Antica Trattoria Pinelli, Pontremoli

Antica Trattoria Pinelli, Pontremoli

Opinione su "Antica Trattoria Pinelli, Pontremoli"

pubblicata 16/02/2016 | fiorellinoblu
Iscritto da : 15/12/2000
Nonostante la malattia sono felice! Quando ho tempo scrivo opinioni corredate da foto fatte da me! Non voto argomento del mese!
Vantaggi leggi
Svantaggi leggi
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá dei prodotti
Verietá del menu
Servizio

"Sapori dimenticati in un piccolo borgo sulla Cisa"

antica trattoria pinelli, pontremoli

antica trattoria pinelli, pontremoli

Ringrazio lo staff per la celere risposta alla mia richiesta di inseriemnto di questo nuovo prodotto...il ristorante Antica Trattoria Pinelli ,un locale che ho avuto modo di testare lo scorso 2 gennaio a pranzo quando insieme ad altri amici ,mio marito e io tornavamo dal nostro breve soggiorno nella Bassa Parmense.

Siamo capitati in questo posto per caso,cercavamo un ristorante per fermarci per pranzo...solo che a Pontremoli la maggior parte della attività erano chiuse ,i pochi che erano aperti erano pieni...abbiamo fatto una serie di telefonate ...internet c'è stato di aiuto,dopo un po' ecco una voce allegra che ci risponde...si abbiamo posto,potetete venire,nonostante l'ora già tarda..erano quasi le 14 e la fame si faceva sentire,così abbiamo impostato il navigatore e ci siamo diretti su una strada quasi di montagna,il ristorante infatti è situato fuori del centro abitato di Pontremoli ,precisamente nel piccolo borgo di Montelungo.

Per arrivare a questo piccolo angolo tranquillo si percorre una decina di chilometri di strada ricca di curve,ma anche di paesaggi mozzafiato...dove d'inverno nevica..la strada è la vecchia Cisa,quella che veniva utlizzata per sconfinare le montagne prima dell'autostrada,oggi è comunque sempre frequentata da turisti ma anche semplici avventori di passaggio come noi.

Il borgo di Montelungo è un piccolo agglomerato di case in pietra,i residenti sono circa una cinquantina di persone,tanti sono coloro che passano da queste parti attirati dal clima fresco d'estate,dai funghi che si trovano qui e dalla tranquillità!Nel paese ci sono 3 strutture turistico alberghiere,noi abbiamo testato l'antica trattoria Pinelli...una vecchia stazione di sosta presente nel paese dal lontano 1759,gestita sempre dalla famiglia Pinelli,ora è un Bar ,Trattoria e a disposizione dei clienti ci sono anche delle camere,semplici ma accoglienti!

La distanza da Pontremoli non è enorme,ma qui sembra di essere tornati indietro nel tempo,la Trattoria è arredata in stile rustico,comprende due ampie sale,la zona bar è separata dal ristorante dove trovano posto una decina di tavoli,l'ambiente è ricco di storia vissuta,i mobili sono antichi,alle pareti ci sono immagini storiche.

Siamo entrati e il proprietario ,gentilissimo ci ha messo subito a nostro agio,con noi viaggiava anche Tramonto,il nostro setter,è stato accolto senza problemi...l'aria era calda,nonostante l'edificio antico... fuori una pioggia scrosciante e freddo,visto che il borgo è situato ad oltre 750 metri di altezza!

Le specialità della casa sono un mixer fra quelle tipiche della lunigiana e della cucina emiliana,l'Emilia Romagna è veramente a due passi,e l'influenza si sente,sia nella parlata che nella cucina.

Noi abbiamo scelto l'antipasto della casa che prevedeva salumi nostrali,frittate di erbe,torta salata ripiena di erbe,cipolline di montagna in agrodolce,formaggi locali pecorino e ricotta con miele,tuttoci è stato servito in diversi piattini,le porzioni erano abbondanti ,abbiamo trovato tutto molto buono e saporito e infatti abbiamo letteralmente spazzoleato i piatti!

Per primo la scelta spaziava fra un classico della cucina lunigiase i testaroli ,le tagliatelle ai funghi,i ravioli con le erbe,le pappardelle al sugo di cinghiale o di lepre,la pasta al forno con le erbe..abbiamo optato per 1 piatto di testaroli,1 di tagliatelle al cinghiale e 1 di pasta al forno con le erbe,tutto squisito...in modo particolare la pasta al forno...mmm

Per secondo tutti a base di cacciagione,oppure il pollo nostrale..il menù ovviamente varia a seconda della disponibilità giornaliera,e anche della stagione...i consiglio di venirci nel periodo autunnale se apprezzate molto i funghi..qui non rimanete di certo delusi,durante la stagione vengono raccolti e cucinati in mille modi

Abbiamo preso poi il dolce,una crostata di mori fatta in casa...semplicemente una delizia..

Vino della Casa

La pasta e tutti gli ingredienti usati nella trattaoria sono artigianali di produttori locali,quindi il menù varia a seconda della disponibilità!

Il prezzo è abordabile...per un pranzo completo si spende circa 30 euro ma le porzioni sono decisamente abbondanti quindi calcolate anche un po' meno!

per chi fosse interessato vi lascio il riferimento

Antica Trattoria Pinelli
località Montelungo Superiore 63
strada statale della Cisa
Pontremoli

telefono 0187 43135

chiuso il giovedì

in allegato le foto..nell'ultima c'è anche Tramonto!

• cavaradossi pubblicata 22/02/2016
    suggestivo, mi piace