Allievo maresciallo nella Guardia di Finanza (Patrizia Nissolino)

Allievo maresciallo nella Guardia di Finanza (Patrizia Nissolino)

Collana: I concorsi del finanziere

Opinione su "Allievo maresciallo nella Guardia di Finanza (Patrizia Nissolino)"

pubblicata 20/09/2010 | pitbullo90
Iscritto da : 05/09/2009
Accettabile
Vantaggi nell'introduzione si parla del corso e del concorso
Svantaggi argomenti non trattati o trattati male, offre scarsa preparazione

"meglio studiare su internet"

L'anno scorso mi sono imbattuto nel concorso per l'ammissione di 197 Allievi Marescialli della Guardia di Finanza. Premetto che è tuttora il mio sogno entrare a far parte di questo corpo e quindi mi sono dato subito da fare per arrivare il più preparato possibile nei giorni di esame.
La prima era una prova basata essenzialmente sulla grammatica italiana con risposta a scelta multilpa ma che tante volte creavano dei tranelli. Ricordo di aver appena terminato gli studi del liceo e all'indomani degli esami di stato mi sono messo subito a studiare.
Per quanto riguarda questo tipo di prova la Nissolino non offre materiale sul quale potersi esercitare, ma soltanto una banca dati reperibile facilmente sul sito internet della GdF. Era anche possibile seguire dei corsi specifici sempre presso le scuola Nissolini dislocate in tutta Italia, ma ho preferito allenarmi da solo.
La prima prova è andata abbastanza bene ; zero errori e passaggio di diritto alla seconda prova, prova scritta di italiano ovvero Tema.
Subito mi sono recato in libreria per acquistare il libro che mi avrebbe permesso di allenarmi nello svolgere lo stesso ma fin dalle prime pagine sono rimasto deluso; erano presenti i temi proposti negli anni precedenti ma oltre ad essere troppo essenziali erano anche fin troppo banali e tante volte andavano fuori traccia. Ho preso spunto dal libro solo per quanto riguarda le tracce ma non ho preferito approfondire i contenuti decidendo invece di acquistare puntualmente riviste e giornali che mi aveìrebbero permesso di tenermi aggiornato e allo stesso tempo di avere una certa padronanza nel linguaggio.
Nonostante tutto anche la seconda prova è andata bene; il passo successivo sarebbe stata l'idoneità psico-fisica; dopo le visite di routine, al concorso, ci sono stati somministrati oltre ai vari Minnesota ecc... dei test psico-attitudinali. Anche qui avevo scelto di affidarmi alla Nissolino acquistando il volume specifico in libreria. Quella mattina è stato un dramma: inizialmente ero quasi impallato perchè la maggior parte dei quesiti proposti non erano nemmeno menzionati nel libro e quindi io ingenuamente non avevo provveduto ad informarmi se davvero quelle pagine avrebbero potuto darmi una mano.
Fortunatamente sono riuscito ad ottenere un punteggio valido per l'idoneità, ma penso sia stata per lo più questione di fortuna.
A quel punto rimaneva l'ultimo ostacolo: LA PROVA ORALE.
Come potete immaginare ho voluto continuare a fidarmi della linea Nissolino fino all'ultimo, spendendo altri 25 euro, ma frse tutto ciò è stato fatto anche per una questione di scaramanzia.... Avevo a disposizione 2 mesi e mezzo per potermi preparare e approfittavo di ogni attimo libero per farlo; gli argomenti riguardavano Storia, Educazione Civica, Matematica,Geografia sulla base del programma effettuato di norma nel 5° anno scolastico.
Passavano i giorni ma io mi sentivo sempre meno preparato, mi facevo interrogare e davo sempre meno risposte fino a che mi sono interrogato io stesso se il metodo con cui stavo studiando potesse essere davvero efficace. Allo stesso tempo però parlando con altra gente incontrata a concorso notavo che anche loro non stavano trovandosi bene con il libro ma io stupidamente continuavo a farlo.
Quando sono arrivato a leggere matematica (portata come ultima materia nel libro) ho potuto accorgermi del vero valore del libro stesso: mancavano formule, criteri inventati e cosi via. E' stato solo allora che ho deciso di iniziare a studiare altrove ( a soli 15 giorni dalla prova concorsuale); internet è stata la mia vera amica in quel periodo.... sugli argomenti ho trovato degli approfondimenti che sul cartaceo Nissolino non se ne vedeva nemmeno l'ombra, insomma avevo le idee molto più chiare. Nonostante tutto ,però, oramai era troppo tardi per arrivare preparatissimo all'esame finale. Premetto che ho superato anche la prova orale ma il punteggio attribuitomi mi ha inserito nella lista degli ''idonei non vincitori del concorso''. Io non voglio dare la colpa della non ammissione al corso totalmente a questo libro, perchè anche io da parte mia potevo fare molto di più, magari cercando approfondimenti su altre fonti e quant'altro ma posso assicurarvi che se volete farvi una preparazione che vi permetta di superare questo tipo di concorsi, il libro è da evitare, vi farebbe perdere solo del tempo prezioso e potrebbe anche confondervi le idee. Mi hanno però detto che la Nissolino offre dei corsi privati, come già sottolineato prima, in diverse città in tutta Italia e che presso queste ''scuole'' è possibile farsi un'ottima preparazione.... io non l'ho preferito forse anche perchè essendomi appena diplomato volevo continuare a studiare rimanendo un pò distante dagli ambienti scolastici....bù....
Posso solo dirvi che alla fine le mie spese sono state:
- 25 euro per il temario
-23 euro per il manuale sui test psico-attitudinali
-27 euro per il manuale per la prova d'esame orale

in poche parole 75 euro buttati al vento. Non mi sento di poter dire di aver tratto qualche vantaggio dalla lettura di questa trilogia. Sembra un'opinione cattiva la mia ma posso assicurarvi che potrebbe tornare utile per chi come me insegue un sogno e vuole prepararsi in maniera tale da poterlo raggiungere.....da quel momento io continuo solo a fidarmi di internet......

• Fransere pubblicata 13/01/2012
    Grazie per averci parlato della tua esperienza!
  • sisanap pubblicata 29/11/2010
    a dire il vero, per me il libro è sempre diverso
  • dionigia pubblicata 17/11/2010
    bravo un bel lavoro sicuro che porta il pane a casa e aiuta pure i cittadini

Informazioni sul prodotto : Allievo maresciallo nella Guardia di Finanza (Patrizia Nissolino)

Collana: I concorsi del finanziere

Tipologia del prodotto: Libro