Ananas

Opinione su

Ananas

Valutazione complessiva (57): Valutazione complessiva Ananas

 

Tutte le opinioni su Ananas

 Scrivi la tua opinione

Ananas

5  30.06.2005

Vantaggi:
Fa bene

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

Consiglio il prodotto: Sì 

Danix91

Su di me:

Iscritto da:02.02.2005

Opinioni:357

Video Opinioni:6

Fiducie ricevute:231

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Siccome ho trovato informazioni approfondite sia sulle banane, sia sull'ananas, ho fatto stà opinione.

CRISTOFORO COLOMBO e il suo equipaggio furono probabilmente i primi europei ad assaggiarlo durante l'esplorazione delle Indie Occidentali nel 1493. Fu inviato al re di Spagna, e anch'egli lo trovò squisito. I marinai lo fecero conoscere da un capo all'altro delle Americhe e, nel 1548, lo portarono nelle Filippine perché vi venisse coltivato.
Successivamente, verso il 1555, questo frutto squisito giunse in Francia. All'inizio del XVIII secolo faceva già bella mostra di sé sulla tavola di alcuni re europei. Divenne così famoso che si diffuse poi nel resto d'Europa nonché in Asia e in Africa. Al presente viene coltivato soprattutto in Brasile, Filippine, Hawaii, Messico, Thailandia e in qualche altro paese dove il clima e il suolo sono adatti.
In Messico era chiamato matzatli, nell'area caribica ananá e nell'America Centrale e Meridionale nana. A quanto pare, furono gli spagnoli a chiamarlo piña per la sua somiglianza con la pigna del pino, e da qui deriva il nome inglese pineapple. Oggi in spagnolo si chiama piña o ananás. Comunque si chiami, quelli che l'hanno assaggiato sono d'accordo nel dire che è una delizia per il palato.
Che aspetto ha l'ananas? Ha forma ovale e cresce al centro della pianta. Il frutto è ricoperto da un involucro duro, ed è coronato da un ciuffo di piccole foglie verdi. La pianta stessa dell'ananas ha lunghe foglie ensiformi che crescono in varie direzioni. Può raggiungere un'altezza che varia dai 60 ai 90 centimetri e il frutto può pesare da due a quattro chili.
Quando il frutto è ancora piccolo, sembra una pigna e la buccia è di colore viola. A completo sviluppo è verde, ma di solito quando è maturo diventa verde-giallastro, arancione-grigiastro o rossastro. La polpa del frutto maturo è dolce, gustosa e succulenta.

Come si coltiva l'ananas? Anzitutto ha bisogno di un terreno come quello che si trova nelle regioni tropicali: sabbioso, ricco di materiale organico, acido e povero di sali minerali, con un'alta percentuale di umidità. Poi si deve piantare uno dei polloni che spuntano attorno alla base del frutto e che rimangono sulla pianta anche dopo che questo è stato raccolto. Oppure si può tagliare la corona stessa dell'ananas e piantarla. Comunque bisogna essere pazienti per avere i frutti, perché la pianta impiega oltre un anno per entrare in produzione.

Quando l'ananas è completamente sviluppato ma non ancora maturo, si deve coprirlo per impedire che il sole lo bruci. Si fa questo con carta o con le foglie della pianta stessa. Trascorso il tempo necessario per la maturazione, l'ananas è pronto per la raccolta. Sbucciatelo e mangiatelo a fette! Ma bisogna stare attenti attenti: il cuore del frutto può procurare un'irritazione alla lingua. Questa è la ragione per cui alcuni mangiano solo la polpa e gettano via la parte centrale.
Oltre allo squisito succo d'ananas o all'ananas a fette, potete gustare l'ananas sciroppato, che in alcuni paesi è disponibile in scatola. L'ananas contiene inoltre certe sostanze nutritive come carboidrati, fibra e vitamine, soprattutto vitamina A e C.
Quindi: mangiate ananas e ananassi (eeeh eeeh).
Alla prossima!


Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
Mikito91

Mikito91

14.05.2006 20:25

L'ananas mi è sempre piaciuto quindi molte cose le sapevo già...eheheh

Conoscere

Conoscere

13.12.2005 11:43

Grazie per le informazioni, dici, spiegando come si moltiplica :<<...Oppure si può tagliare la corona stessa dell'ananas e piantarla>>. Spiegami perchè, pur facendo più volte così, non ci sono mai riuscito? La corona marciva sempre... Ciao da Enzo.

Billina85

Billina85

14.09.2005 01:14

gnam gnam ^_^

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Ananas è stata letta 6039 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"molto utile" per (100%):
  1. Mikito91
  2. Billina85
  3. bludolphin
e ancora altri 13 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.