimo tutto…e sorridere per cose frivole. Un'immagine che rende bene l'idea di cosa sia veramente amare e soffrire per amore.

---- Il sole esiste per tutti ----

Ritorna il messaggio della vita fatta di cose brutte, di esperienze che lasciano il segno in noi, ma anche nei drammi un raggio di sole arriva per tutti, a riportare il giusto equilibrio delle cose.
La speranza e la forza sono i messaggi cardine di questa canzone. Nel momento in cui mi trovo io, in cui ho una carenza d'entrambe le cose, devo ammettere che questa canzone mi ha fatto commuovere perché la sento molto vicina al mio stato d'animo.

---- Indietro ----

Brano sentimentale ma non solo che lascia un messaggio vero e sincero, che sembra la continuazione del brano precedente. Guardarsi indietro va bene, è quello che fanno tutti rivangando e rimpiangendo il passato che non può essere cambiato e anche se il domani sembra buio, tempestoso, c'è da andare avanti per la propria strada.

---- Il regalo più grande ----

Tiziano Ferro dona una canzone che esprime il concetto dell'amore in tutte le sue forme, ma le conclusioni finali ci portano a pensare che questo sentimento alla fine, in qualsiasi modo si concluda, porta nella nostra vita un regalo importante: la capacità di sentire e di sentirsi vivi.
L'amore, da e toglie tanto, ma quello che conta è che ci sia.

---- Il tempo stesso ----

Il pezzo vede la partecipazione di un cantante di lustro del calibro di Battiato che interviene recitando sulla musica che scandisce meglio il concetto. Sembra per qualche istante di risentire qualche nota della celebre canzone "Centro di gravità permanente" e il salto di qualità si avverte immediatamente, così come il cambiamento di musicalità e di ritmo. Battiato recita: "Messo a dura prova anche un pragmatico convinto / fissa il tempo e perde molto tempo come me" e la sinergia con il testo e la voce di Tiziano Ferro finiscono per concludere il cerchio rendendolo un pezzo tra i più pregiati del cd.

---- La traversata dell'estate ----

Di tutto l'album questa canzone rappresenta l'unico pezzo divertente e che si distacca molto dallo stile di tutte le altre. Sicuramente, con l'inizio del nuovo tour dell'artista che prende il nome proprio dal nuovo album "Alla mia età".
Questa canzone finirà per diventare uno dei tormentoni dell'estate. Piacevole e divertente mette energia e allegria nell'ascoltarla. Avrei gradito la presenza di più di un brano su questo genere perché a volte, la presenza di canzoni troppo sentimentali può alla lunga stancare. Mettiamola così, un disco con più generi musicali, si adatta meglio all'umore che si ha ogni giorno, così da essere più apprezzato dalla maggioranza delle persone.

---- Scivoli di nuovo ----

Inizio soft anche per questo brano, con il testo tutto da ascoltare e che fa riflettere. Il tema martellante dell'amore infranto ritorna quasi con un angoscia più lacerante con i sentimenti che ci fanno scivolare in basso, cadere e ricevere tante porte chiuse in faccia che non si possono riaprire solo perché c'è il desiderio che accada. Lo sguardo assente, gli errori e gli sbagli che sono il tema centrale di tante composizioni di Tiziano Ferro, come la già citata "La paura non esiste" o altri pezzi presenti nel precedente lavoro "Nessuno è solo" tanto per citarne una "Ti scatterò una foto".
Sicuramente questa è tra le canzoni che mi hanno emozionato di più.

---- Assurdo pensare ----

E' assurdo pensare che le cose belle possono finire e che per rivivere certe emozioni devi per forza vivere di ricordi. E' assurdo come tanti momenti felici che ti hanno fatto toccare il cielo con un dito, poi a rivangarli ti fanno sprofondare nel malessere e nella depressione più totale. Tante cose si trovano assurde quando s'inizia a pensare di aver raggiunto un traguardo ed invece di avere solo un pugno di sabbia. Tanti amori finiti si rispecchieranno in questa sapiente verità svelata dall'artista che come sempre più che canzoni scrive delle vere e proprie poesie.

---- Per un po' sparirò ----

Il titolo del brano leggendolo insieme con gli altri sembra l'epilogo di tutta la storia. L'amore disilluso, i ricordi gli sbagli, la voglia di voltare pagina e ricominciare e anche la voglia di fuggire via. Apparentemente il titolo sembra annunciare la voglia di scappare da tutto, ma il testo suggerisce, di affrontare le proprie paure, i sentimenti perché chi fugge non potrà mai essere un vincente. La musica accarezza le frasi più dolci e rafforza e si movimenta su quelle che devono dare una spinta emotiva alla voglia di essere superiori a tutte le prove che la vita ci riserva.

---- Fotografie della tua assenza ----Un amore finito, stralci di ricordi che rievocano e fanno sentire l'assenza della persona amata. Tante foto….che ti riportano a ripensare a un altro successo di Tiziano "Ti scatterò una foto". Le due canzoni per certi versi si assomigliano, ma la musica è diversa e esalta perfettamente le doti canore del cantante. Sinceramente ci sono molte canzoni che rievocano altri successi dell'artista e questo per un lato è bene, mentre dall'altra pone l'ascoltatore a fare dei paragoni con dei successi a volte difficili da bissare allo stesso modo.

