Valutazione complessiva (49): Valutazione complessiva Amazon Kindle eReader

Tutte le opinioni su Amazon Kindle eReader

Kindle, lo strumento ideale per i divoratori di libri.

5  29.12.2011

Vantaggi:
Maneggevole ed ergonomico, comprare i libri è comodissimo

Svantaggi:
Nessuno significativo, per il momento

Qualità del prodotto

Praticità d'uso

Rapporto Prezzo/Qualità

paobruso

Su di me: «Forse tu non pensavi ch'io loico fossi!?» Dante; Inferno: Canto XXVII

Iscritto da:01.03.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

No, non è un tablet. No, non è un iPod nè una console di gioco. E' un lettore di ebook. Solo quello. Esistono strumenti versatili, di utilizzo generico e in grado di svolgere molte funzioni. Questo no, questo è uno strumento che ha una solo funzione, un solo utilizzo: leggere dei libri. Limitativo? Forse, se vi serve un tablet non pensate nemmeno al Kindle. Però tenete conto che per leggere è uno strumento eccezionale e abbastanza economico, considerato che costa 99€ che si ammortizzano comprando una ventina di libri se non meno.

Vantaggi:
Leggero, maneggevole, ergonomico (la possibilità di sfogliare le pagine con un dito è notevole, la trovata di replicare i due tasti sui due lati del lettore, uno grande per la pagina successiva e uno piccolo per la pagina precedente è geniale nella sua semplicità).
Si legge anche in piena luce, proprio sotto il sole di mezzogiorno, provato personalmente, anzi si legge meglio, perchè il display non è retroilluminato ma si basa sulla tecnologia e-ink, inchiostro elettronico.
Qualcuno ha criticato la scarsa memoria: 2 G sarebbero pochi. Io faccio questa semplice considerazione: come magazzino a lungo termine per i miei libri posso usare il PC o i 5 G che Amazon mette a disposizione. I libri che prevedo di leggere o consultare a breve le manterrò sul Kindle. All'incirca 1000 - 1500, scusate se sono pochi. Io a casa mia non ho così tanti libri di carta.
L'acquisto di libri è facile e immediato quando si è sottoco copertura wiifi, effettuabile direttamente dal Kindle. Se si vuole essere sicuri di comperare il titolo giusto e il PC è fuori portata di mano si dispone di un browser elementare, piuttosto scomodo ma sufficiente per gli utilizzi di base. Si dispone di un catalogo che non è castissimo ma che prevedibilmente lo diventerà. Molti titoli classici, italiani e stranieri sono disponibili gratuitamente: io ho da tempo la fantasia di leggermi Moby dick in lingua originale, ora finalmente potrò farlo, senza spese, con il comodissimo ...
Dizionario integrato, che si utilizza semplicissimamente posizionando il cursore, che si manovra con il tasto multidirezionale centrale, all'inizio di una parola. Oltre al dizionario italiano si dispone di dizionari in altre lingue: Inglese (2), francese, tedesco spagnolo e portoghese. Pensate cosa può costare il semplice acquisto di tali libri.

Aspetti negativi:
Il modello commercializzato in Italia è uno solo, e questo è secondo me una cosa spiacevole da parte di Amazon, ma io sinceramente avrei scelto lo stesso questo modello.

Non è dotato di touchscreen, ma questo è, a mio avviso, un vantaggio per un ebook reader, opinione che potete trovare confermata sbirciando nelle opinioni lasciate sul sito amazon USA a proposito del modello touch: sfogliamenti accidentali delle pagine, aloni sullo schermo etc.

Non è dotato di tastiera, che è sostituita da un tastierino virtuale che si utilizza con il multitasto centrale ed è piuttosto scomoda. Questo è un limite, ma solo per chi ha necessità di prendere molte note.

Fotografie per Amazon Kindle eReader
Amazon Kindle eReader KT-intro._V161929403_ - Amazon Kindle eReader

kokai83

kokai83

24.02.2012 16:34

Aiuto che voglia di comprarlo...

nicoman

nicoman

03.01.2012 10:51

ci sto pensando. passa da me se ti va :)

andrea1436

andrea1436

31.12.2011 20:28

Io invece ho optato per un Sony e-reader, più o meno stesse caratteristiche .. il mio è touch-screen, però devo dire che anch'io il più delle volte uso i tasti!

Questa Opinione su Amazon Kindle eReader è stata letta 743 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mauro_meo

1. kokai83