Amsterdam

Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Amsterdam: XXX !"

Era da tanto tempo che volevo andare ad Amsterdam, poi per vari motivi mi son trovato a dover rimandare o perferirgli altre mete.
I motivi principali sono l’alto costo dei voli aerei (da dove mi trovo io) e l’alto costo del soggiorno in hotel, tutti mi dicevano che anche il cibo era molto caro, ma questo poi non è stato un gran problema!
Purtroppo ho effettuato un soggiorno piuttosto breve, che mi ha permesso solo di visitare le attrazioni che ci eravamo prefissati, ma non ho potuto vivere a fondo la città, come mi piace fare quando sono in vacanza.
Credo di esserne riuscito a coglierne lo spirito di chi la vive, almeno parzialmente, ed Amsterdam è una città ben diversa dalle altre capitali europee.
Amsterdam è “XXX” e ne è orgogliosa di esserlo, tanto da aver adottato questo simbolo per addobare tutta la città e metterlo nella propria bandiera. Niente è proibito ad Amsterdam.
Le prostitute hanno la loro strada, come tutti gli altri paesi del mondo, ma qui è legale e pulito.
La marjuana può essere acquistata in alcune zone, ma qui avviene tutto alla luce del sole.
Quindi mi vien da dire che Amsterdam non è rivoluzionaria o la patria del proibito, piuttosto è coerente con quello che il mondo richiede legalizzandolo e rendendo la vita più facile al cittadino che vuole usufruire di determinati servizi. E’ sbagliato? E’ giusto?
Io credo che sia molto più ottuso scrivere leggi che non possono venire applicate e costringere i propri cittadini a cercare nel mondo dell’illegale quello che viene venduto fin dalla notte dei tempi.
Venderlo in maniera legale e controllata, questo garantisce una maggiore pulizia e controllo, oltre ad essere una fonte d’introito per lo stato e quindi un beneficio per tutti i cittadini, anche quelli che non ne usufruiscono. E’ forse giusto che solo io paghi le tasse per tenere su ospedali e servizi dei quali poi possono servirsi anche prostitute e spacciatori?
Da questo avrete capito quanto io sia favorevole ad Amsterdam e al suo spirito XXX.
A vederla è una bella città, ricca di storia e bei palazzi antichi, molto diversi da quelli che sono abituato a vedere dalle mie parti, a me ed Elo mi son piaciuti molto.
Tuttavia, rispetto alle altre città europee, ha uno spirito troppo liberale e disordinato che si rispecchia nei suoi cittadini. Non è come in Sicilia dove le autovetture la fanno da padrone, ad Amsterdam se ne vedono poche e sono quasi intimorite, qui la fanno da padrone le biciclette.
Le biciclette possono tutto senza subire conseguenze, sfrecciano da tutte le parti senza mai fermarsi, affollano i marciapiedi, rendendo le strade di difficile percorrenza.
Benvenuti nel paradiso dei ciclisti!
La città ha una certa magia e unicità, è strutturata a cerchi concentrici che si dipartono da centro storico e, ad ogni cerchio corrisponde un canale: è davvero una meraviglia!
E’ come passeggiare in una città piena di fiumi, ognuno col suo bel ponte e con il suo bel panorama. Infatti questa struttura la rende molto aereosa, la città respira ed è piena di spazio, al contrario di altre che pur essendo con strade larghe e spaziose, sono comunque sempre affollate di palazzi.
Io ho ammirato tantissimo questa spaziosità, ma avrei fatto a meno dell’aereosità perché era marzo e il clima era ancora troppo freddo per noi siciliani e, ad ogni canale, il vento ci faceva venire i brividi.
Mi è piaciuto vederla e non sono stato abbastanza tempo per poterla giudicare appieno, quindi credo che ci tornerò, anche se, da quel che ho visto, non è scoppiato l’amore .
In ogni caso consiglio di visitarla, aldilà dei monumenti, è uno spettacolo di tolleranza e cultura; è bene vederlo soprattutto a noi italiani, così costretti nelle nostre regole e nello schiacciare ogni forma di pensiero diverso dalla nostra.

• Vic76 pubblicata 09/05/2012
    Mi piacerebbe visitarla