Opinione su "Amazon Kindle eReader"

pubblicata 17/03/2012 | Gia86
Iscritto da : 27/04/2007
Sono tornata!!
Vantaggi Pratico, leggero, design semplice, intuitivo, non stanca la vista (inchiostro elettronico)
Svantaggi Alcuni libri troppo cari rapportati al prezzo del libro cartaceo, caricabatterie non incluso
Qualità del prodotto
Praticità d'uso
Rapporto Prezzo/Qualità

"La Libreria dei sogni in una mano"

Amazon Kindle eReader

Amazon Kindle eReader

Ci tenevo a scrivere la mia opinione, anche se sia su "ciao" che sul web troverete moltissime recensioni, la maggior parte delle quali entusiaste di questo curioso aggeggio elettronico.
Non voglio dilungarmi troppo sulle caratteristiche tecniche (che potrete leggere su qualunque sito), piuttosto raccontarvi la mia esperienza con Amazon Kindle e con l'assistenza.

CHE COS'E' "AMAZON KINDLE"?

Il Kindle non è altro che un eBook Reader (lettore di libri elettronici), nel quale si possono trasferire dei libri/testi in formato digitale (disponibili in svariati formati), che si potranno leggere proprio come un testo cartaceo.
Il Kindle ha una memoria di 2 Gb che si traduce in circa 1500 volumi che potrete mettere nel vostro libro digitale.
Ovviamente Kindle non l'unico eBook reader; è l'ebook reader che viene venduta in esclusica da Amazon e che è presente in diverse versioni.

La versione che posseggo è la più semplice e viene normalmente denominato Kindle 4.

DOVE SI COMPRA?

Fino a quale giorno fa amazon.it aveva l'esclusiva di vendita Kindle; recentemente ho scoperto che anche Unieuro e PC City hanno introdotto la vendita.

Il costo del Kindle 4 è di 99 euro (a meno non si trova)

COM'E' FATTO?

Lo potete trovare nel solo colore grigio scuro (personalizzabile con custodie colorate non incluse nel prezzo), si presenta a forma rettangolare (20,3 cm x 13,4 cm x 0,9 cm) e come potete vedere dalle misure è molto sottile.
E' molto leggero, tanto che può essere utilizzato con una sola mano.

Lo schermo è liscio al tatto, ma non è come uno schermo qualsiasi (sembra quasi di toccare una carta da gioco) e l'inchiostro è esclusivamente in bianco e nero (e sfumature del grigio).
Non è retroilluminato , per cui non potete leggere al buio o con pochissima luce.

Il sistema dei tasti è organizzato in maniera molto semplice e intuitiva.
Sui lati (dove si impugna il dispositivo) ci sono due tasti lunghi che servono per scorrere le pagine (due a destra e due a sinistra per i mancini); in basso troviamo il tasto che corrisponde alla Home (che conduce alla lista dei vostri testi) e un paio di altri che servono a raggiungere le varie impostazioni.

COME SI CONFIGURA?

Una volta che vi arriva a casa il Kindle, questo deve essere collegato a una rete wifi, che vi permetterà di accedere direttamente al vostro Store Online Amazon (negozio online dove potrete acquistare i vostri libri elettronici).
Ovviamente non siete obbligati a comprare i loro libri; esistono molti negozi online che li vendono (vi consiglio di comparare i prezzi) o che addirittura li regalano (la maggior parte dei classici sono gratis).

Il Kindle appena comprato comprende già i dizionari di 5 o sei lingue, che potete utilizzare quando volete durante la lettura.

LIBRI ELETTRONICI? COME LI METTO SUL MIO KINDLE?

I libri elettronici non sono altro che file di diversi formati che possiamo trovare in pdf (che per leggerli nel modo migliore bisogna convertire), oppure in formati compatibili con kindle, tra cui AZW, TXT, MOBI, LIT etc...

I file li posso trasferire sia via cavo (compreso nella scatola), sia via wifi, come se il kindle fosse una memoria esterna (tasto dx sul file e "invia a kindle").

Esistono diversi programmi utili non solo a convertire i formati (esempio da pdf a mobi), ma anche a organizzare la vostra libreria personale.
Il più famoso si chiama Calibre (che potete trovare online gratis), intuitivo e molto facile da capire.

DOVE TROVO I LIBRI? QUANTO COSTANO?

