Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Opinione su "Anti (Deluxe Edition) - Rihanna"

pubblicata 20/03/2017 | example
Iscritto da : 13/03/2013
Studente universitario. 21 anni. Grande appassionato di Musica. Cerco sempre di ricambiare i voti .
Vantaggi Album molto soft , ottimo studio di suoni
Svantaggi Poco connesso
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"L'ANTI-Commerciale"

Rieccomi qui dopo tanti mesi, oggi vi voglio dell'ottavo album di Rihanna, sto parlando di ANTI. Perché questo nome? perche questa copertina?
Anti vuole seguire la scia ''NON COMMERCIALE'' del momento , allontanandosi dalla dance e dal pop . Rihanna ci riesce in parte , proponendo uno stile poco commerciale ma molto interessante . Sono rimasto molto sorpreso di alcune traccie, e mi meraviglio che questa artista, dopo 7 album, ha ancora la voglia di sperimentare e rischiare nel mondo della musica .
Anti è stato pubblicato a fine gennaio del 2016 e a distanza di più di un anno, l'album, è riuscito nel suo intento a sfondare nel mondo della musica. In questo album Rihanna adotta l'R&b abbandonando il pop, e si approccia a nuovi stili musicali come l'ambient, industrial e rimarca l'urban. Ma ora analizziamo traccia per traccia l'album .
Ecco a Voi la TRACKLIST:

Deluxe Version
14. Goodnight Gotham
15. Pose
16. Sex with Me

Apre l'album Consideration featuring SZA. La traccia è una vera e propria sorpresa musicale, influenze Trap dominano il tutto. Una traccia che colpisce immediatamente, che cresce con gli ascolti. Beh possiamo affermare che non è la prima volta che Rihanna sperimenta il genere Trap, già sperimentato precedentemente con l'album Unapolgetic. A rendere la traccia davvero mitica è la collaborazione di SZA, che con la sua voce sensuale riesce a comunicare molto in questa traccia . Beh che dire più? un'apertura davvero magnifica. Consideration , per me , resta la migliore traccia dell'album , provare per credere. VOTO 9/10

Arriva James Joint .Più che una traccia possiamo parlare di Intro, infatti la traccia qui presente dura 1 minuto e mezzo. Suoni molto retro compongono la traccia , la voce di Rihanna sempre più sensuale e sexy, peccato per la durata così breve, unica pecca. Non riesco a capire il senso di questo ''Intro'' a inizio album , non riesco a capire la strategia. James Joint si discosta molto da Consideration , due mondi opposti , Trap e R&B. Voto 6/10

Con Kiss It Better siamo catapultati negli anni '90 . Una traccia molto pop con influenze all'R&B , dove appare una Rihanna più sensuale che mai, una traccia che esplode totalmente nel ritornello con synth e cori. Beh non è la mia preferita , l'ammetto, ma oggettivamente Kiss It Better è davvero bella, curata in ogni minimo dettaglio (un sound davvero di fuoco) . Kiss It Better è stata scelta come secondo singolo con scarso successo nelle classifiche ( forse perchè poco commerciale). Con la traccia è stato pubblicato anche un video molto esplicito e semplice . A mio parere la traccia merita , ma nell'album ci sono traccia molto più belle . Voto 7/10

Ed eccoci arrivati alla pluripremiata Work featuring Drake. La traccia anticipa l'album , estratta come primo singolo , si tratta di una traccia molto in stile ''Loud'' , completamente pop con sfumature Urban. La traccia si allontana molto dall'album , una traccia mirata alle classifiche , senza cuore (secondo me) , ma che colpisce per il testo molto semplice e diretto. La produzione della traccia è molto semplice e easy, ma la vera bomba della traccia è la parte di Drake , che riesce a conferire alla traccia u concept completamente diverso. Non amo questa traccia, ma non si può certamente negare il successo che ha avuto nelle classifiche. Voto 7/10

Quarta traccia è Desperado . Qui ci allontaniamo dall'urban e dalle atmosfere pop , per abbracciare atmosfere molto più industrial e cupe. Desperado ha un testo davvero complicato e ricco , siamo lontani dalle hits We found love , qui ci troviamo di fronte ad una traccia ricca di significati. Uno stile che abbraccia totalmente lo stile dei DEPECHE MODE , uno stile martellante e cupo , una Rihanna nuova insomma. Personalmente non amo molto questa traccia , una traccia che non riesce a legarsi con l'album , sarebbe stata perfetta per l'album precedente , a mio parere... ma rimane una traccia di ottima fattura . Voto 6/10

Ed eccoci a Woo . Se la tracia precedente anticipava l'industrial , qui siamo avvolti completamente dall'industrial e dall'ambiental. Traccia prodotta dal grande Travis Scott , la traccia è un tripudio di suoni martellanti che ricoprono tutta la traccia ( Depeche Mode Insegnano) . Apprezzo molto questa traccia ma, come già detto precedentemente, è una traccia che non si lega molto all'album , ma presa singolarmente è davvero una bomba con la B maiuscola. Sarei stato contento di vedere un bel video per questa traccia ANTI-COMMERCIALE , proprio per vedere l'impatto nelle classifiche , un vero sogno. Voto 7/10

Ed eccoci alla prima perla dell'album , sto parlando di Needed Me. La traccia mi ha conquistato immediatamente , prodotta da Dj Mustard è una traccia urban dal sound ipnotico , che ti ipnotizza totalmente. La traccia esplode totalmente nel ritornello , un tripudio di suoni che rendono la traccia davvero unica . Rihanna interpreta la traccia in modo impeccabile , giocando con la sua voce nella parte finale della traccia . Dj Mustard è riuscito a creare una grande HIT!. La traccia è stata estratta come terzo singolo ufficiale , ottenendo un grandissimo successo nelle classifiche , con critiche molto positive . Io sono davvero contento di questa traccia , si lega molto bene al concept dell'album . Voto 9/10