PREGI

• I testi delle canzoni sono sempre particolari e ben congeniati, tanto che gli ascoltatori possono ritrovare sempre qualcosa del proprio vissuto, in cui immedesimarsi. Questo è un aspetto importante per il successo di un brano!
  • La copertina del cd è semplice proprio come il cantautore nel modo di porsi con i suoi fans
  • In questo periodo ci sono vari dischi usciti sul mercato, ricordo quelli di cantanti come Gigi D'Alessio, Cesare Cremonini, ecc….ma sicuramente quello di Tiziano ferro risulta essere il più convincente insieme a quello di Laura Pausini.
  • Un elogio mi sento di farlo a Tiziano Ferro, uomo prima che artista. Il suo successo più grande, credo che sia l'umiltà con cui si raffronta con il suo pubblico e la sua carriera, con la voglia di confrontarsi e imparare da altri artisti con cui collabora spesso, come si evince anche da questo album e dalle collaborazioni illustri che ve ne hanno fatto parte. *La collaborazione artistica con altri cantanti d'eccezione che hanno conferito maggior lustro a questo lavoro di Tiziano Ferro. Ricordo la presenza nell'album di artisti del calibro di Laura Pausini, Battiato e Fossato.
  • il disco è uscito contemporaneamente il 42 Paesi e farà conoscere nel mondo un prodotto made in italy rappresentandoci in maniera eccelsa.
  • Tiziano Ferro piace ai giovani come alle persone più grandi e questo lo rende un buon artista.

DIFETTI

• avrei gradito che ci fosse stato un cambiamento di stile musicale in questo nuovo album, invece quasi tutte le canzoni sono di tipo malinconico-sentimentale.
  • La foto della copertina ritrae Tiziano Ferro con aria seriosa, angosciata. Personalmente mi piacciono di più le sue immagini sorridenti. In questo caso probabilmente, l'aria più dura dell'autore rispecchia meglio le argomentazioni affrontate in questo cd.

REPERIBILITA' E PREZZO

Il cd è in vendita nei negozi musicali, nei grandi ipermercati e facilmente reperibile tramite i canili di e-commerce che in alcuni casi, offrono anche l'ascolto in anteprima dei singoli brani e il relativo acquisto scegliendo, ad esempio, solo quelli che ci piacciono di più.
Il cd costa 21 euro circa, anche se, in internet il prezzo varia molto rispetto ai negozi e su questo fronte, vorrei dire che è molto importante che ci sia una riduzione dei prezzi per contrastare il fenomeno della pirateria. Il lavoro è ottimo e vale i soldi spesi.
Lo consiglio come possibile regalo natalizio perché sicuramente l'artista si avvicina al gusto musicale di molte persone.

CONCLUSIONE

Amo Tiziano Ferro da sempre, dalle prime canzoni e non ha mai deluso le mie aspettative. Tra tutti e quattro gli album però, questo non è sicuramente il migliore che sia stato da lui realizzato. Molte canzoni, per essere ben apprezzate richiedono un ascolto attento. Gli argomenti che ricorrono nelle canzoni finiscono spesso per essere a mio avviso troppo ripetitivi, lasciando sempre un velo di malinconia, di tristezza, ma al contempo anche di riflessione e di paragone con il proprio vissuto. Non dico assolutamente che il nuovo album sia da buttare o da bocciare, solo che è normale rapportarsi ai successi passati e, sbagliando forse, aspettarsi dall'artista un album che sia più maturo nel suo genere e che lasci il segno sempre di più nella memoria. In conclusione, tenendo conto del gusto personale e dei vari aspetti fin ora enunciati, mi sento di attribuire al lavoro del cantante il voto 7.

orianaty

orianaty

21.07.2013 17:44

diciamo che tiziano ferro è un cantautore molto bravo si lo ammetto ma è ripetitivo e monotono le sue canzono sono molto tristi pero ha una voce particolare, e molto bella anche le canzoni sono belle quindi vi consiglio di ascoltare le sue canzoni

jeyfas78

jeyfas78

24.02.2010 00:13

Scivoli di nuovo... Mia sorella me l'ha appena dedicata...

franciafabio

franciafabio

22.02.2010 12:29

è un cantante che mi piace anche se dopo un po' mi stanca

Alla Mia Eta - Tiziano Ferro

Alla Mia Eta -​ Tiziano Ferro

Audio CD, EMI

€ 6,50 amazon.it marketplace musica 29 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Alla mia eta live in rome Tiziano Ferro

Alla mia eta live in rome Tiziano Ferro

Alla mia eta live in rome, il CD Musicali di Tiziano Ferro edito da Universal ...

€ 9,99 Inmondadori.it 38 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Inmondadori.​it

Alla Mia Eta' Special Edition Live - Tiziano Ferro [Special Edition

Alla Mia Eta' Special Edition Live -​ Tiziano Ferro [Special Edition

Su Amazon.it dal: 2009-11-18, Audio CD, Capitol

€ 9,99 amazon.it musica 511 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Alla Mia Età - Tiziano Ferro è stata letta 4577 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. LaPeppa

3. franciafabio

Senza Nuvole - Alessandra Amoroso Senza Nuvole - Alessandra Amoroso
Pop e Rock italiano - Anno di Pubblicazione: 2009
Una canzone pop – Pierdavide Carone Una canzone pop – Pierdavide Carone
Pop e Rock italiano - Casa Discografica: Sony - Anno di Pubblicazione: 2010 - EAN: 0886976877224
Primavera in Anticipo - Laura Pausini Primavera in Anticipo - Laura Pausini
Pop e Rock italiano - EAN: 5051865053620