Opinione su "Amazon Kindle eReader"

pubblicata 18/01/2012 | ziulio
Iscritto da : 19/11/2009
Vantaggi Prezzo imbattibile, ottima qualità, tracciabilità
Svantaggi Assenza alimentatore, Tasti frontali piccoli, Corriere SDA e pacco poco isolato
Qualità del prodotto
Praticità d'uso
Rapporto Prezzo/Qualità

"Amazon Kindle 4: il futuro è oggi."

Ho acquistato per la prima volta tramite Amazon.it il lettore ebook Kindle 4. Il pacco ordinato il 13 gennaio mi è stato recapitato il giorno 17 come previsto da Amazon che mette a disposizione tra l'altro anche un ottimo servizio di tracciabilità del proprio pacco. Nonostante fossi in casa non ho sentito il corriere SDA citofonare (ammesso che l'abbia fatto), quindi aspettandomi il pacco sono andato a controllare la cassetta della posta dove ho trovato la nota del corriere con tanto di numero di cellulare. Dopo averlo contattato ho ricevuto il pacchetto in mezz'ora.
La confezione si presentava assolutamente integra ma complice le temperature rigide di gennaio praticamente surgelata. Ho dovuto metterla vicino ad un calorifero per scongelarla. Il prodotto era perfettamente integro ma trattandosi di apparecchi elettronici il venditore (o il corriere) dovrebbe preoccuparsi di un minimo di isolamento termico. Dopo tutto non siamo in California!

Globalmente mi ritengo molto soddisfato della transazione, non do il massimo per via del pacco surgelato. Comunque sito assolutamente consigliato anche per il fatto che la spedizione è gratuita sopra i 19€

La confezione contiene oltre al lettore un piccolissimo manuale e un cavetto per attaccare il Kindle al PC, questa operazione è fondamentale non solo per caricare nuovi ebook ma anche per ricaricare la batteria visto che il lettore è venduto senza caricabatterie.

Il prodotto è davvero fantastico, una volta accesso si connette tramite wi fi al proprio account su amazon e permette di scaricare fin da subito nuovi libri gratuiti e/o a pagamento. L'interfaccia è semplice ed intuitiva. Il manuale introduttivo precaricato sul kindle risolve ogni dubbio sul funzionamento spiegando minuziosamente il funzionamento di ogni tasto.

Lo schermo è un e-ink pearl (il migliore attualmente in commercio), la struttura è in plastica ma comunica comunque una certa stabilità, mentre i tasti frontali sono a mio parere troppo piccoli. La memoria è di 2Gb (non espandibile) ma di questi solo 1,25 Gb sono effettivamenti utilizzabili come biblioteca.

Lascio per ultima la cosa più importante, il prezzo: 99€
Praticamente costa la metà dei più diretti concorrenti. A onor del vero rispetto alla concorrenza manca del supporto audio e della possibilità di espandere la memoria; di fronte a queste constatazioni c'è però da dire che 2Gb corrispondono a circa 1500 libri (forse non riuscirò a leggerli in una vita 1500libri) quindi il problema della memoria non si pone anche considerando la possibilità di sfruttare la libreria virtuale messa a disposizione su amazon (se perdete il kindle potrete riscaricarvi gratuitamente la vostra libreria su un nuovo dispositivo). Infine l'assenza del supporto audio per me non è un problema visto che ci vedo bene e non ho bisogno di audiolibri. Se poi voglio sentire la musica mentre leggo ho il mio Ipod e non mi sembra il caso di chiedere ad un ebook reader di fare anche questo.

Valutazione globale del prodotto 8,5 su 10 ( - 0,5 per assenza alimentazione, -0,5 per tasti frontali piccoli, - 0,5 per pacco non adeguatamente isolato termicamente)

• dhebora pubblicata 29/01/2012
    prendo nota, sto valutando l'acquisto...
  • Nina_88 pubblicata 25/01/2012
    Prezzo davvero allettante. Io ho recuperato un carica batterie con presa usb di un vecchio smartphone di mio padre (io ho ancora un cellulare con le suonerie polifoniche per farti capire) con cui ricarico il tom tom senza passare per forza di cosa tramite il pc o acquistare il cavo apposito su Amazon. Volevo chiederti, come funziona il formato degli ebook compatibili con Kindle?
  • Lares pubblicata 18/01/2012

Informazioni sul prodotto : Amazon Kindle eReader