Amazon Kindle eReader

Valutazione complessiva (42): Valutazione complessiva Amazon Kindle eReader

Tutte le opinioni su Amazon Kindle eReader

Kindle, mon amour

5  19.02.2012

Vantaggi:
comodo, economico, ottima resa di lettura

Svantaggi:
necessita conversione libri, necessità luce direzionata più forte rispetto ai libri cartacei

Qualità del prodotto

Praticità d'uso

Rapporto Prezzo/Qualità

dhebora

Su di me: sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito regi...

Iscritto da:25.09.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 82 utenti Ciao

sono una lettrice, molti di voi già lo sanno. sono stata molto tempo in dubbio se acquistare un e-reader oppure no. almeno un anno di pensieri sul prenderlo, non prenderlo, caratteristiche di base, esigenze da soddisfare ma soprattutto un semplice interrogativo: mi serve o è solo uno sfizio? in effetti per chi legge parechio come me ma prende i libri in biblioteca gratuitamente avere un e-reader non sembra indispensabile, eppure devo ammettere che ora sono soddisfattissima del mio acquisto e lo sto usando parecchio, più di quanto avessi immaginato.

ovviamente in un anno ho accumulato domande e risposte, prime fra tutte due:

- meglio un e-reader o un tablet?
la domanda sorge spontanea, i costi e le caratteristiche però sono davvero lontani fra di loro, nonostante sembrino simili. spesso ho ricevuto e letto offerte per e-reader/tablet che in realtà non erano buoni nè per una cosa nè per l'altra. principalmente un e-reader serve a leggere quindi non ha le caratteristiche di un tablet che invece è un piccolo "pc" portatile, che si usa per navigare, guardare video e prendere appunti. va da sè che deve avere una buona memoria, una certa velocità di connessione e così via, mentre l'e-reader deve fare solo una cosa: simulare la carta e di conseguenza un foglio stampato. l'idea è che non abbia lo schermo a colori, ancora meglio che abbia la tecnologia "E ink" cioè che simuli la carta stampata. in questo modo, ad esempio si potrà leggere anche al sole, cosa impossibile da fare con qualunque altro schermo di tablet o telefonini.

- ha senso investire una cifra x per acquistare un semplice supporto per la lettura quando si può prendere gratis i libri in biblioteca?
questa è la domanda principale che mi sono posta, devo ammettere che uno dei motivi che mi hanno poi spinta ad acquistare il kindle è stato alla fine il costo "irrisorio". con soli 99 euro ho potuto prenotare il mio kindle e con spese di spedizione incluse l'ho ricevuto in un paio di giorni. fosse costato di più probabilmente avrei continuato ad aspettare. a ben pensarci però il costo dei libri è cresciuto senza sosta negli ultimi anni e spesso i libri costano dai 10 euro in su (mediamente, le nuove uscite costano anche il doppio, le edizioni economiche anche meno della metà) quindi basterebbe leggere 9 libri per ammortizzare la spesa. sebbene legga libri della biblioteca non nego di avere una vasta libreria in casa quindi so bene quanto si tenda ad investire nella lettura, se piace leggere ovviamente.

una volta deciso di prendere un e-reader mi sono persa nei molteplici modelli presenti, molte marche, molte carattestiche tecniche, tutto molto complesso, almeno per quanto mi riguarda perciò ho fatto ciò che faccio di solito: ho letto le opinioni e chiesto ad amici e conoscenti se avevano un lettore, come si trovavano, se lo consigliavano. devo ammettere che la maggioranza aveva un kindle modello precedente al mio (il mio è il 4) e tutti erano più che soddisfatti. di conseguenza ho deciso di fare un salto nel buio e ordinarlo: come detto in un paio di giorni mi è stato consegnato il mio nuovo kindle!

- quale modello di kindle acquistare?
domanda che può sembrare più che logica ma che in realtà ha solo una risposta possibile: attualmente è in vendita per noi solo il modello kindle4. in america sono commercializzati anche il kindle con lo schermo più grande e il kindle touchscreen ma in italia non è possibile acquistarli. fatta la legge trovato l'inganno, cercando in rete si legge di chi si è avvalso della collaborazione di siti che hanno fatto da tramite e hanno effettivamente acquistato il kindle touchscreen, ma di fatto con questo sistema si ha un kindle con lingua inglese e con cui si incontreranno difficoltà per la registrazione e la garanzia. tutto sommato si può fare a meno del touchscreen e onestamente dopo l'uso mi sono resa conto che non mi sarebbe stato poi così utile.

una volta avuto il kindle ho iniziato a usarlo e provarlo, e devo ammettere che nonostante tutte le opinioni sentite usarlo in prima persona è tutt'altra cosa.

