Alleanza

Alleanza

Valutazione complessiva (232): Valutazione complessiva Alleanza

Tutte le opinioni su Alleanza

Lavora in Alleanza Assicurazioni?Lasciate perdere.

1  12.10.2011

Vantaggi:

Svantaggi:
disonesti sleali

Morwen82

Iscritto da:12.10.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Salve!Premetto che è la prima opinione che mi premuro di inserire qui su Ciao perchè di solito mi soffermo a leggere le vostre opinioni ma difficilmente ho qualcosa da dire di approfondito. E' giunto quindi il momento di dire qualcosa che spero possa esservi utile. Sono laureata da un anno e sono quindi iscritta ad Almalaurea. Vengo contattata 15 giorni fa da Alleanza Assicurazioni(filiale di Genova Nervi) e entusiasta accetto un colloquio. Premetto che avevo già fatto un colloquio con Ina Assitalia ma avevo rifiutato la formazione perchè il mio lavoro sarebbe consistito nel prendere appuntamenti telefonici, ed avrei preso provvigioni solo nel caso in cui l'appuntamento si fosse poi trasformato in contratto. Alleanza mi chiama e il primo colloquio di gruppo dura circa un ora, mi spiegano la storia, il radicamento sul territorio ligure(Alleanza nasce a Genova a fine 800)e mi mostrano numeri e cifre che dimostrano fatturato in espansione, presenza sul territorio nazionale( circa 15.000 PL, per chi non lo sapesse produttori liberi)e soprattutto l'agente generale si prodiga nel descrivermi la solidità del gruppo Alleanza e il fatto che nonostante i tempi di crisi loro fossero lì a fare colloqui ed assunzioni!Non viene fatto nessun accenno allo stipendio, al contratto o al tipo mansione ma io non mi preoccupo e anzi, torno a casa entusiasta perchè mi sembra che Alleanza sia un gruppo solido e una buona compagnia con la quale partire. Dopo qualche giorno vengo richiamata per un colloquio personale e mi metto in marcia fiduciosa. Nel colloquio mi viene detto molto chiaramente che la differenza tra Alleanza e le altre compagnie assicurative è il fatto che viene dato un pacchetto clienti piuttosto ben fornito(circa 80-90 nominativi a testa)su cui lavorare, su cui poter fare esperienza ed ovviamente grazie al quale portare a casa uno stipendio decente. Io chiedo a quanto ammonta all'incirca questo stipendio e l'assicuratore mi tranquillizza dicendomi 2 cose:
1)se ti impegni porti a casa dalle 700 euro in sù.
2)se per caso non raggiungi le quote necessarie ti diamo una mano noi perchè il tuo Titolare di settore(una sorta di tutor)guadagna con te e su di te e quindi ha tutto l'interesse a far sì che tu chiuda i contratti a fine mese.
Bene!Dico io, l'impegno e la voglia di lavorare non manca, il pacchetto clienti mi sembra una buona base da cui partire e lavorare con un tutor mi farà sicuramente imparare il mestiere!L'agente mi dice che ovviamente il pacchetto clienti va ampliato con nuovi contratti ma insiste moltissimo sul fatto che è necessario curare il pacchetto clienti già in possesso di Alleanza. Dice testualmente più volte"Noi i clienti ce li abbiamo già, noi abbiamo quasi 4000 clienti nella nostra filiale, abbiamo bisogno di gente che possa gestirli, che sappia creare un rapporto di fiducia, noi siamo una compagnia popolare, basata sul faccia a faccia e non su lettere anonime e fredde che vengono spedite ai clienti, per questo ci servite voi"
Insiste molto anche sull'utilità sociale del nostro lavoro, dicendo che le persone vanno ascoltate, capite e aiutate a scegliere ciò che è meglio per loro. Ottimo, penso io!Finalmente qualcosa che sembra davvero piacermi!C'è da faticare?Benissimo!C'è da vendere?Certo!Ma la possibilità di avere un mio pacchetto clienti è qualcosa di totalmente nuovo rispetto alla proposta ad esempio di Ina Assitalia.
Accetto quindi di fare la formazione e vado a fare la prima giornata assieme ad altre 4 persone che come me sono laureate o disoccupate. La prima giornata di formazione dura circa 3 ore e ci vengono sostanzialmente ripetute le stesse cose. Io torno a casa entusiasta e il pomeriggio vado alla filiale vicino a casa mia(Recco)a firmare l'atto di nomina. Mi accoglie anche qui un uomo di successo, che mi mostra orgoglioso e compiaciuto la foto della moglie e della figlia e che mi chiede cosa ho capito del corso e se ho capito bene in cosa consiste il mio lavoro. Io rispondo che sì, ho capito, che devo ampliare e curare il pacchetto clienti che mi assegna Alleanza. Lui risponde che no, che devo essere più specifica. Io dico allora che devo gestire il pacchetto clienti e fare in modo che i clienti rinnovino le polizze già in essere. Lui dice no, sorride e mi dice che devo VENDERE VENDERE VENDERE!!!SEGNALARE NUOVI CLIENTI, PORTARE CONTRATTI. Mi dice chiaramente che il pacchetto clienti non è quello su cui io devo lavorare, che i clienti vecchi li può benissimo gestire anche lui da solo e che il mio ruolo è quello di PROCACCIARE AFFARI. io ammutolisco, mi sento una stupida, lui mi chiede l'Iban per iniziare a lavorare da subito(anche se il corso ISVAP e il relativo test ci saranno tra 15-20 giorni e quindi le mie provvigioni verrebbero pagate dopo l'iscrizione al registro)e mi dice che avrei dovuto lavorare il giorno successivo a quello di fine formazione, full time dalle 9 fino a tarda mattinata(??)e da dalle 15:00 fino a sera inoltrata(???) Io non gli do l'iban, dico che non ce l'ho e non firmo l'atto di nomina, lui mi dice di tornare l''indomani, io annuisco, ringrazio, saluto e me ne vado.
Lascio a voi ogni tipo di considerazione personale e/o riflessione, solo cortesemente non ditemi che sono prevenuta o che voglio dare addosso a questa compagnia. Sono schifata è vero, ma dal comportamento di queste persone, e sono profondamente delusa perchè in Italia quando un lavoro sembra buono, molto semplicemente non lo è.
Ps. ovviamente io so che il corso ISVAP costa 168 euro perchè INA ASSITALIA me lo aveva detto, ma l'agente ha"dimenticato"di dircelo.

