Americani per sempre. I pittori di un mondo nuovo (Parigi 1867-New York 1948) (Annie Cohen-Solal)

Immagini della community

  • Americani per sempre. I pittori di un mondo nuovo (Parigi 1867-New York 1948) (Annie Cohen-Solal)

Americani per sempre. I pittori di un mondo nuovo (Parigi 1867-New York 1948) (Annie Cohen-Solal)

A partire da 17,05 €

Il libro offre un'approfondita e articolata analisi storica e sociale che ripercorre le tappe dell'affrancamento dell'arte americana dal dominio cultu...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Americani per sempre. I pittori di un mondo nuovo (Parigi 1867-New York 1948) (Annie Cohen-Solal)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Il libro offre un'approfondita e articolata analisi storica e sociale che ripercorre le tappe dell'affrancamento dell'arte americana dal dominio culturale europeo. Annie Cohen-Solal racconta con ricche testimonianze gli ottant'anni di questa epocale transizione: dalla "colonizzazione artistica" dell'America da parte dei pittori europei (Monet, Matisse, Cézanne e Picasso) alla creazione di una scuola americana sostenuta da autori trasferitisi proprio dal Vecchio Continente (Robert Henri, Alfred Stieglitz, Marcel Duchamp); dalla proliferazione dei grandi collezionisti americani ai finanziamenti governativi, fino all'affermazione di New York quale nuovo centro dell'arte mondiale. E da New York la cultura artistica si estende a tutte le principali città americane dando vita a una crescente sensibilità per l'arte moderna, sensibilità che richiamerà una moltitudine di artisti europei, in fuga dalla Seconda guerra mondiale: l'arte americana, indipendente e sperimentatrice, si afferma e domina il mondo.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788860100238

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Annie Cohen-Solal

Traduttore: M. Bertone

Numero totale di pagine: 497

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Pittura

Editore: Johan & Levi

Data di pubblicazione: 2006

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 19/12/2009