American Idiot - Green Day

American Idiot - Green Day

Opinione su "American Idiot - Green Day"

pubblicata 14/02/2008 | luca_corda
Iscritto da : 06/02/2008
Vantaggi Variegata, impegnata, energetica, bella
Svantaggi Non ne vedo né sento
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"L'ultima grande opera rock del XX secolo"

Di solito i lavori troppo premiati mi suscitano una forte diffidenza. Sospetto manovre di marketing più o meno occulto e tutta una serie di trucchi e trucchetti. A volte, però, le procedure di selezione mi fanno delle piacevoli sorprese, com'è accaduto per questo ottimo disco dei Green Day. Una valanga di MTV Music Awards, tra cui miglior video dell'anno, a Boulevard of Broken Dreams, primo singolo tratto da American Idiot seguito a ruota dalla title track, sono un bel modo di festeggiare una delle cose migliori uscite sulla scena rock da anni. Tanto più che il disco segna una crescita nella continuità che fa onore alla band.

Partiti nell'ormai lontano 1988 i Green Day sembravano, di primo acchito, solo un altro gruppo di garage rock, una variante giovane del punk ricca di energia, ma piuttosto rozza nella costruzione dei brani e nelle capacità tecniche e compositive dei componenti. Nel 1994, con Dookie, si era avuto un qualche sospetto su potenzialità in via di manifestazione, ma neanche nelle mie più rosee aspettative mi sarei aspettato una vera e propria opera rock come American Idiot!

Se ne possono indicare numerose radici: i concept album di The Who e Kinks, le ricchezze barocche degli arrangiamenti del Rocky Horror Picture Show e dei Queen, ma lo si deve fare con cautela e attenzione. E' un disco originale, in cui vengono a compimento delle doti indiscutibili dei Green Day come la capacità di creare canzoni indimenticabili con pochi semplici accordi e un timbro ormai inconfondibile con punteggiature di chitarra ritmica perfette e una delle più belle batterie del rock, letteralmente inebriante, che Tre Cool porta a momenti di inno grandioso, come in Homecoming, o di vera e propria spina dorsale della canzone, come in American Idiot. E poi spuntano nuove doti: la capacità progettuale di inanellare 13 canzoni legate da una trama e miscelate con sapienza dal punto di vista musicale, l'impegno civile e politico che fa dell'album un documento dello stato d'animo di una certa parte della cultura USA nell'era del secondo Bush, la voglia di novità e ricerca che li porta a esperimenti con ritmi e atmosfere per loro inusuali, come in alcune delle perle della suite Jesus of Suburbia o nella fantastica Give Me Novacaine. Un disco composto in stato di grazia, da non perdere!

Per chi fosse interessato, American Idiot fa parte della mia lista "I dischi must have" ;)

• carol.kangoo pubblicata 11/08/2008
    Veramente un bellissimo album che piace a tutti noi! Ormai mia figlia lo ha consumato a forza di ascoltarlo e non contenta, con la chitarra rock accompagna tutti i brani del CD! Bella recensione!
  • 48mietta pubblicata 16/02/2008
    ok..
  • Thillyamgm pubblicata 15/02/2008
    Sfacciato!!!! Non si chiedono regali così apertamente ^____^

Offerte "American Idiot - Green Day"

Informazioni sul prodotto : American Idiot - Green Day

Punk Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Reprise - Distributore: Arvato Services, Cinram Logistics - Data di Pubblicazione: 20/09/2004 - EAN: 93624877721

Su Ciao da: 30/05/2011