italiano_81

italiano_81

02.11.2012 13:29

i soliti approfittatori e sfruttatori che vivono grazie al bisogno di lavorare di tante persone che cascano in questi tranelli e alla fine si ritrovano senza soldi e senza diritti. che vergogna!

francolecmer

francolecmer

28.05.2012 17:16

E se mi permetti lynx74 quello è anche il motivo percui Alleanza è ancora in piedi. Può contare su 20mila collaboratori non stipendiati, senza contributi, ferie o malattie pagate, con contratti di collaborazione occasionale (quindi senza costi fiscali per l'azienda) che vengono trattati come muli. Questi ultimi hanno i doveri dei dipendenti, completamente asserviti ad Alleanza, ma non i diritti (stipendio mensile, contributi, ferie, malattie retribuite, regolare contratto di lavoro). Sono trattati come persone assolutamente indipendenti ma obbligate con le promesse, con bugie vere e proprie o addirittura con pressioni psicologiche, a lavorare a titolo gratuito (se non a proprie spese) per la Compagnia, a girare come matti con la propria vettura, a pubblicizzare Alleanza, a fare il porta a porta e a consegnare a mano le documentazioni cartacee ai clienti dell'azienda. Così sono capaci tutti di diventare leader del mercato assicurativo!!

lynx74

lynx74

22.03.2012 12:10

E vi dirò di più: tanti segnalatori (sarebbe questo il compito del PL.....fare il segnalatore) portano opportunità....quanto può portare un PL? Cinque/sei contratti......dopodichè.....un calcio in quel posto.....è grazie a questo sistema che alleanza ha un grande portafoglio....certamente non è per la superiorità dei suoi prodotti......

Questa Opinione su Alleanza è stata letta 7451 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. erratacorrige0
  2. abe98