Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM

Tutte le opinioni su Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM

Annuario di omeopatia 2007

4  15.01.2010

Vantaggi:
interessante, di facile consultazione

Svantaggi:
sarà adatto a tutti?

shirina

Iscritto da:22.02.2009

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 46 utenti Ciao

Ciao a tutti, continua la mia vena artistica e continuo con le mie opinioni.Il prodotto che vi presento oggi è un libro diventato ormai indispensabile per me, un vademecum che consulto spesso e che mi aiuta nel mio lavoro.Per chi non lo sa, o mi segue da poco, sono una farmacista. Appena laureata ho trovato subito lavoro presso una farmacia della mia zona e con il mio solo bagaglio universitario mi son subito ritrovata a dover affrontare migliaia di persone ( il paese è piccolo ma d' estate, essendo una località turistica, diventa una metropoli) e vi lascio immaginare la non poca difficoltà con cui ho affrontato i primi mesi di lavoro. L' università ti da un sacco di utili informazioni, certo, ma il lavoro è sempre un' altra cosa. Non mi sono di certo abbattuta però, fortunatamente e sfortunatamente, ho un difetto-pregio che è la testardaggine, grazie a questa infatti unendola ad un pò di umiltà sono riuscita a superare e affrontare al meglio i duri mesi iniziali. Non ho mai avuto remore a chiedere alle mie colleghe, con molta più esperienza di me, le cose che non conoscevo e nel frattempo ho continuato a studiare da sola.La maggiore difficoltà l' ho incontrata con l' omeopatia e con i miliardi di rimedi omeopatici presenti in commercio. L' università infatti mi aveva fornito le basi dell' omeopatia ma dimenarsi fra i mille rimedi non era proprio facile.Il tutto era reso più difficile dalla completa assenza ,sul programma che usiamo in farmacia, di eventuali schede tecniche che mi consentissero, dopo averle consultate, di avere almeno un idea dell' utilizzo dei prodotti. I prodotti omeopatici non hanno neanche il foglietto illustrativo all' interno quindi credetemi per me era assai difficile, data la poca esperienza. Dovevo immediatamente colmare queste mie lacune e passavo le mie ore libere in giro su internet a leggere quante più informazioni era possibile reperire. Così navigando sul sito di tecniche nuove ( un sito che propone manuali e libri su tantissimi argomenti) ho trovato questo libro e ora ve lo presento.

ANNUARIO DI OMEOPATIA 2007

L' opera, finita di stampare nell' aprile del 2007, consta di un libro di 552 pagine e di un CD-ROM.Nasce dalla collaborazione di Tecniche Nuove e le aziende produttrici di farmaci e parafarmaci omeopatici per uso sia umano che veterinario.Il libro costa 69.00 €, io avendolo ordinato sul sito www.tecnichenuove.com l' ho pagato 72.00€, avevo scelto allora la modalità di pagamento in contrassegno ho pagato 3.00€ in più ( non mi sembra tanto, rispetto a quanto visto nei vari siti).Presenta una copertina plastificata in verde e pesa circa un chilo e quattrocento grammi , questo particolare è scritto sulla ricevuta del pacco che mi è arrivato, di cui vi allego la foto.Il libro presenta subito un indice generale che ne mostra la suddivisione in 6 sezioni principali, che vi spiegherò ora,nel corso di questa opinione, passo passo.
  • 1°Sezione--->Materia Medica.
    Questa sezione si divide in due paragrafi:La medicina omeopatica e i rimedi omeopatici.Il primo paragrafo è indispensabile da leggere per chi non ha chiari i concetti basilari dell' omeopatia.La medicina omeopatica classica si basa sul principio dei simili ( il simile cura il simile) il cui promotore fu Samuel Hahnemann, all' inizo del diciannovesimo secolo.Secondo questa legge è possibile curare un paziente somministrando la stessa sostanza che in un uomo sano produrebbe gli stessi sintomi della malattia. A partire dall' omeopatica classica si sono sviluppate poi altre metodiche terapeutiche (medicina antroposfisica, omeotossicologia, complessismo, immunoterapia omeopatica,organoterapia...)e in questo paragrafo ne viene data una grossolana classificazione.Il paragrafo si conclude con la descrizione della tintura madre (semplice e composta), dei gemmoderivati e del macerato glicerico.
    Il secondo paragrafo della sezione presenta in ordine alfabetico i vari rimedi omeopatici, descrivendone le caratteristiche principali, il modo di impiego e quando utilizzarlo.Per esempio a pagina nove è descritta la Belladonna.Si descrive l' origine vegetale della pianta, perchè utilizzarla e come utilizzarla nei vai casi.
  • 2°Sezione--->Elenco Specialità omeopatiche uso umano per Ditta
    Questa sezione (da pagina 17 a pagina 190) riporta, scritti in celeste e in ordine alfabetico le Ditte produttrici (da Alfaomega s.r.l [....] a Weleda Italia)e tutti i nomi dei preparati omeopatici (sempre in ordine alfabetico) con i relativi prezzi (attenzione però a questi dati perchè si rifanno all' anno 2007, anno di pubblicazione del libro).
    E' la sezione che io ho sfogliato così quando ho ricevuto il libro ma che non ho più guardato perchè le informazioni ivi riportate non mi sono più servite.E' infatti solo un elenco dei prodotti in commercio.
  • 3°Sezione--->Elenco specialità e prodotti omeopatici uso Veterinario per Ditta
    E' la sezione più breve dell' intero libro, in una sola pagina (la 191) sono descritte le Ditte e i rispettivi prodotti per uso veterinario con il prezzo in euro (Biorama S.a.s, Ce.m.o.n,Dolisos Italia S.r.l e Guna S.p.A).
  • 4°Sezione--->Elenco prodotti omeopatici parafarmaceutici uso umano per Ditta
    Questa sezione segue lo stesso schema descritto per la 2° e 3° sezione, nome della Ditta e prodotti parafarmaceutici. E' costituita da otto pagine, da pagina 192 a pagina 200.
  • 5°Sezione--->Monografie Specialità e Prodotti omeopatici per Ditta
    E' la sezione più corposa del libro, da pagina 201 a pagina 536, ed è la sezione che io consulto sempre e che mi ha dunque interessato di più.In questa sezione, sempre divisa per Ditta in ordine alfabetico, sono riportati tutti i rimedi omeopatici prodotti e le monografie corrispondenti.Per spiegarvi questa sezione però dobbiamo fare un passo indietro e tornare a pagina 4, qui infatti c'è scritto come consultare le monografie con una chiarissima legenda delle icone. Innanzitutto ogni monografia riporta in maisculo e in blu(fra due linee) la ditta concessionario di vendita, sotto si legge il nome della specialità medicinale, la confezione (compresse, perle, gocce,fiale etc etc) il codice del prodotto e il prezzo.Si passa poi alla composizione ( rappresentata da una beuta che contiene del liquido blu) e alle indicazioni (l' icona utilizzata è una mano che punta l' indice). Infine è descritto il modo d' impiego ossia quando assumere il prodotto e le icone in questo caso sono molto chiare. Se il prodotto deve essere assunto in funzione dei pasti ci sarà un icona con un bicchiere e una forchetta e una freccia che si troverà in posizioni differneti a seconda se deve essere assunto durante,prima ,dopo o lontano dal cibo.Se invece il rimedio va assunto prima di coricarsi ci sarà una stellina.Altre icone presenti sono una cicogna per indicare la controindicazione dell' utilizzo in gravidanza e durante l' allattamento, un triangolo con un punto esclamativo all' interno per indicare gli effetti indesiderati, una lente di ingradimento per le careatteristiche generali, una mano aperta per le controindicazioni e due rotelle per indicare le proprietà del rimedio.Adesso è possibile consultare e comprendere la 5° sezione.
  • 6°sezione--->Indice alfabetico prodotti omeopatici con Ditta titolare
    L'ultima sezione del libro, che va da pagine 537 a pagina 551, permette di risalire alla Ditta produttrice partendo dal rimedio omeopatico, è in pratica l' inverso delle sezioni 2°,3° e 4°.

