Ananas

Opinione su "Ananas"

pubblicata 09/09/2004 | Finottina
Iscritto da : 20/03/2004
Un caro saluto a tutti coloro che si affacciano qui. Impegni lavorativi e familiari mi impediscono di essere più presente. Cercherò di leggere le opinioni che mi sono state notificate
Vantaggi una miniera di proprietà terapeutiche
Svantaggi prodotta solo nei paesi tropicali

"IL FRUTTO CON IL CIUFFO"

ananas

ananas

Molto diffuso nei paesi tropicali l’ananas è una pianta esotica appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae.
Caratterizzata da fiori violacei, che personalmente ho potuto ammirare solo da foto sui libri; dà dei frutti con una forma caratteristica in quanto assomigliano un po’ ad una grossa pigna con un bel ciuffo di foglie verdi sulla sommità.
Il frutto dell’ananas racchiuso in quella scorza così ben disegnata, ha un sapore zuccherino e un po’ acidulo piacevole al palato.
L’ananas in genere si consuma sia allo stato naturale (che a me piace di più) e sia affettato e sciroppato.
Le parti di questa pianta che si utilizzano sono: il frutto ed il gambo; da quest’ultimo una volta essiccato si ricava una polvere che entra nella composizione di capsule medicinali.
E’ utilizzato a scopo alimentare in quanto questo frutto è ricco di zuccheri, vitamina A, B e C, contiene sodio, potassio, zolfo, manganese, cloro, acido citrico e bromelina.
La bromelina è il suo componente più attivo, esso è un’enzima, cioè una sostanza chimica, un catalizzatore (sostanza che accelera o controlla una reazione chimica senza consumarsi) che riesce a rendere assimilabili anche le proteine più complesse siano esse di carne o di pesce.
Dal frutto spremuto si ricava una bevanda squisita e molto dissetante per l’alto contenuto di acido citrico ottima nel periodo estivo.
Ha proprietà emollienti, digestive, diuretiche, espettoranti e disintossicanti. Insomma è una miniera di benefici.
In commercio esiste uno “sbuccia ananas” che taglia le fette di ananas a spirale, funziona come un cavatappi.
Dopo aver tagliato in cima il frutto, si inserisce lo “sbuccia ananas” e si gira delicatamente.
Il succo del frutto rimane all’interno dell’ananas e può essere recuperato, la buccia può diventare una coppa per gelati o macedonie.
La calotta superiore dell’ananas, quella con il ciuffo, se ha delle foglie ancora molto fresche e vive, possiamo piantarla in un vaso di terracotta con un buon terriccio avendo cura di far asciugare un po’ il lato del taglio. Se siamo fortunati dal ciuffetto usciranno nuove foglie e la particolare piantina abbellirà per un po’ di tempo il nostro balcone o il nostro terrazzo.
La conclusione migliore di un pasto abbondante e succulento è consumare un po’ di frutto di ananas perché favorisce la digestione e ci si sente meglio.
Ci conviene imitare ciò che gli animali liberi fanno in natura.
Quando si ammalano gli animali vanno alla ricerca di quei vegetali che possono guarirli: i buoi mangiano con avidità la gramigna per combattere i calcoli biliari, i cani e i gatti si servono pure loro della gramigna per la cura dell’indigestione. I cani in modo particolare quando hanno bisogno di urinare mangiano la parietaria. E’ quindi evidente che gli animali si curano d’istinto con le erbe medicinali perché esse sono la medicina naturale, essendo ogni pianta un laboratorio chimico vivente.
Viste le innumerevoli proprietà terapeutiche di questo frutto inseriamolo allora nella preparazione dei piatti dei nostri menu.
Mi piace tutta la frutta in genere così come è, nel senso che non amo particolarmente le marmellate di frutta per esempio e non vado pazza per la frutta sciroppata. Portare per esempio in ufficio una mela da consumare come spuntino è cosa molto semplice; portare un’ananas è un po’ più complicato quindi la riservo per i pranzi domenicali.
Ciao da Napoli

• sabry2 pubblicata 15/04/2006
    Anche a me ha radicato il ciuffetto dell'ananas!! Ha già due anni e l'ho rinvasato proprio una settimana fa...CHE BELLO CHE E'!!
  • Marte1969 pubblicata 13/04/2006
    uno dei miei frutti preferiti
  • Billina85 pubblicata 14/09/2005
    lo adoro