Alla mia eta (open disc) Tiziano Ferro

Alla mia eta (open disc) Tiziano Ferro

Alla mia eta (open disc), il CD Musicali di Tiziano Ferro edito da Universal ...

€ 12,99 Mondadori Store 51 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Mondadori Store

Alla Mia Eta'

Alla Mia Eta'

Alla Mia Eta', edito da Capitol.

€ 21,99 Lafeltrinelli.it 69 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,0...

Disponibilità: Disponibilità immediata

Lafeltrinelli.it

Il meglio dei cantanti italiani

5  06.12.2011

Vantaggi:
crescita dell'artista

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

romeoxe

Iscritto da:06.12.2011

In media l'opinione è' stata valutata inutile da 4 utenti Ciao

Qual è il vero Tiziano Ferro? Quello delle ballate introspettive, della copertina con l'espressione seria? O quello più divertente dei brani ritmati, il ragazzo cresciuto troppo in fretta per il successo ma che non ha perso la voglia di divertirsi e divertire?
Tutti e due, per fortuna. Alla quarta prova sulla lunga distanza con “Alla mia età”, il cantante di Latina non ha più nulla da dimostrare: nel senso che è ormai una stella di prima grandezza della musica italiana, ha già fatto capire di non essere una meteora e di avere una continuità invidiabile. Si sarebbe potuto pensare che, visto il successo delle sue ballate, stesse per imboccare una strada più melodica, impressione che potrebbe essere confermata dal singolo che ha anticipato questo album, l'introspettiva title-track. Invece “alla sua età” - 28 anni – Tiziano continua a mantenere un grande equilibrio tra le sue diverse anime, ed è quello che fa la sua fortuna. Brani come “Assurdo pensare” o “Il sole esiste per tutti” continuano sulla vena introspettiva, ma ci sono i “soliti” brani veloci come “Indietro”, un r 'n' b scritto assieme a Ivano Fossati (e ricantato in inglese assieme a Kelly Rowland). Quanto di più lontano si può immaginare dalle abitudini del cantautore genovese: ma il bello è proprio in episodi come questi, in cui emerge la voglia di giocare. Discorso simile anche per l'altra collaborazione, “Il tempo stesso” in cui compare Battiato, da sempre uno dei punti di riferimento di Tiziano.
Insomma, “Alla mia età” è una conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno: un disco di ottimo livello, al solito ben prodotto da Michele Canova, e ben scritto dallo stesso Tiziano. Ormai non c'è più la sopresa, e forse qualcuno potrebbe dire che non c'è granché di nuovo. Può darsi, ma c'è soprattutto l'evidente maturità di un artista, un talento puro che può piacere o non piacere, ma che non si può ignorare.
TRACKLIST:
“La tua vita non passerà”
“Alla mia età ”
“Il sole esiste per tutti ”
“Indietro ”
“Il regalo più grande”
“Il tempo stesso”
“La paura non esiste”
“La traversata dell’estate ”
“Scivoli di nuovo ”
“Assurdo pensare”
“Per un po’ sparirò ”
“Fotografie della tua assenza”
“Breathe gentle”

alexvers

alexvers

06.12.2011 18:25

copiata quindi inutile

Questa Opinione su Alla Mia Età - Tiziano Ferro è stata letta 479 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sweeth70

"inutile" per (80%):
  1. tonylee
  2. lezanch
  3. alexvers
e ancora un altro iscritto