Opinione su "Amazon Kindle 2"

pubblicata 04/10/2011 | cipy81
Iscritto da : 13/02/2008
Vantaggi comodo, pratico e aiuta l'ambiente!
Svantaggi nessuno!
Qualità del prodotto
Praticità d'uso
Rapporto Prezzo/Qualità

"Ottimo prodotto, cosa chiedere di meglio?"

Amazon Kindle 2

Amazon Kindle 2

Sono passata a Kindle 2 dopo che il primo (lo avevo comprato appena uscito negli States!) mi è stato rubato un giorno in spiaggia... un vero peccato, il primo modello, per essere pioniere nella categoria, era proprio un gioiellino! Quando è successo il fattaccio, sono rimasta parecchio in dubbio se comprare un equivalente italiano o se riprendere Kindle nel modello nuovo.. diciamolo, comprare dall'America non è semplice: tasse, spese di spedizione alte, assistenza lontana.. Ma non ho saputo resistere e ho preso Kindle 2 e non me ne sono minimamente pentita!

Per chi non conoscesse il prodotto, Kindle è un apparecchio per leggere e-book. Niente più carta, niente più tomi da 500 pagine da scarrozzare qua e la in vacanza e da lasciare sul comodino. Kindle infatti è sottilissimo è può contenere circa 3000 libri. E' semplice da usare, ci sono infatti dei tastini laterali per girare le pagine e un paio di tasti che rimandano all'indice dei libri. In più questo modello è fornito di tastierino alfabeitco che permette la scrittura di note. E' possibile inoltre modificare la grandezza dei caratteri di lettura (per chi è un pò cieco come me!!).
I libri si possono comprare da Amazon direttamente, tramite connessione Wi-Fi, ma esiste anche il modello 3G che permette di comprare i titoli scelti ovunque ci troviamo. Siccome però Amazon ha quasi esclusivamente titoli stranieri è certamente più comodo il trasferimento tramite cavetto: io compro gli ebook da siti italiani e poi li carico nel mio Kindle (utilizzo un programma chiamato Stanza per la conversione del formato che è molto semplice e veloce). Una volta effettuato il trasferimento, il gioco è fatto: il titolo mi appare nella Home del mio Kindle e posso iniziare a leggerlo!

A differenza di altri prodotti del suo genere, soprattutto un IPad, Kindle ha lo schermo bianco e nero. Sembra una cavolata, ma ciò agevola davvero la lettura non stancando l'occhio. Ve ne accorgete stando magari tutto il giorno davanti al PC, alla sera mal di testa e occhi gonfi, con Kindle questo non succede! Inoltre, con questo tipo di schermo, si può leggere anche in spiaggia sotto il sole: nessun riflesso! Proprio come leggere un libro vero!

Kindle è piccolo e comodo da portare anche nella borsetta: 19x12 cm con uno spessore di neanche 1 cm. E' abbastanza resistente, mi è caduto una volta dalla scale e manche un graffio! Ovvio che deve essere tenuto con cura come un qualsiasi apparecchio elettronico!

La buona notizia è che ora è possibile comprarlo anche su Amazon.co.uk, uno degli store europei, in modo da evitare le spese della dogana e di risparmiare qualcosa anche sulle spese di spedizione (il prezzo è di 109 sterline). Al momento esiste una nuova versione meno costosa, senza il tastierino alfabetico, la versione a colori e la versione touch screen (che vorrei davvero tanto!!)

Rispetto alla prima versione di Kindle, i cambiamenti fatti non sono molti.. ovviamente il software più veloce e affidabile ed i tasti per il cambio di pagina poi sono un pò più silenziosi -così non disturbo mio marito che dorme!- quando li si preme.

Insomma, davvero un apparecchio consigliato a chi non può fare a meno di un buon libro prima di andare dormire!

• easymoney00 pubblicata 16/02/2012
    ottima opinione