American Idiot - Green Day

American Idiot - Green Day

Opinione su "American Idiot - Green Day"

pubblicata 17/10/2008 | IvanDiMarco
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi un capolavoro, in ogni aspetto
Svantaggi pochi
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"un album che sembra un libro"

non ascolto musica per caso.
questo, penso, l'abbiate capito anche grazie/a causa, delle mie opinioni precedenti. mi piace ascoltare artisti che abbiano qualcosa da dire, da raccontare e, spesso, da contestare.
artisti a cui è difficile "tappare" la bocca e le ali.
quelli, insomma, che ci fanno sognare ad occhi aperti, non appena cominciamo ad ascoltare un loro pezzo.

tempo fa, precisamente nel 2004, in radio si è cominciato ad ascoltare alcuni pezzi punk-rock veramente interessanti, non solo per la musica, ma anche per le parole dei testi, arrabbiate e cariche di significato. erano i green day, tornati alla ribalta, tornati nuovamente al top.

servirono pochissimi istanti per decidere di acquistare il loro album.
ricordo ancora benissimo la prima volta in cui mi trovai "faccia a faccia" con american idiot [titolo del CD e dell'omonimo brano d'apertura], album caratterizzato da sonorità veloci, quasi impazzite e fuori controllo, grezze, proprio come vuole la tradizione punk; con testi e tematiche, discorsi e contestazioni, però, di primissimo livello.
ricordo che per un intero pomeriggio non riuscii a togliermi le cuffie [tra lo stupore generale dei miei familiari, che già prenotavano una visita dall'otorino]. ogni canzone riusciva a toccarmi profondamente, non vedevo l'ora di ascoltare quella successiva.

ascoltando quei brani, ho capito, ancora una volta, quanto sia importante la musica ed il suo significato per ognuno di noi, per capire la nostra vita e per capire chi ci racconta la sua.

l'album si apre con il brano "american idiot", il secondo singolo estratto è "boulevard of broken dreams", entrambi fantastici. da soli varrebbero l'acquisto dell'intero album.

I successivi singoli sono "holiday" e "wake me up when september ends". su quest'ultimo pezzo sento di dovermi soffermare.
spulciando su internet ho scoperto che tratta di episodi personali, relativi al cantante del gruppo, billie joe, il quale ha deciso di mantenerli segreti. ciò che lo rende fantastico, però, è il video ad esso legato, che spiega, meglio di mille notizie di cronaca, l'inutilità della guerra e dei contrasti tra le nazioni.

"jesus of suburbia" può essere tranquillamente paragonata ad una mini-opera rock, dalla durata di oltre nove minuti, formata da 5 pezzi, ciascuno di circa 2 minuti.
anche in questo caso mi soffermo un secondo.
il brano riassume in 9 minuti la storia di "jimmy", il protagonista dell'album, raccontandone le mille vicissitudini che lo riguardano e che, in un modo o nell'altro, lo caratterizzano; fino alla morte.

ogni canzone di american idiot, comunque, narra un momento della vita di jimmy, facendo in modo che l'album stesso appaia come una vera e propria biografia di questo personaggio, somigliando più ad un libro che ad un CD.

ancora oggi, quando ne ascolto ogni singolo pezzo, mi vengono i brividi.
forse per la voce di B.Joe, forse per la musica, forse per il fatto che la realtà raccontata è così vicina a me, così vicina a noi.

fantastico.

• Nopinions93 pubblicata 01/03/2014
    grande album! per me il migliore dei green day.. molti mi insulteranno per questa affermazione ma questo è il primo loro cd che ho preso e me ne sono letteralmente innamorato! da avere nella propria collezione se si ama il punk-rock! me lo riascolto ora và! :)
  • yayasbrilla pubblicata 26/10/2008
    Bellissimo album!
  • AndreAnnA pubblicata 20/10/2008
    amo ripetermi :) ..... ogni album che sentiamo nostro è un pezzo della nostra vita.... per sempre....

Offerte "American Idiot - Green Day"

Informazioni sul prodotto : American Idiot - Green Day

Punk Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Reprise - Distributore: Arvato Services, Cinram Logistics - Data di Pubblicazione: 20/09/2004 - EAN: 93624877721

Su Ciao da: 30/05/2011