Opinione su "Anti (Deluxe Edition) - Rihanna"

pubblicata 11/05/2016 | heisenberg117
Iscritto da : 12/04/2016
Frequenta Master in comunicazione, appassionato di tecnologia e film, ama scrivere opinioni, informarsi e discutere sui forum.
Vantaggi Stampo diverso, poco pop, tracce belle e complete
Svantaggi forse manca un pò di stile pop
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità
Paragone con dischi precedenti dell' artista

"Un album di stile completamente diverso dal solito: ottimo"

Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Rihanna ha costruita la sua reputazione, in tutti questi anni di attività, principalmente sui singoli che si sono dimostrati validi e di successo. Si sono dimostrati all' altezza di scalare tutte le classifiche mondiali diventando vere e proprio icone del pop; molti dei singoli sono stati realizzati in collaborazione con altri svariati artisti e DJ di fama, anch' essi, mondiale. Il meritato successo è stato possibile grazie e soprattutto a noi utenti finali che abbiamo ascoltato le sue canzoni su YouTube o su Spotify, mentre i fan più accaniti hanno acquistato direttamente i CD o addirittura i vinili.
Con questo nuovo album, l' ottavo in ordine di uscita, Anti, Rihanna ha deciso di cambiare quasi completamente rotta: la scaletta è studiata nei minimi dettagli, i ritmi scanditi alla perfezione con le canzoni, in tutto 13 e della durata complessiva di oltre 43 minuti (in questa edizione Deluxe abbiamo però 3 tracce bonus in più, rispettivamente "Goodnight Gotham", "Pose" e la terza, dal titolo piuttosto provocante che sembra quasi un invito, "Sex with Me"), capaci di farci entrare in un' atmosfera diversa da quella cui siamo abituati con Rihanna. Lo spazio riservato alle piacevoli ritmiche del pop è, in questo caso, piuttosto esiguo e ciò non fa che confermare il cambiamento di rotta da parte di Rihanna. Non abbiamo grandi collaborazioni con artisti di fama mondiale bensì un album nudo e crudo, senza troppi grandi nomi attorno.

E' stata una strategia piuttosto interessante quella di Rihanna, strategia che però ha avuto i suoi effetti, sia negativi che positivi: la fanbase si è infatti profondamente divisa mentre la critica sembra aver colto abbastanza positivamente questa scelta di percorso da parte dell' artista americana. Personalmente ho trovato piacevoli le atmosfere all' interno dell' album, i ritmi sono calzanti e invogliano ad ascoltare una canzone dopo l' altra, più e più volte, a casa, in auto e in treno o dove meglio si crede, anche durante una sosta al parco più vicino a casa.

Se nella prima parte dell' album troviamo un timbro non del tutto nuovo per delle canzoni di Rihanna, nell' ultima parte invece, e soprattutto per quanto riguarda i brani della Deluxe Ediiton dell' album, abbiamo ritmi che ricalcano il soul, del tutto nuovo per Rihanna ma scelta comunque da me molto gradita: sono sempre stato favorevole a questi cambi di rotta da parte dei grandi artisti! Verso metà album, però, c'è una canzone in particolare, "Same Ol' Mistakes", che sembra quasi ricongiungere i due segmenti contrapposti dell' album ovvero da una parte i ritmi quasi pop della prima parte e i ritmi soul dell' altra. Scelta curiosa quella di mettere una canzone dal ritmo mixato tra le due parti dell' album esattamente, o quasi, a metà della scaletta.

Scelta che ho apprezzato molto è quella di aver escluso "Bitch Better Have My Money" dall' album, in entrambe le versioni: è stato un singolo distribuito nel corso del 2015 inizialmente previsto all' interno di Anti, ma saggiamente escluso per via dei ritmi completamente diversi delle altre tracce.

CONCLUSIONI
Questo album mi è piaciuto. I ritmi sono scanditi alla perfezione, e la piacevole, o amara per qualcuno, di aver escluso completamente quei 2-3 singoli distribuiti nel 2015 dal timbro pop è stata molto apprezzata, anche se alla fin fine devo ammettere che ho sentito la mancanza del timbro pop tipico di Rihanna, forse uno stacco in qualche canzone sarebbe stato più che gradito. La prima parte dell' album è si carina e piacevole, ma a mio modo di vedere è la seconda parte a far da padrone all' intera scala, il muro portante, il vero cuore dell' album dal ritmo soul, inedito e piacevole.

Continua così Rihanna!

• giang pubblicata 20/05/2016
    eccellente
  • Cristydav pubblicata 17/05/2016
    Grazie.
  • icaro56 pubblicata 12/05/2016

Offerte "Anti (Deluxe Edition) - Rihanna"

Informazioni sul prodotto : Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Sottogenere: Pop R&B

Anno di pubblicazione: 2016

Registrazione: Studio

Titolo: Anti (Deluxe Edition)

Artista / Gruppo: Rihanna

Numero dischi: 1