Anima

Valutazione complessiva (9): Valutazione complessiva Anima

Tutte le opinioni su Anima

Deludenti negli ultimi mesi

3  13.08.2004

Vantaggi:
Buoni rendimenti storici

Svantaggi:
Qualcosa sta cambiano

Trader74

Iscritto da:02.09.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Reputo Anima Sgr una delle migliori società di gestione di risparmio italiane. Presente sul mercato da alcuni anni con meno di 10 fondi comuni di investimento ha sembre saputo ottenere risultati sopra la media con delle performances eccezzionali anche in caso di mercati deboli.
Qualcosa ultimamente pero' sembra che stia cambiando. Guardando le classifiche dei fondi si puo' vedere come nel 2004 i fondi Anima non abbiano brillato come in passato. Molto probabilmente il gestore sta risentendo della grossa massa di denaro entrante sui fondi in seguito ai buoni rendimenti passati e, come si sa, gestire un fondo piccolo non è molto piu' semplice rispetto a gestire un fondo grande (se la gestione, come quella di Anima e' da ritenersi attiva).
I costi dei fondi non sono molto bassi. Lo scorso anno è stata aumentata la fee d'ingresso dall'1% al 4% e ci sono anche le commissioni di overperformance. Per chi vuole investire in questi fondi consiglio di farlo tramite www.fondianima.it che cosi' non si pagano le commissioni di intermediazione. Al momento pero' torno a ripetere che la mia analisi non è certamente tra le piu' positive.
Discorso a parte per Anima Liquidita', fondo comune per investimento a brevissimo termine. E' quello con le minori commissioni in assoluto sul panorama italiano ed è uno dei pochi che riesce a battere conto arancio. Quindi consigliato per chi ha della liquidita' da parcheggiare temporaneamente e non vuole lasciarla sul conto corrente

Ninja970

Ninja970

28.02.2006 20:48

il 2004 ormai è alle spalle ed i fondi Anima hanno ripreso a dare buoni rendimenti (non tutti ma globalmente sono ottimi fondi)

fralen

fralen

17.08.2004 11:53

è indubbiamente la società di risparmio gestita piu seria ma preferisco sempre gli ETF (vedi mie opinione in proposito) ciao

Questa Opinione su Anima è stata letta 1022 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. fralen
  2. Ilpiccoloprincipe