L' opera comprende anche un CD-ROM, i cui aggiornamenti dopo l' installazione sono stati gratuiti per i due anni successivi all' acquisto del libro.A pagina 4 del libro, è spiegato come installare il Cd , che andrà ad occupare circa 200 MB su hard disk.Per poter disporre degli aggiornamenti successivi , via internet , è stato necessario inserire un userdld e una password presenti sull' etichetta adesiva presente sul cd. L' installazione è stata semplicissima, mi è bastato seguire i messaggi proposti man mano. Devo dire che in realtà ho utilizzato molto poco il Cd-Rom, preferisco di gran lunga il libro, molto più pratico e di più facile e accessibile lettura.Il libro è scritto bene, non è necessaria nessuna preconoscenza, basta leggere e trovare le informazioni che si cercano, però è davvero un libro adatto a tutti? Io ovviamente per la professione che svolgo l' ho trovato utilissimo e per me è un vero e proprio vademecum, ma non so fino a che punto è un libro che può interessare ad altri.
Il prezzo non lo discuto, la maggiorparte dei testi scientifici è cara,anzi carissima. Allego alla mia opinione anche tre foto, che ho scannerizzato in quanto ancora sprovvista di macchina fotografica.Le foto sono la copertina del libro, la prima pagina e la ricevuta che mi è stata consegnata insieme al pacco dato che come ho detto ho ordinato il libro tramite internet (ovviamente ho provveduto a cancellare l' intestazione con i miei dati). Alla prossima.
Fotografie per Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM
  • Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM Immagine(2) - Annuario di omeopatia 2007. Con CD-R
  • Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM Immagine 001 - Annuario di omeopatia 2007. Con CD-
  • Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM Immagine 002(1) - Annuario di omeopatia 2007. Con

carolettab

carolettab

28.11.2010 17:49

complimenti per l'opi! ciao

JiMorris

JiMorris

27.01.2010 23:50

sei proprio una farmacista studiosa!!!

melusina

melusina

25.01.2010 12:33

Ripassata :-)

Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM

Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM, il Università e professioni di edito da ...

€ 58,65 Inmondadori.it 35 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,0...

Disponibilità: 3-​5 Giorni

Inmondadori.it

Omeopatia

Omeopatia

€ 65,55 Libreriauniversitaria.it 93 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 3,9...

Libreriauniversitaria.it

Questa Opinione su Annuario di omeopatia 2007. Con CD-ROM è stata letta 897 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. carolettab
  2. melusina