- che formati supporta?
gli e-book hanno diversi formati. se si acquistano libri dal sito amazon il formato è già quello apposito per il kindle, il formato "mobi". in caso contrario è sempre preferibile convertire gli e-book nel formato mobi, per riuscire ad utilizzarli correttamente. questo modello legge anche i pdf, formato in cui si trovano la maggior parte dei libri in rete (di questo parlerò ancora fra poco) , ma mentre con il formato mobi si può decidere la grandezza del carattere quando si leggono i pdf questo non è possibile e si può impostare solo lo zoom. risultano poco pratici da leggere, a meno che il libro sia ricco di illustrazioni, in questo caso è preferibile mantenere il formato pdf, la conversione infatti non sempre porta a un buon risultato e soprattutto se ci sono illustrazioni o didascalie a volte il file risulta "sfasciato" con illustrazioni sconnesse dalle didascalie e impostazioni delle pagine strane che rendono poco agevole la lettura. come dire... bisogna valutare di volta in volta se è meglio convertire il file o mantenerlo così e provare a vedere come lo legge il kindle. ammetto di aver provato a leggere libri davvero scomodi perchè convertiti non bene, con lettere mancanti, a capo insensati e mancati paragrafi e libri uguali e identici a libri stampati.

- si trovano libri in rete?
ovviamente si trovano libri in rete, se si vuole acquistarli il costo è sicuramente minore rispetto al comprare la copia cartacea. ho visto offerte di titoli a 90 centesimi, offerte 3x2, prendi 4 paghi uno e via dicendo. ovviamente le ultime uscite costano di più come succede nel mondo cartaceo, ma ad ogni modo anche le ultimissime uscite non superano i 5 euro. con il kindle si può acquistare direttamente dal dipositivo senza problemi (ed è per questo che costa così poco: la amazon conta sugli acquisti futuri di ebook, che si possono fare in tempo reale).
se si cercano libri gratuiti si incontrano delle belle sorprese: i classici e gli scrittori emergenti.
i classici sono disponibili gratis perchè ormai il diritto d'autore non li riguarda più. escludendo la divina commedia e pinocchio (onnipresenti in ogni sito) ad aver voglia si possono trovare classici di dumas, verga, pirandello, verne e via dicendo, il che mi spingerà a un piacevole passo indietro nel tempo e a leggere autori che spesso sono stati solo assaggiati a scuola e magari neanche apprezzati più di tanto.
gli scrittori emergenti sono una bella scoperta... per farsi conoscere mettono volentieri a disposizione sui loro blog o sui siti delle case editrici i loro scritti, nella speranza di creare un folto pubblico di lettori che poi vorrà investire denaro nel comprare i loro libri successivi.
ovviamente... in rete si trova ogni cosa si voglia trovare, libri compresi. anche soggetti a diritti d'autore. è un po' come la musica o i videogames, sta alla persona decidere se usare la rete per prendere anche ciò che non è giusto prendere. molti superano il problema semplicemente facendosi prestare gli ebook di amici e conoscenti. io ancora prima di avere il kindle avevo sul mio pc le librerie di altri due kindle di amici, contenenti anche le ultime novità, da faletti (che pare proprio io debba decidermi a leggere) all'ultimo libro di harry potter.
l'impressione che ho avuto, se si vogliono trovare e-book gratuiti, è che bisogna seguire la traccia piuttosto che cercare... in pratica se mi metterò a cercare il titolo "x" difficilmente lo troverò a meno che non sia scritto da petrarca, ma se cerco nelle case editrici e nei siti dedicati agli ebook autoprodotti troverò senza dubbio interessanti letture che probabilmente non avrei trovato andando in biblioteca o in libreria e di cui ignoravo semplicemente l'esistenza.

- come si gestiscono i libri?
nel kindle i libri sono semplicemente disponibili nel menù di base, senza alcun ordine predefinito. si può scegliere di visualizzare i libri per autore, per titolo, per libri più recenti o per raccolte. le raccolte si creano direttamente dal dispositivo e si può mettere lo stesso libro in più raccolte senza alcun tipo di problema. considerando che la memoria del kindle arriva a contenere anche 1500 libri direi che la gestione diventa complessa quindi personalmente preferisco caricare pochi libri alla volta (ora ne ho una cinquantina) e gestirli dal pc con un programma free che si chiama "calibre" che appunto gestisce la libreria salvando su pc i libri in vari formati, permettendo di gestirli per autore, per tag, per titolo e via dicendo (magari scriverò poi un'opinione sul programma). sul kindle sotto ogni titolo è presente una linea a pallini che indica la lunghezza dello scritto e più o meno a che punto si è arrivati (alcuni pallini sono rappresentati in grassetto per indicare la lettura effettuata). il kindle ricorda in automatico a che punto siamo arrivati quindi anche chiudendo il file una volta riaperto ci ritroveremo davanti l'ultima pagina letta, è ovviamente possibile portare avanti più letture in parallelo.