Dopo il tripudio di suoni urban si ritorna al soft con Yeah, I Said It . La traccia dura molto poco , un vero peccato . Anche qui Rihanna riesce a dare una sua impronta davvero unica , una traccia molto triste da toni molto pacati , una produzione semplice , pochi suoni ma giusti, che cresce con gli ascolti e con il finale . La traccia dura solo 2 minuti circa ( un vero peccato) . Avrei preferito ascoltare una traccia più lunga , Yeah I Said It rimane per me la grande perla non completata di Rihanna . Vi invito ad ascoltarla, non vi pentirete . Voto 8/10

Ed eccoci arrivati alla traccia numero 9 , sto parlando di Same Ol'Mistakes . Partendo dal presupposto che è la mia traccia preferita dell'album , la traccia è una cover dei ____________ . Qui ci allontaniamo dall'Urban , per abbraccia lo stile indie alternativo , suoni molto ricercati e orientali avvolgono il tutto . La traccia è davvero unica , pacata e soft , una Rihanna che riesce a sorprendere dopo 8 album , davvero incredibile. Questa Cover resta molto fedele alla traccia originali, stessa produzione e stesso testo , con piccole variazioni . Questa traccia ANTI-COMMERCIALE avrebbe fatto molto bene nelle classifiche , finalmente qualcosa di nuovo .
Voto 9/10

Siamo quasi in chiusura ed arriva Never Ending . Siamo di fronte ad una ballata pop , molto semplice che ricorda vecchi successi di Rihanna. Una traccia molto semplice che , purtroppo, esplode poco nelle classifiche . Nulla da dire per il resto , mi aspettavo molto di più da questa traccia , ma non si può avere tutto dalla vita.
Voto 6/10

Undicesima traccia Love on the Brain . Una sorpresa? ebbene si ! Uno stile moltro retro , influenzato da grandi artiste Amy Winehouse o Arita F.. Love on The Brain è una vera e propria scoperta, una traccia molto soft , con suoni orchestrali classici , una traccia che sembrerebbe fatta apposta per Sanremo (scusate il paragone) . La traccia scorre molto bene nell'album , in stile anni '70 riesce ad essere incisiva e scorrevole . La traccia è stata scelta come ultimo singolo estratto dall'album , e si sta dimostrando davvero ottima nelle classifiche , brava Rihanna . Voto 8/10

Stiamo in chiusura dell'album ed arriva Higher . Beh se Love on the Brain aveva uno stile moltro retro , Higher sembra una traccia totalmente uscita dagli anni '70 . Higher è bellissima , una traccia davvero unica che ti colpisce con il suo stile . A mio parere supera la traccia precedente , grazie alla grande interpretazione che Rihanna gli dà . Una donna innamorata che grida il suo amore , grida al suo amore romantico , bella no? Vi invito ad ascoltare questa bellissima traccia , una sorpresa. Unica pecca è la durata , dura molto poco , paragonabile quasi ad un INTRO. Rihanna si dimostra molto versatile , sia con la sua voce che con il suo stile. Voto 9/10

Si prosegue a ritmo di ballata con Close to You . Fatta solo da pianoforte , questa traccia rende molto giustizia alla voce di Rihanna . Il sound è molto soft e cresce molto bene all'avvicinarsi del ritornello. Grande hit? non lo so! Ma siamo lontani da Diamonds , anche se l'influenza in questa traccia c'è. Close To You chiude la standard Edition . Voto 6/10

Apre la parte Deluxe Goodnight gotem . Beh su questa traccia bisognerebbe scrivere pagine e pagine di ''MAH'' . Si tratta di una traccia che contiene un sample di Florence and the Machine , remixata. Rihanna dov'è? non c'è ! Ecco solo un semplice e ''inutile remix'' . Traccia prodotta dal giovane Mitus , produttore che ha lavorato con grandi nomi come Kanye West, ma a parer mio inutile . Voto 4/10

Seconda traccia della versione Deluxe è Pose . Traccia prodotta dal grande Travis Scott , segue molto lo stile 7/11 di Beyoncè. Totalmente Urban con suoni martellanti , riesce ad entrare in testa immediatamente . A mio parere questa traccia è impeccabile per chi ama questo stile. Ha una giusta posizione nella Deluxe, e credo , ahimè , sia una traccia ''riempitiva'' , ma resta di grande produzione del genere industrial e ambient. Voto 6/10

Ultima traccia della Deluxe è SEX WITH ME . Una traccia che a parer mio doveva entrare nella Standars Edition. Sex with Me ha uno stile molto soft , influenzato dall'Rnb, riesce a comunicare all'impatto, molto piacevole . La traccia ha avuto critiche molto positive , entrando in alcune classifiche senza promozione . Una Hit mancata? forse si forse . Voto 7/10

VOTO FINALE 7/10

• Suckitandsee17 pubblicata 24/03/2017
  • lucetta7 pubblicata 24/03/2017
    Una recensione veramente eccellente anche per chi,come me,non conosce bene Rihanna!
  • elisa321 pubblicata 24/03/2017
    eccellente l' opi, non il mio genere =)

Informazioni sul prodotto : Anti (Deluxe Edition) - Rihanna

Sottogenere: Pop R&B

Anno di pubblicazione: 2016

Registrazione: Studio

Titolo: Anti (Deluxe Edition)

Artista / Gruppo: Rihanna

Numero dischi: 1