I libri si trovano in molti negozi online che vendono libri veri (quelli di carta insomma). Ve ne cito due: amazon.it, ibs.it
Non fate altro che cercare il titolo del libro e selezionare il formato eBook/Kindle, lo acquistate e immediatamente ve lo trovate sul Kindle che avete registrato nel negozio.
Gli eBook costano decisamente meno dei libri di carta.
Tutti i classici della letteratura li troverete addirittura gratis (li scaricate senza pagare), i libri vecchi possono costare dai 2 ai 3/4 euro, i libri più nuovi purtoppo non sono così economici (o almeno non in Italia) e di solito costano il 40% in meno rispetto allo stesso libro in formato cartaceo (quindi una nuova edizione cartonata che costa sui 23 euro non la pagherete meno di 12 euro).
Esistono anche vie poco legali (anzi per nulla) che vi permetterà di scaricare gratuitamente molti libri, ma come vi dicevo è illegale (è come scaricare film su emule insomma).

COME LEGGO CON KINDLE?

Una volta che avete un po' di libri siete pronti per la lettura!
Non vi resta altro che schiacciare il tasto accensione e il vostro kindle si accenderà mostrandovi immediatamente l'elenco dei vostri libri (che si può ordinare secondo diversi criteri).
Una volta che avete scelto il libro lo selezionate e questo si aprirà alla prima pagina.
I tasti laterali vi permetteranno di scorrere agevolmente le pagine.
La cosa comoda è che una volta terminata la lettura e spento il dispositivo, questo terrà automaticamente il "segno" sull'ultima pagina che avete letto (proprio come un segnalibro!).

DOVE LO CONSERVO? OGNI QUANTO SI CARICA?

Vi consiglio di comprare la custodia apposita se girate spesso con il Kindle, soprattutto se avete l'abitudine di tenerlo in una borsa.
Se volete risparmiare (la maggior parte delle custodie non costano poco), vi consiglio, se siete amanti del faidate, di farvela da soli! Potete usare una stoffa leggermente imbottita, o magari del panno lenci colorato (così potete personalizzarla).
Ovviamente è sempre un dispositivo elettronico e per questo va tenuto bene, lontano da fonti di calore o acqua.

La batteria è stata progettata perchè duri 3 settimane di utilizzo.
Una volta che vedete l'indicatore di batteria al minimo, attaccatelo alla presa per 3 ore (purtroppo il caricabatterie non è compreso nel prezzo); se non volete comprarlo cercate bene in casa... vi serve un semplice caricatore con presa normale, basta che abbia l'attacco usb (molte fotocamere prevedono questo tipo di accessorio).

SI STANCA LA VISTA?

Assolutamente no!
Io non ci volevo credere ed ero davvero scettica (infatti questo è stato un regalo), ma vi garantisco che l'inchiostro elettronico non ha nulla a che fare con gli schermi che siamo abituati a vedere (pc, portatili, iphone, ipad etc...).
Non ci crederete, ma è come leggere sulla carta!!!

QUANTO DURA LA GARANZIA?

La garanzia di base dura solo 1 anno e sono compresi solo i malfunzionamenti dati da difetti di produzione, di solito improvvisi e senza motivazioni.
Se il vostro Kindle cade o si bagna o il vostro nipotino ci si siede sopra... beh in questo caso la garanzia non può far niente.
Per ovviare a questo problema potete fare un'ulteriore garanzia (entro 30 giorni dall'acquisto del dispositivo) che coprirà per 2 anni il kindle anche sui danni accidentali.
Questa è una pecca perchè un anno è davvero poco.

Io purtroppo già dopo due mesi ho dovuto chiamare l'assistenza perchè il mio kindle si era bloccato (cosa rarissima perchè non è mai successo a nessuno), ma devo dire che sotto questo punto di vista sono stati davvero gentili.
Ho chiamato descrivendo il problema e già il giorno dopo avevo il mio Kindle nuovo a casa.
La comunicazione per telefono è stata davvero efficiente e il centralino è stato molto chiaro (cosa rarissima!).

Dopo questo lungo discorso voglio tirare le somme elencando i pro e i contro:

Pro:

- Dispositivo leggero, pratico e maneggevole
- Da poco si può anche comprare da Unieuro e Pc City
- I libri non pesano più!
- Si porta ovunque (utile per chi viaggia tanto)
- Si possono avere 1500 libri in una volta
- Si legge bene e non stanca la vista
- Assistenza ottima

Contro:

- Le nuove uscite costano tanto per essere dei file
- Garanzia di 1 anno
- Caricabatteria e custodia non sono compresi nel prezzo

• Martimaffi pubblicata 23/09/2016
    La adoro, è tra i miei preferiti.
  • ImpEnzo pubblicata 07/11/2012
    complimenti
  • Elly_77 pubblicata 05/08/2012
    Sono tentata nell'acquisto, ma so già che sentirò la mancanza dello sfogliare i miei libri.. Andare in libreria e trovare il libro che sceglie te.. Queste sono le cose che mi fanno essere indecisa nell'acquisto. Ma non è da sottovalutare il fatto che ho casa piena di libri e non so più dove metterli..

Informazioni sul prodotto : Amazon Kindle eReader

Dimensione display: 6 pollici