- è comodo?
si, incredibilmente comodo. tanto comodo che giunta a buon punto di un libro preso in biblioteca ho cercato nel mio archivio e una volta trovato ho preferito proseguire la lettura dal kindle. mai avrei immaginato di trovarlo tanto comodo. prima di tutto è piccolo e maneggevole, se siete abituati a leggere libri di un "certo spessore" non avrete il problema di dover tenere il libro con una mano quando siete su un letto, o il problema del peso del libro stesso dopo un periodo lungo di lettura. per girare le pagine si usano i tasti laterali (presenti sia a destra che a sinistra), il tasto in basso manda avanti di una pagina, quello superiore più piccolo permette di tornare indietro. i tasti sono comodi, ma a volte avrei preferito fossero centrali e non laterali, o più sensibili quando volevo girare pagina e tenere il kindle solo con una mano, ma sono dettagli, dovuti più alla voglia di "testare" il prodotto che a una effettiva necessità di utilizzo. unica pecca, se devo essere sincera, è che necessito di una luce più forte direzionata sulla pagina, rispetto alla lettura cartacea. mi trovavo bene a leggere sul letto con la luce centrale della stanza senza la lampada del comodino, ma con il kindle è necessario usare la luce del comodino per leggerlo comodamente, altrimenti la pagina risulta essere "scura". per il resto, simula davvero alla perfezione la pagina stampata e anche dopo ore di lettura i miei occhi non sono affaticati.

- il modello precedente aveva una tastiera, questo no, come ci si trova?
dipende dall'uso che se ne fa. per quanto mi riguarda di solito mi limito a leggere senza dover scrivere note a margine quindi la tastiera avrebbe solo preso spazio e non l'avrei mai usata, in caso di bisogno mi basta richiamarla con l'apposito tastino. l'unico momento in cui si usa è quando si inizia a usare il kindle e bisogna impostare il nome, la connessione e via dicendo, è un po' scomodo, ma considerando che si fa solo una volta non è fondamentale la comodità. è anche possibile evidenziare, pensavo fosse una cosa complessa invece dopo tre o quattro evidenziazioni diventa naturale, basta usare il tasto centrale per posizionarsi e poi selezionare le parole interessanti. anche parlando con chi ha il modello precendete mi è stato detto che la tastiera è usata davvero di rado.

- che caratteristiche tecniche ha?
per questo vi rimando al sito della amazon, non c'è nulla che potrei dire di più accurato rispetto al loro sito, per quanto mi riguarda ha tutte le caratteristiche tecniche che mi permettono di essere soddisfatta del mio acquisto.

- è fragile?
tutti mi hanno avvisato di acquistare anche la custodia e un paio di persone mi hanno anche detto di averlo rotto, per poi vederselo sostituire perchè ancora in garanzia nonostante fosse una mancanza loro (c'è chi ci si è appoggiato con il gomito e chi l'ha messo in fondo a una pila di libri dentro lo zaino...). sicuramente non è indistruttibile, io lo sto usando prevalentemente in casa e cerco di porlo in posizioni tali per cui le gatte non lo lancino per terra, se si deve portare in giro (per leggere in treno o similari) allora credo che la custodia sia necessaria. per quanto mi riguarda sono contraria alla custodia a libro, penso che a breve opterò per la custodia a sacchetto, magari fatta da me in un attacco di creatività, ovviamente rinforzata per offrire la giusta rigidità. se si acquista la custodia con il kindle si ottiene un piccolo sconto, quindi magari a seconda dell'utilizzo si può pensare di fare un acquisto unico e non avere problemi di rotture un futuro.

si possono solo leggere libri?
si e no.
la connessione wi-fi va impostata per registrarsi sul sito amazon e utilizzare il dispositivo. con questo modello è possibile navigare in rete, ma è lento ed è molto meglio navigare da un cellulare che dal kindle, nulla vieta però di farlo se se ne sente la necessità.
ci si può abbonare a riviste e magazine, oltre che a quotidiani. alcuni addirittura si possono trovare in rete e iscrivendosi sono inviati direttamente alla mail di cui è fornito il kindle. dipende se volete leggere una rivista patinata in bianco e nero oppure a colori, in questo caso il kindle non è adatto a leggere riviste. i quotidiani sono principalmente in bianco e nero quindi il problema non si pone, ma personalmente trovo più comodo leggerli "dal vivo" che dal kindle.

mi auguro di essere stata completa nel darvi le informazioni necessarie. personalmente come avrete intuito sono entusiasta del mio acquisto, tanto entusiasta che sto pensando di regalarne uno a mio padre dato che gli piace leggere ma a 70 anni ha dei problemi a leggere i caratteri piccoli... invece che regalargli un libro come faccio spesso perchè non regalargliene 1500 tutti insieme? ritengo che sia un buon modo per leggere e per ampliare i propri orizzonti leggendo anche ciò che normalmente in libreria o in bilioteca è difficile trovare.

epyman_2.0

epyman_2.0

13.07.2014 21:55

bella opinione

solocarla

solocarla

19.02.2013 16:46

opinione davvero molto completa:) io per ora mi sono scaricata il Kindle per pc, ed ho già acquistato una cinquantina di libri da amazon...per ora, leggo quindi solo davanti al pc, in seguito vedremo.cmq questo tuo scritto è davvero esauriente, grazie:)

CindyB

CindyB

18.11.2012 21:54

fantastica hai risolto molti dei miei dubbi... se sei iscritta ad anobii ci troviamo lì Ciao CindyB

Questa Opinione su Amazon Kindle eReader è stata letta 1710 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. CindyB
  2. ftanca